Campioni in Rotazione League of Legends settimana 42

Ecco la lista dei campioni in rotazione settimanale per la settimana 42 (dal 13/10/2015 al 20/10/2015). Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7720RiotPoints/35550IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AhriAhri
La volpe a nove code
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Ahri, una donna-volpe a dir poco affascinante, ma soprattutto un mago-assassino specifico per la corsia di mezzo. Ha subito un lieve calo di popolarità negli ultimi tempi, ma resta comunque uno dei maghi più utilizzati, nella scena competitiva e non.
  • È dotata di grande mobilità, noncè di buon crowd control grazie alla sua E. Sfruttando le sue abilità in combinazione è in grado di fare danni elevati sia a target singolo che ad area, dimostrandosi utile sia in situazioni adatte per un assassinio (1vs1) sia nei un combattimenti di gruppo.
  • E’ consigliabile massimizzare per prima l’abilità Q, per passare poi alla E se si ha una buona manualità con gli skillshot e si preferisce prolungare l’effetto crowd control del charm, o passare alla w se si preferisce amplificare i danni magici, senza il rischio di mancare il bersaglio. Per utilizzare le sue abilità al meglio è necessario fare molta pratica sul movimento del campione e delle sue abilità, soprattutto combinate tra loro.
  • Oggetti consigliati: Morellonomicon, Calzari del mago, Eco di Luden, Copricapo di Rabadon.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Ahri Popstar
     


 
CaitlynCaitlyn
Lo sceriffo di Piltover
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Tiratore molto utilizzato e anche decisamente facile da usare. Lo consigliamo a chi vuole imparare il ruolo di AD Carry nel modo meno traumatico possibile.
  • È uno dei classici “bulli” da corsia, soprattutto grazie alla sua Q, dotata di gittata decisamente elevata e con la quale si può dare veramente molto fastidio agli avversari nelle fasi iniziali della partita.
  • La E risulta di grande utilità in quanto permette sia di fuggire sia di riposizionarsi nel caso abbiate sbagliato il posizionamento durante il combattimento.
  • Ha una delle supreme più divertenti e facili del gioco, con la quale può dare il colpo di grazia in fuga a grandissima distanza. Cercate di non usarla all’inizio dei combattimenti e di tenerla per la fine.
  • Oggetti consigliati: Gambali del Berserker, Gladio dell’Infinito, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Caitlyn cacciatrice di teste
     


 
FiddlestickFiddlesticks
Il messaggero della sventura
Ruolo: Mago (giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno dei jungler puri più forti in assoluto, in grado di uccidere i mostri con estrema rapidità, tant’è che non necessita nemmeno del machete, oggetto di routine per ogni jungler. Può persino uccidere il drago da solo prima di aver raggiunto il livello 6!
  • È piuttosto difficile da utilizzare correttamente ed è dotato di ben poca resistenza, ma può subito recuperare vita dopo aver subito danni grazie alla sua W, abilità che consigliamo di portare al massimo per prima.
  • È fortissimo in 1v1: con la Q potete rendere inerme l’avversario per un breve periodo di tempo, durante il quale potete usare la W per danneggiarlo e recuperare vita. In più potete anche silenziare il bersaglio con la E, utilissima anche per colpire nemici al di fuori del vostro range, facendola rimbalzare sui minion.
  • La sua suprema è letteralmente devastante. Nascondetevi in un cespuglio per attivarla e saltate poi nel mezzo della squadra nemica: strage assicurata! Ricordatevi solo di attivare la Zhonya nel caso i nemici, invece di fuggire, decidano di attaccarvi.
  • Oggetti consigliati: Clessidra di Zhonya, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Bastone del Vuoto.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Fiddlesticks Asceso
     


 
GragasGragas
Il provocatore delle masse
Ruolo: Tank/Mago (giungla)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Campione molto particolare, un tempo utilizzato come mago in corsia centrale o superiore, è di recente schizzato ai vertici delle classifiche come tank da giungla, soprattutto ad alti livelli dove godeva dello status di “pick or ban” fino all’avvento dei Juggernauts.
  • La sua passiva gli conferisce un’ottimo sustain sin dalle prime fasi della partita, in quanto ogni volta che usa una abilità recupera salute.
  • Dotato di ottima mobilità e crowd control, può tendere ottime imboscate ai nemici in corsia già a partire dal livello 3: se il vostro alleato è sufficientemente sveglio, basterà immobilizzare il bersaglio con la E e rallentarlo con la Q mentre cerca di fuggire per ottenere una facile kill.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q, che permette di farmare molto in fretta nella giungla e di rallentare i nemici durante le imboscate.
  • La sua suprema è molto divertente da usare, ma altrettanto difficile da mandare a segno correttamente. È un ottimo mezzo per disingaggiare un combattimento di gruppo o isolare alcuni membri della squadra avversaria dal resto del team, ma può facilmente causare disastri se non ne calibrate bene la gittata.
  • Oggetti consigliati: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Gloria del Giusto, Cuore Ghiacciato.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Santa Gragas
     


 
JannaJanna
La furia della tempesta
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno dei support più utilizzati al momento anche ad alti livelli, dove è da mesi il supporto con la più alta percentuale di vittorie nonostante il recente nerf alla sua passiva (patch 5.4).
  • Dotata di ottimo crowd control, se le cose si mettono male riesce molto spesso a fuggire e a facilitare la fuga ai compagni grazie alla Q e alla W
  • La sua suprema, se utilizzata al momento opportuno, può rivelarsi determinante per l’esito di combattimenti di gruppo che stanno volgendo a sfavore della squadra alleata.
  • L’abilità che si consiglia di portare al massimo per prima è generalmente la E, ottima durante la fase in corsia per proteggere il proprio tiratore e al tempo stesso potenziarne l’attacco fisico.
  • Oggetti consigliati: Talismano dell’Ascensione, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Araldo di Zeke.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Meteorina Janna
     


 
JaxJax
Gran maestro d’armi
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno dei campioni caratteristici di League of Legends, lo si può trovare indifferentemente in corsia superiore o in giungla.
  • Campione molto fastidioso se giocato bene, ha una combo che gli permette di importunare l’avversario senza quasi dargli il tempo di reagire. Attivando infatti la E Jax inizierà a roteare la propria arma sulla testa, ignorando gli attacchi base e riducendo i danni ad area subiti per 2 secondi; sempre con la stessa abilità è inoltre possibile immobilizzare i nemici nelle vicinanze, al termine dei 2 secondi o anche prima, se si preme nuovamente E. Balzando sul nemico con la Q subito dopo aver attivato la E e la W potrete dargliele di santa ragione ed allontanarvi poi con nonchalance, lasciandolo letteralmente di stucco.
  • È uno di quei campioni che dopo il livello 6 diventano inarrestabili qualora si sia riusciti a farmare bene, a non morire o ancora meglio a rubare qualche uccisione. Tuttavia fino al livello 6 è piuttosto vulnerabile, quindi si consiglia di farmare con calma e attenzione, aggredendo il proprio avversario solo ogni tanto, qualora sia troppo scoperto e si abbia a disposizione la E.
  • La sua suprema gli consente, se attivata, di aumentare notevolmente la propria armatura e resistenza magica, mentre passivamente fornisce un bonus di danni ogni terzo attacco: mentre farmate è buona norma provvedere periodicamente a tirare una bella scoppola al vostro avversario, ogni tre attacchi.
  • Oggetti consigliati: in corsia superiore Forza della Trinità, Calzari di Mercurio, Lama del Re in Rovina, Omen di Randuin. In giungla è opportuno iniziare con unaLama del Cacciatore con Gemma del Divoratore.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Jax Inquisitore
     


 
SwainSwain
Il grande stratega
Ruolo: Mago (corsia centrale/corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago piuttosto atipico, fatica un po’ nelle fasi iniziali della partita ma può diventare davvero difficile da fermare late game. È un ottimo counterpick per la maggior parte degli assassini in corsia centrale.
  • È dotato di buon crowd control: può infatti rallentare gli avversari con la Q e stunnarli con la W.
  • Necessita di parecchio mana, ma se sapere farmare bene la passiva vi permetterà di recuperarne a sufficienza.
  • Ha una suprema molto potente che gli permette di recuperare il 75% dei danni inflitti sotto forma di salute; quest’abilità lo rende letteralmente un mostro nei combattimenti di gruppo, durante i quali (a differenza di molti altri maghi) Swain può stare in prima linea, infliggendo danni e rigenerandosi allo stesso tempo. Assicuratevi però di avere mana a sufficienza prima di lasciarvi coinvolgere un uno scontro.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la E, ottima per infastidire i nemici in corsia. Tenete conto del fatto che i bersagli colpiti dalla vostra E subiscono danni magici amplificati nei successivi 4 secondi, quindi è buona norma usarla per prima nelle schermaglie.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Tormento di Liandry.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Swain del Fronte del Nord
     


 
TaricTaric
Il cavaliere delle Gemme
Ruolo: Supporto/Tank (corsia inferiore/corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints


 
VarusVarus
La freccia del castigo
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Tiratore un po’ anomalo, dotato di crowd control e caratteristiche da mago. Nella scena competitiva viene spesso utilizzato in corsia centrale, con un equipaggiamento basato su riduzione ricarica e penetrazione armatura.
  • Come per molti altri tiratori, la sua efficacia dipende molto dal posizionamento: cercate di rimanere il più lontano possibile dalla mischia o rischierete di morire in men che non si dica. Nelle fasi finali della partita risulta essere un po’ svantaggiato rispetto ad altri pariruolo che scalano meglio nel late game.
  • La sua Q è la sua arma più potente, ha un raggio d’azione molto elevato ed è l’abilità che consigliamo di portare al massimo per prima.
  • Non è dotato di un’escape, ma può rallentare i nemici con la E ed immobilizzarli con la suprema, arma devastante nei combattimenti di gruppo grazie al suo stun a catena.
  • Oggetti consigliati: in corsia inferiore Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro. In corsia centrale Manamune, Stivali dell’Acume di Ionia e Sussurro Fatale sono oggetti pressochè imprescindibili.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Varus Operazioni Artiche
     


 
ZyraZyra
La dama dei rovi
Ruolo: Mago / Support (corsia centrale/corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione versatile che può essere usato sia da solo in corsia centrale sia come supporto ad un tiratore in corsia inferiore. Tuttavia al momento non è molto utilizzato.
  • È dotato di buon crowd control e se giocato in corsia centrale può fare molti danni (consigliamo quindi un equipaggiamento offensivo basato sul potere magico). Come supporto, ruolo in cui è maggiormente usata ad alti livelli, si predilige invece un equipaggiamento improntato sulla riduzione dei tempi di ricarica delle abilità.
  • Ha una passiva molto interessante che le permette di tornare in vita dopo la morte sotto forma di pianta ed eventualmente vendicarsi sull’uccisore, infliggendo danni puri (che quindi non vengono attenuati da armature/resistenze).
  • Se la giocate in corsia centrale, consigliamo di portare al massimo per prima la Q, altrimenti se giocate come supporto potenziate la E, utile sia per ingaggiare sia per fuggire.
  • La W fornisce riduzione ricarica tramite la passiva e visione tramite i semi piantati con l’attiva. Importante la sinergia con la E: se quest’ultima colpisce un seme, cresce una frusta rampicante che infligge danni e rallenta i nemici.
  • La suprema è un ottima arma nei combattimenti di gruppo, in quanto oltre ad infliggere una discreta quantità di danni fornisce anche un utilissimo knock-up ad area.
  • Oggetti consigliati per corsia centrale: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Tormento di Liandry.
  • Oggetti consigliati per corsia inferiore: Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Calzari del Mago, Tormento di Liandry.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Zyra Infestata
     


 

Scritto da: Decio

Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.