Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7990RiotPoints/41210IpPoints
Link al sito ufficiale.


BraumBraum
Il cuore del Freljord
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei support più divertenti del gioco, dotato di incredibili difese e quasi impossibile da uccidere se equipaggiato correttamente ed utilizzato con attenzione.
  • Ha capacità offensive molto ridotte, quindi non aspettatevi di poter far miracoli nei combattimenti di gruppo, durante i quali il vostro maggior compito sarà quello di proteggere i vostri compagni, in particolare il tiratore.
  • La sua suprema è la vostra arma più importante, utilizzatela all’inizio dei combattimenti di gruppo per portare scompiglio nella squadra avversaria e mettere i vostri alleati in una posizione di vantaggio. Non sempre però conviene usare quest’abilità per ingaggiare, a volte è meglio attendere che i carry avversari si facciano avanti per poterli bloccare (soprattutto nel caso in cui tra i nemici vi sia una Katarina).
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, imparate ad usarla in sinergia con il vostro tiratore per attivare al più presto la vostra passiva, ottenendo facili uccisioni.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Gloria del Giusto, Cuore Ghiacciato.

 
CorkiCorki
Il bombardiere spericolato
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore fino a poco tempo fa molto popolare, ora non lo si vede più così spesso anche se ha una discreta presenza ad alti livelli. Può anche essere utilizzato in corsia centrale.
  • La sua passiva fa in modo che Corki infligga il 10% dei danni come danni puri e beneficia delle abilità passive della Forza della Trinità, oggetto da acquistare il prima possibile.
  • È dotato di una notevole mobilità grazie alla W, che gli permette sia di scappare qualora la situazione lo richieda sia di assaltare il nemico cogliendolo di sorpresa.
  • Per dare fastidio durante la fase in corsia consigliamo di imparare a usare la Q, che oltre ad essere l’abilità da portare al massimo il prima possibile può essere usata per ostacolare l’avversario mentre cerca di farmare.
  • La sua suprema è molto particolare, in quanto possiede diverse cariche e ogni 3 volte che viene usata infligge il 50% di danni in più. Tenetene conto durante i combattimenti di gruppo, dove consigliamo di sfruttare al meglio la E per diminuire l’armatura avversaria.
  • Oggetti consigliati: Forza della Trinità, Calzari del Mago, Gladio dell’Infinito, Gladio del Massacro.

 
KayleKayle
La paladina del bene
Ruolo: Mago (corsia centrale/giungla/corsia superiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei primi campioni di League of Legends. Può essere usato in posizioni diverse, al momento quella dove lo si preferisce è la corsia centrale.
  • Dato che la sua passiva premia un comportamento aggressivo, consigliamo di usarlo in tale modo, disturbando il farm avversario quando possibile con le proprie abilità a distanza.
  • Benchè all’inizio del gioco consumi molto mana, consigliamo portare al massimo per prima la E per pulire velocemente le ondate di minion, sfruttando il tempo guadagnato in tal modo per infastidire il campione avversario.
  • Il suo kit è molto vario: oltre ad infliggere una notevole quantità di danni, può rallentare gli avversari con la Q e al tempo stesso aumentare la propria velocità di movimento e curarsi con la W. Non dispone di una escape, ma la sua suprema permette di diventare invulnerabili per qualche secondo. Ricordiamo che sia la suprema che la W possono essere usate sui campioni alleati, per questo ogni tanto lo si può incontrare come supporto in corsia inferiore.
  • Oggetti consigliati: Dente di Nashor, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Uragano di Runaan.

 
KennenKennen
Il cuore della tempesta
Ruolo: mago (corsia superiore/corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione che può essere usato sia in corsia superiore sia in corsia centrale con discreto successo. Benchè le sue abilità aumentino in proporzione potere magico, usa energia e non mana.
  • Al fine di utilizzarlo al meglio è necessaria una certa pratica: la sua passiva fa in modo che se si colpisce un bersaglio per tre volte di seguito esso venga immobilizzato, mentre una volta sbloccata la passiva dellaW permette di infliggere danni maggiori ogni 5 attacchi.
  • Può essere un vero tormento per gli avversari in corsia: la W è uno skillshot che infligge parecchi danni, mentre la E consente una fuga veloce.
  • La sua suprema combinata con la Clessidra di Zhonya permette di infliggere molti danni in relativa sicurezza, sfruttando il breve periodo di invulnerabilità conferito dall’oggetto.
  • Oggetti consigliati: Clessidra di Zhonya, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Bastone del Vuoto.

 
Kha'ZixKha’Zix
Il razziatore del Vuoto
Ruolo: Assassino (giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Jungler molto potente ma al momento poco utilizzato, in quanto fatica un po’ nelle fasi iniziali in giungla e non dispone di ampio crowd control a differenza dei jungler più in voga nell’attuale meta.
  • È dotato di grande mobilità grazie alla E che gli permette di spiccare un balzo verso la locazione desiderata ed alla suprema che olte a renderlo temporaneamente invisibile ne aumenta anche la velocità di movimento.
  • La fonte principale di danno è la Q, che consigliamo di portare al massimo per prima, in quanto ottima per pulire i campi della giungla molto velocemente ed assicurarsi l’uccisione dei primi draghi.
  • Oltre a potenziare le proprie abilità come tutti gli altri campioni, Kha’Zix può anche evolverle, aggiungendo effetti bonus: consigliamo di evolvere prima la Q e poi la E, lasciando la W per ultima e trascurando del tutto l’evoluzione della suprema.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Stivali dell’Acume di Ionia, Idra Famelica, Sussurro Fatale.

 
LeBlancLeBlanc
L’ingannatrice
Ruolo: Mago/Assassino (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Uno dei personaggi del gioco più interessanti e probabilmente anche più difficili da giocare.
  • Può annichilire e distruggere il bersaglio nel giro di mezzo secondo, sparendo poi nel nulla.
  • Abbina un potenziale offensivo altissimo ad una capacità di fuga probabilmente senza pari nel gioco.
  • L’abilità più interessante è la W, che permette in un primo momento di teletrasportarsi in una determinata locazione e, attivandola nuovamente, di tornare nel punto di partenza. Se a questa aggiungete la passiva, che genera un vostro clone ogniqualvolta scendete al di sotto del 40% di salute, e la suprema, che permettere di ripetere l’ultimo incantesimo appena eseguito, quindi anche una nuova W, capirete perché viene chiamata “l’ingannatrice”.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, seguita dalla W. Con una combo QWW potrete devastare gli avversari già a inizio partita, senza nemmeno subire danni!
  • Oggetti consigliati: potere magico in gran quantità, quindi Calzari del Mago, Presa della Morte, Copricapo di Rabadon.

 
MalzaharMalzahar
Il profeta del Vuoto
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago molto potente e non troppo difficile da usare, capace di mettere facilmente sotto pressione l’avversario durante la fase in corsia.
  • La E è l’abilità che va portata al massimo per prima e permette di farmare con incredibile facilità e rapidità, in quanto dopo aver ucciso un’unità si trasmette a quella successiva. È ottima anche per osticolare il farm avversario, in quanto obbliga il nemico a stare lontano dai propri minion per non rischiare d’essere attaccato.
  • Anche la Q è molto efficace in corsia per farmare e soprattutto infastidire l’avversario, costringendolo a ripiegare sotto torre. Fate però attenzione a non spingervi troppo avanti, Malzahar è dotato di mobilità assai ridotta ed può essere un facile bersaglio di imboscate.
  • La suprema è molto potente e permette di immobilizzare l’avversario infiggendo moltissimi danni. È però un’arma a doppio taglio, in quanto durante il suo utilizzo anche voi dovrete restare immobili, a meno che non vogliate interrompere l’incantesimo e vanificarlo del tutto. Per questo nei combattimenti di gruppo sono cruciali un buon posizionamento e una buona protezione da parte dei vostri compagni di squadra.
  • La W è infine l’abilità meno utile di Malzahar, in quanto infligge danni in base alla salute massima del bersaglio, risultando piuttosto inefficace fino alla mezz’ora di gioco.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Eco di Luden, Copricapo di Rabadon.

 
MorganaMorgana
L’angelo caduto
Ruolo: Mago/Supporto (corsia inferiore/centrale)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Supporto molto utilizzato, dotato di ottimo crowd control. Può anche essere utilizzata come mago in corsia centrale, ma la si vede di rado.
  • È dotata dello snare più lungo del gioco (abilità che permette di immobilizzare l’avversario, ma non di impedirgli di attaccare). Usatelo per facilitare l’uccisione del vostro avversario da parte del vostro compagno di corsia, o per scappare in situazioni di pericolo.
  • Un buon utilizzo della E può essere vitale per il vostro tiratore: state sempre all’erta, pronti a scudarlo in caso di pericolo ma facendo attenzione a non sprecare l’abilità dinnanzi a minacce irrisorie, conservandola invece per prevenire o annullare il crowd control nemico.
  • Ha una suprema ottima per i combattimenti di gruppo. Se riuscite a posizionarvi nel mezzo della squadra nemica e ad attivarla, le sorti della battaglia volgeranno molto probabilmente a vostro favore.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q se giocate come supporto, ma se giocate in corsia centrale maxate prima la w, utilissima per farmare.
  • Oggetti consigliati: da support, Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Clessidra di Zhonya, Crogiolo di Mikael. In corsia centrale iniziate invece con un Morellonomicon, proseguendo con Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya e Scettro di Cristallo di Rylai

 
RengarRengar
Il cacciatore orgoglioso
Ruolo: Assassino (giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Jungler molto utilizzato, soprattutto ad alti livelli dove però fa registrare un rapporto vittorie/sconfitte decisamente sotto la media. È piuttosto complesso da utilizzare.
  • Non dispone nè di mana nè di energia, ma la passiva gli permette di accumulare Ferocia (1 punto per ogni abilità utilizzata). Al raggiungimento di 5 punti Ferocia la successiva abilità utilizzata da Rengar viene potenziata e acquista effetti bonus.
  • La suprema è l’abilità peculiare di Rengar: conferisce invisibilità e permette di balzare sul nemico da lontano, risultando ottima per tendere imboscate ai nemici in corsia.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, utilissima in giungla: essa potenzia infatti l’attacco base successivo alla sua attivazione, mentre l’effetto Ferocia oltre ad aumentare ulteriormente i danni conferisce velocità d’attacco per un breve periodo.
  • La W ha valenza sia offensiva sia difensiva, in quanto infligge danni ad area ed aumenta l’armatura e la resistenza magica di Rengar. L’effetto ferocia permette anche di recuperare salute.
  • La E permette infine di colpire a distanza. L’effetto Ferocia ne aumenta i danni e permette di immobilizzare il bersaglio colpito.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Stivali della Mobilità, Idra Famelica, Lama di Youmuu

 
VayneVayne
La cacciatrice notturna
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Tiratore dotato di grande mobilità, non molto semplice da usare. Al momento poco usato data la predominanza nel corrente meta di tiratori come Graves e Jinx che hanno vita piuttosto facile contro Vayne in corsia.
  • Campione perfetto per il kiting (ovvero il continuare ad attaccare l’avversario da lontano fancendosi inseguire senza però farsi colpire) grazie alla sua Q. La sua passiva lo rende anche un ottimo inseguitore.
  • Incontra parecchia difficoltà contro support dotati di elevato crowd control ed è piuttosto debole ad inizio partita, ma verso la fine può diventare inarrestabile, soprattutto a bassi livelli.
  • A differenza di molti altri tiratori, non possiede nessuna abilità che gli permetta di colpire gli avversari a una distanza superiore di quella prevista dal suo attacco base. È però dotato di crowd control, grazie alla E che gli permette di respingere l’avversario ed anche immobilizzarlo se lo respingete contro un muro.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la W, abilità passiva che infligge danni aggiuntivi per ogni colpo, in base alla salute massima dell’avversario.
  • La suprema è un’arma letale nei combattimenti di gruppo: oltre ad aumentare l’attacco fisico e la velocità di attacco di Vayne, gli permette di diventare invisibile più volte nel corso della stessa azione attivando la Q.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Sussurro Fatale.

 

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD