Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7970RiotPoints/42750IpPoints
Link al sito ufficiale.


AsheAshe
L’arciere dei ghiacci
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Tiratore semplice da usare, dotato di un kit molto basilare. Non a caso è uno dei tre campioni disponibili nel tutorial iniziale.
  • Come armi offensive dispone sostanzialmente del solo attacco base e di un’abilità, la W, che le permette di infastidire da lontano i nemici in corsia.
  • La sua suprema è molto utile per ingaggiare, o per uccidere nemici che stanno fuggendo dall’altra parte della mappa, se avete una buona mira e un po’ di fortuna.
  • È una buona inseguitrice grazie alla sua Q ma non è dotata di un’escape, quindi fate molta attenzione al vostro posizionamento. Se le cose si mettono veramente male potete usare la suprema per mettere qualche metro di distanza tra voi e gli avversari.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W.
  • Oggetti principali: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Sussurro Fatale.

 
JannaJanna
La furia della tempesta
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno dei support più utilizzati al momento anche ad alti livelli, dove è da mesi il supporto con la più alta percentuale di vittorie nonostante il recente nerf alla sua passiva (patch 5.4).
  • Dotata di ottimo crowd control, se le cose si mettono male riesce molto spesso a fuggire e a facilitare la fuga ai compagni grazie alla Q e alla W
  • La sua suprema, se utilizzata al momento opportuno, può rivelarsi determinante per l’esito di combattimenti di gruppo che stanno volgendo a sfavore della squadra alleata.
  • L’abilità che si consiglia di portare al massimo per prima è generalmente la E.
  • Oggetti consigliati: Talismano dell’Ascensione, Pietra della Visione,Stivali della Mobilità, Medaglione dei Solari di Ferro.

 
Lee SinLee Sin
Il Monaco Cieco
Ruolo: Combattente (giungla/corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione molto particolare, utilizza energia al posto del mana ed ogni sua abilità a parte la suprema può essere utilizzata due volte con effetti diversi. È uno dei jungler più portati all’infastidire il Jungler avversario, rubandogli potenziamenti e campi (counterjungling). Data la sua complessità ne sconsigliamo l’uso a chi abbia iniziato a giocare da poco, e qualora lo si voglia provare un paio di match contro i bot non guastano.
  • La sua suprema è molto forte per ingaggiare i combattimenti di gruppo. Quando il proprio gruppo avanza, se si riesce a sorprendere il nemico da dietro spingendo il tiratore avversario verso i propri alleati si può mettere una seria ipoteca sull’esito dello scontro.
  • L’abilità da portare subito al massimo è la Q (perfetta per gankare o inseguire e finire i nemici), seguita dalla W e dalla E.
  • La sua W può essere usata anche sulle proprie ward, si può wardare al di là di un muro e usare la W per attraversarlo.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Stivali della mobilità, Rubino della visione, Omen di Randuin.

 
NamiNami
Lo spirito delle maree
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Support con elevato crowd control e buona capacità di assistere e proteggere gli alleati in corsia e nei combattimenti di gruppo.
  • Molto giocata ad alti livelli e nei tornei, richiede una discreta abilità per essere giocata con successo, è molto vulnerabile e necessita di mana in grandi quantità.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la W, con la quale potete sia curare il vostro tiratore sia infliggere danni agli avversari.
  • Un uso oculato della Q vi permetterà di fornire facili kill ai vostri alleati. Fate pratica contro i bot per mandarla a segno con una discreta frequenza (cosa non proprio facile).
  • La sua suprema è uno dei mezzi di disengagement (interruzione di un combattimento) più potenti ed efficaci del gioco, cercate di non sprecarla onde non rimanerne sprovvisti nelle situazioni di maggior pericolo.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina del Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Crogiolo di Mikael.

 
SionSion
Il colosso non morto
Ruolo: Tank (giungla/corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Campione recentemente modificato e aggiornato. Viene solitamente utilizzato come tank nella corsia superiore ma non è raro vederlo in giungla.
  • Diventato famoso per la sua nuova suprema, risulta essere un personaggio adatto ad ingaggiare nei combattimenti di gruppo, sia per come viene equipaggiato sia per il tipo di abilità di cui dispone. Ma, per citare Instalok, non è detto che raggiunga sempre il nemico. Imparate ad usarlo!
  • Sembra essere un campione ideato per essere divertente: oltre alla già citata Suprema, la sua E permette di “sparare” i minion avversari in faccia ai nemici, infliggendo loro danno, rallentandoli e riducendone l’armatura.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che va premuta per 2 secondi per ottenere l’effetto massimo. Se si preme solamente il tasto lasciandolo andare subito dopo l’effetto è quasi nullo, ma se premete sufficientemente a lungo potrete immobilizzare campioni avversari. La sua W è invece uno scudo che si può far esplodere riattivando l’abilità (se non la riattivate, esploderà comunque dopo 6 secondi), oltre a conferire passivamente salute massima bonus per ogni unità uccisa.
  • La sua passiva è molto forte qualora i campioni avversari non abbiano stun o rallentamenti: per un breve periodo si ritorna in vita e si infliggono notevoli quantità di danni; usando indifferentemente Q, W, E ed R si aumenta la velocità di movimento per breve tempo.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Calzari di Mercurio, Corazza Spirituale, Cuore Ghiacciato.

 
VarusVarus
La freccia del castigo
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Tiratore un po’ anomalo, dotato di crowd control e caratteristiche da mago. Campione nella media sotto l’aspetto della difficoltà.
  • Come per molti altri tiratori, la sua efficacia dipende molto dal posizionamento: cercate di rimanere il più lontano possibile dalla mischia o rischierete di morire in men che non si dica. Nelle fasi finali della partita risulta essere un po’ svantaggiato rispetto ad altri pariruolo che scalano meglio nel late game.
  • La sua Q è la sua arma più potente, ha un raggio d’azione molto elevato ed è l’abilità che consigliamo di portare al massimo per prima.
  • Non è dotato di un’escape, ma può rallentare i nemici con la E ed immobilizzarli con la suprema, arma devastante nei combattimenti di gruppo grazie al suo stun a catena.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro.

 
VolibearVolibear
Il ruggito del tuono
Ruolo: Tank (giungla/corsia superiore)
Prezzo: 8800RiotPoints/4800IpPoints

  • Tank molto forte e resistente, dotato di crowd control e soprattutto di grande velocità di movimento, qualità di cui spesso i tank sono sprovvisti. Nell’attuale meta gode di una posizione privilegiata e non escludiamo l’eventualità che venga depotenziato a breve.
  • È uno dei campioni che ha maggiormente beneficiato dei potenzialmenti ai tank da giungla. La sua passiva lo rende molto difficile da uccidere, soprattutto nel late game, mentre la Q seguita dalla E vi permetterà di tendere imboscate particolarmente efficaci già a livello 3.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W, in quanto per Volibear la velocità d’attacco risulta fondamentale.
  • Nei combattimenti di gruppo il suo ruolo principale è quello di proteggere i propri carry, respingendo chi cerca di avvicinarsi ad essi e facendo da scudo contro i carry avversari.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Gloria del Giusto, Omen di Randuin.

 
WukongWukong
Il re delle scimmie
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione al momento molto forte sia in corsia superiore sia in giungla, nonostante fatichi un po’ durante i primi 5-10 minuti e richieda pertanto una calibrata gestione delle risorse a inizio partita.
  • È notato di notevole mobilità, grazie alla E che gli permette di fiondarsi sul bersaglio. Può anche scappare facilmente grazie alla W, che lo rende invisibile per 1,5 secondi generando sul posto un clone per ingannare i nemici.
  • In corsia patisce molto la mancanza di sustain nelle fasi iniziali, avendo pochissima rigenerazione salute e anche poco mana in proporzione al costo delle sue abilità. Potete pokare molto facilmente l’avversario con la combo EQW, ma fate attenzione a non sprecare troppo mana.
  • In giungla cercate di farvi dare una mano dalla vostra bot lane per uccidere il primo mostro, iniziate con la E e poi prendete subito la W usandola per dirottare gli attacchi dei mostri sul vostro clone. In ogni caso, sia in giungla che in corsia l’abilità da portare al massimo per prima è la E.
  • Il suo punto di forza è nei combattimenti di gruppo: la suprema, se usata bene, può completamente sbaragliare la squadra avversaria, mentre la passiva vi permetterà di resistere a lungo sotto il fuoco nemico.
  • Oggetti consigliati: Idra Famelica, Omen di Randuin, Mannaia Oscura, Sussurro Fatale. In giungla sostituite l’Idra con una Lama del cacciatore con Gemma del Guerriero.

 
YasuoYasuo
Il reietto
Ruolo: Combattente (corsia centrale/corsia superiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione dotato di asssurda mobilità e capace infliggere danni altrettanto assurdi grazie alla passiva, ha però un alto coefficiente di difficoltà.
  • È il campione con il più alto numero di morti a partita in assoluto: questo è dovuto in parte alla difficoltà, in parte al suo kit di abilità, che richiede a Yasuo di gettarsi nel mezzo del team nemico senza però fornigli un’escape e meccanismi di difesa affidabili.
  • La E è l’abilità che gli permette di avere una mobilità sopra la media, ma la parte fondamentale del suo kit è la Q, che sinergizza con la suprema ed è pertanto da portare al massimo per prima
  • La suprema è un’abilità del tutto particolare: può essere attivata soltanto su nemici che sono stati lanciati in aria, cosa ottenibile tramite il tornado scatenabile alla terza attivazione consecutiva della Q, oppure tramite abilità degli alleati che prevedano uno knock-up. Per questo motivo Yasuo sinergizza molto bene con campioni come Janna, Braum, Cho’Gath e Jarvan IV.
  • Infine con la W è possibile “murare” buona parte dei proiettili e skillshots avversari, a patto che la attiviate con sufficiente tempismo.
  • Oggetti consigliati: Pugnale di Statikk, Gambali del Berserker, Gladio dell’Infinito, Gladio del Massacro.

 
ZedZed
Il maestro delle ombre
Ruolo: Assassino (corsia centrale/giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Assassino dall’altissimo potenziale offensivo, ma dall’altrettanto elevato coefficiente di difficoltà. Se riesce ad accumulare vantaggio sugli avversari nelle fasi iniziali della partita può poi diventare molto difficile da fermare (classico campione da “snowball” = valanga)
  • Non fa uso di mana bensì di energia, caratteristica che gli permette di restare in corsia più a lungo rispetto ad altri mid laners.
  • È dotato altissima mobilità grazie alla sua W: con un’uso oculato di questa abilità potrete sfuggire a qualsiasi imboscata ed assassinare nemici posizionati nel cuore del loro team senza farvi prendere.
  • Ha una suprema molto potente che farà rabbrividire di paura gli avversari su cui la userete. A meno che non abbiano una Fascia d’argento vivo o una Zhonya: tenete sempre d’occhio gli oggetti equipaggiati dagli avversari onde evitare di sprecare la vostra suprema.
  • La sua passiva, abbinata ai giusti oggetti, gli permett di abbattere persino i tank con discreta facilità.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la Q, fonte principale di danno ed ottima sia per farmare sia per infastidire da lontano i nemici in corsia.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Calzari di Mercurio, Lama di Youmuu, Sussurro Fatale.

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD