Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione gratuita, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7805RiotPoints/38250IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AniviaAnivia
La Criofenice
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Mago poco usato, capace di infliggere molti danni grazie alla sua suprema e combinando le sue abiltà.
  • La sua passiva le permette di tornare in vita dopo la morte. Ha un tempo di ricarica notevole ma può risultare molto utile, soprattutto se durante i combattimenti di gruppo gli avversari non prestano attenzione.
  • È dotato un buon mix di skillshot (la Q, in quanto per bloccare il nemico deve essere premuta una seconda volta), abilità che colpiscono automaticamente (la E) e abilità che permettono di scappare/bloccare il nemico (la W).
  • L’abilità da portare al massimo il prima possibile è la E in quanto va sempre a segno. Alcuni giocatori tengono la W per la parte finale del gioco, ma è una scelta per chi sa già usare bene il campione.
  • La Suprema ha un ammontare di danni molto elevato e dal livello 6 in poi può essere usata per farmare molto velocemente qualora manchi l’opponente in corsia. Ricordatevi di disattivarla quando non vi serve più in quanto usa notevoli quantità di mana.
  • Oggetti principali: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Scettro dell’Arcangelo, Copricapo di Rabadon.

 
CorkiCorki
Il bombardiere spericolato
Ruolo: Tiratore (Corsia Inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore ancora molto popolare, anche dopo il nerf alla sua w.
  • La sua passiva fa in modo che Corki infligga il 10% dei danni come danni puri e beneficia delle abilità passive della Forza della Trinità, oggetto da acquistare il prima possibile.
  • È dotato di una notevole mobilità grazie alla W, che gli permette sia di scappare qualora la situazione lo richieda sia di assaltare il nemico cogliendolo di sorpresa.
  • Per dare fastidio durante la fase in corsia consigliamo di imparare a usare la Q, che oltre ad essere l’abilità da portare al massimo il prima possibile può essere usata per ostacolare l’avversario mentre cerca di farmare.
  • La sua suprema è molto particolare, in quanto possiede diverse cariche e ogni 3 volte che viene usata infligge il 50% di danni in più. Tenetene conto durante i combattimenti di gruppo, dove consigliamo di sfruttare al meglio la E per diminuire l’armatura avversaria.
  • Oggetti consigliati: Forza della Trinità, Calzari del Mago, Gladio del Massacro, Sussurro Fatale.

 
KarmaKarma
L’illuminata
Ruolo: Supporto corsia inferiore
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Supporto con una forte impronta al poke (dare fastidio ai campioni avversari ostacolando il farm).
  • Ha la particolarità di iniziare il gioco con la Suprema sbloccata. Una volta attivata, le sue altre abilità verranno potenziate: la Q farà più danni e lascerà un’area che danneggerà i nemici, la W curerà Karma e farà più danni mentre la E fornisce un bonus maggiore al bersaglio amico.
  • Nelle prime fasi di gioco si consiglia di pokare il nemico con la Q e usare la R in sincronia con essa. Contando che la sua passiva diminuisce i tempi di ricarica quando si colpisce un bersaglio, un buon uso della Q permette al proprio tiratore di portarsi a casa qualche kill prima dei combattimenti di gruppo.
  • Quando iniziano i combattimenti di gruppo il suo ruolo cambia: si deve infatti dedicare a proteggere gli alleati con la E e a mettere fuori gioco i tiratori/maghi avversari con la W.
  • Oggetti consigliati: Pietra della Visione, Volere della Regina dei Ghiacci, Calzari del Mago, Morellonomicon.

 
Lee SinLee Sin
Il Monaco Cieco
Ruolo: Combattente (giungla/corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione molto particolare, ogni sua abilità a parte la Suprema può essere utilizzata due volte con effetti diversi. Uno dei Jungler più portati all’infastidire il Jungler avversario, rubandogli potenziamenti e campi. Data la sua complessità ne sconsigliamo l’uso a chi abbia iniziato a giocare da poco, e qualora lo si voglia provare un paio di match contro i bot non guastano.
  • La sua suprema è molto forte per ingaggiare i combattimenti di gruppo. Quando il proprio gruppo avanza, se si riesce a sorprendere il nemico da dietro spingendo il tiratore avversario verso i propri alleati si può mettere una seria ipoteca sull’esito dello scontro.
  • L’abilità da portare subito al massimo è la Q, seguita dalla W e dalla E.
  • La sua W può essere usata anche sulle proprie ward, si può wardare al di là di un muro e usare la W per attraversarlo.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Stivali della mobilità, Rubino della visione, Omen di Randuin.

 
LucianLucian
Il Purificatore
Ruolo: Tiratore (Corsia Inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Tiratore molto in voga, anche se recentemente oscurato da Graves.
  • Fa parte di quella categoria di campioni che sembrano molto facili da utilizzare vedendoli usati da giocatori esperti, quando invece usare in modo oculato la sua passiva in combinazione con le sue abilità richiede molta pratica.
  • È dotato di un kit che gli conferisce una notevole mobilità associata ad una ingente quantità di danni. La sua Q è molto utile per farmare i minion, mentre la W permette di rallentare e danneggiare i campioni nemici. Un uso oculato della E e della sua suprema può permettere falcidiare i nemici in relativa sicurezza, allontanandosi da essi.
  • La sua E interagisce con la sua passiva, quindi permette di infastidire molto gli avversari colpendo e scappando frequentemente.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk e Sussurro Fatale.

 
NunuNunu
Il cavalca yeti
Ruolo: Tank/Supporto (giungla/corsia superiore/corsia inferiore)
Prezzo: 290RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei primi campioni di League of Legends, è attualmente poco giocato a causa del fatto che può avere diversi ruoli ma non è ottimo in nessuno di essi.
  • A prescindere dal proprio ruolo, la E è l’abilità che deve essere portata al massimo il prima possibile. Alcuni giocatori preferiscono portare al massimo la Q se si trovano in giungla.
  • Per quanto riguarda la giungla: la sua Q gli permette di avere dei bonus in base a quale tipo di nemico viene bersagliato. Da notare bene che a parte in giungla la Q è abbastanza inutile, in quanto non può essere usata contro i campioni avversari.
  • Per quanto invece riguarda il gioco da supporto: il suo compito principale è di bloccare un avversario con la E, di modo da poter permettere al proprio tiratore di infliggere danni notevoli. La sua Suprema risulta essere molto forte, in quanto rallenta e danneggia.
  • La sua passiva permette che ogni 5 attacchi base si possa usare una abilità senza pagarne il costo di mana: molto utile tenere conto degli attacchi in modo da usare il mana nel modo più efficiente possibile.
  • Oggetti consigliati: nella giungla viene è ottimale un assetto da tank, quindi Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso e oggetti che forniscano salute e resistenza. Vitali anche gli Stivali della Mobilità per muoversi il più “rapidamente” possibile; se giocate support iniziate con una Pietra della Visione e poi proseguite con un Volto della Montagna.

 
OriannaOrianna
La Signora degli Ingranaggi
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago piuttosto difficile da utilizzare, il suo kit di abilità è abbastanza vario ma richiede una analisi oculata. Una volta imparato ad usare può radicalmente cambiare le sorti dei combattimenti di gruppo.
  • La sua passiva è molto fastidiosa: per tre attacchi aumenta i danni inflitti e scalando con il potere magico diventa molto forte verso la parte finale della partita. Se ci si salvaguarda intelligentemente rende possibile dare veramente fastidio ai campioni avversari.
  • La sua Q può essere usata in diversi contesti, sia per farmare che per andare a vedere se sono presenti dei nemici.
  • Nei combattimenti di gruppo potete da una parte aumentare la possibilità di uccidere un campione, rallentandolo con la W, dall’altra di salvare un proprio compagno di squadra, facendogli scudo con la E. Per queste sue caratteristiche può essere utilizzata anche come supporto, ma può benissimo avere un ruolo primario come mago in corsia centrale.
  • La sua suprema è molto forte quando usata in combinazione con supreme di altri personaggi, in quanto è in grado sia di infliggere danno, sia di attirare i nemici nella stessa locazione.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon.

 
SionSion
Il colosso non morto
Ruolo: Tank (giungla/corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Campione recentemente modificato e aggiornato. Viene spesso utilizzato come tank nella corsia superiore.
  • Diventato famoso per la sua nuova suprema, risulta essere un personaggio adatto ad ingaggiare nei combattimenti di gruppo, sia per come viene equipaggiato sia per il tipo di abilità di cui dispone. Ma, per citare Instalok, non è detto che raggiunga sempre il nemico. Imparate ad usarlo!
  • Sembra essere un campione ideato per essere divertente: oltre alla già citata Suprema, la sua E permette di “sparare” i minion avversari in faccia ai nemici, infliggendo loro danno, rallentandoli e riducendone l’armatura.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che va premuta fino a rilasciarla. Se si preme solamente il tasto lasciandolo andare subito dopo l’effetto è quasi nullo, ma se premete sufficientemente a lungo potrete immobilizzare campioni avversari. La sua W è invece uno scudo che si può far esplodere riattivando l’abilità (se non la riattivate, esploderà comunque dopo 6 secondi).
  • La sua passiva è molto forte qualora i campioni avversari non abbiano stun o rallentamenti: per un breve periodo si ritorna in vita e si infliggono notevoli quantità di danni; usando indifferentemente Q, W, E ed R si aumenta la velocità per breve tempo.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Calzari di Mercurio, Velo della Banshee, Omen di Randuin.

 
RumbleRumble
La minaccia meccanizzata
Ruolo: Combattente (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione molto particolare per essere della corsia superiore: le sue abilità scalano sul potere magico.
  • La sua passiva, è da tenere d’occhio in combinazione con le altre abilità, in quanto se fatta proccare nei momenti sbagliati può seriamente compromettere il potenziale offensivo del personaggio: aumenta i danni degli attacchi base con il potere magico, ma al tempo stesso il campione per un notevole lasso di tempo, impedendogli di usare altre abilità. Ha comunque dei vantaggi, in quanto se usata sotto torre quando si sta pushando permette di abbattere più in fretta le torri nemiche.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale si può sia farmare facilmente sia infastidire l’avversario. Una volta maxata, procedere con la E che permette di cacciare i campioni nemici infliggendo danni ingenti, essendo attivabile per due volte di seguito.
  • La suprema è particolarmente difficile da mirare correttamente, consigliamo di allenarvi contro i bot per imparare ad utilizzarla.
  • Prestate molta attenzione a non far attivare la passiva in momenti poco opportuni: non poter attivare la W, che permette di difendersi e scappare via qualora la situazione si volga al peggio, potrebbe essere un bel guaio.
  • Oggetti consigliati: Calzari del Mago, Tormento di Liandry, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
VelkozVel’koz
L’occhio del vuoto
Ruolo: Mago / Support (corsia centrale/corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Mago una volta usato principalmente in corsia centrale, ora si vede spesso come supporto.
  • La sua passiva lo rende molto aggressivo: ogni tre abilità usate su un minion/avversario nemico si infligge un notevole danno.
  • Le sue abilità sono principalmente skillshots, quindi è un campione difficile da imparare ad utilizzare al meglio delle sue possibilità
  • Far susseguire le abilità una dietro l’altra può portare a combo letali per gli avversari: la combo più usata risulta essere W + E + Q.
  • La sua suprema è molto potente ed è in grado di infliggere una quantità di danni astronomica. È ottima per togliere di mezzo velocemente il tiratore avversario e decimare il team nemico nei combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

Scritto da: Decio

Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.