In questa mini-guida illustreremo brevemente quali sono i set di rune standard per giocare a League of Legends in maniera ottimale.
Le rune sono piuttosto costose e sottraggono preziosi IP utilizzabili magari per l’acquisto di campioni, ma è altamente sconsigliabile giocare senza una volta raggiunto il livello 30. Questo vale soprattutto per le partite classificate, ma anche per qualunque altro tipo di partita abbiate intenzione di giocare.
Esistono tre tier (livelli) diversi di rune, quelle tier 1 sono acquistabili sin da subito, quelle di tier 2 sono disponibili solo dopo aver raggiunto il livello 10 con il vostro profilo evocatore, mentre quelle tier 3 sono sbloccabili col raggiungimento del livello 20. Noi prenderemo in esame soltanto le rune di terzo livello, quelle più costose ma anche più efficaci; riteniamo infatti che acquistare le rune di primo e secondo livello sia una spesa piuttosto inutile, in quanto le dovrete poi comunque sostituire più avanti con quelle di terzo livello.


Prendiamo ora in esame i due set base di rune, con le quali andrete a riempire le due pagine di rune che avete in dotazione sin dall’inizio. Indipendentemente da quali siano i vostri ruoli e campioni preferiti, dovreste avere un set di rune AD (attack damage, per i campioni che infliggono danni fisici) e un set di rune AP (ability power, per i campioni che infliggono danni magici).
 
Set di Rune AD

  • 9x RiotPoints Marchio maggiore dell’attacco fisico
  • 9x RiotPoints Sigillo maggiore dell’armatura
  • 9x RiotPoints Glifo maggiore della resistenza magica
  • 3x RiotPoints Quintessenza maggiore dell’attacco fisico

Questa pagina di rune va bene per la stragrande maggioranza dei campioni che infliggono attacco fisico, principalmente campioni da corsia superiore ma anche junglers e, all’occorrenza, tiratori.
 
Set di Rune AP

  • 9x RiotPoints Marchio maggiore della penetrazione magica
  • 9x RiotPoints Sigillo maggiore dell’armatura
  • 9x RiotPoints Glifo maggiore della resistenza magica
  • 3x RiotPoints Quintessenza maggiore del potere magico

Questa pagina di rune è ottimale per i campioni che scalano con il potere magico, quindi maghi in corsia centrale o superiore e anche campioni da supporto come Morgana, Janna, Sona, Soraka, Lulu, etc.


I due set elencati sopra, il cui costo totale ammonta a ben 10256 IpPoints, sono quelli principali e, seppur molto generali, pressochè indispensabili se volete giocare a LoL con buoni risultati. Tuttavia, se volete fare partite classificate in maniera seria, consigliamo di munirvi di almeno 4 differenti pagine di rune. Una pagina di rune aggiuntiva ha un costo alquanto oneroso di 6300 IpPoints, ma ogni tanto la Riot fa delle promozioni, come in occasione dell’inizio della Stagione 5 quando per una settimana circa è stato possibile acquistare due pagine aggiuntive al prezzo di una.


Elencheremo ora alcuni dei set secondari di rune più comunemente utilizzati oggigiorno.
 
Set di Rune Tank/Support

  • 9x RiotPoints Marchio maggiore dell’armatura
  • 9x RiotPoints Sigillo maggiore della fortitudine
  • 9x RiotPoints Glifo maggiore della resistenza magica
  • 3x RiotPoints Quintessenza maggiore dell’armatura

Questo dovrebbe essere il vostro terzo set di rune. Va bene per un gran numero di tank da supporto come Braum, Leona, Thresh, e anche alcuni tank da giungla. In alcuno casi può essere opportuno sostituire i marchi dell’armatura con marchi della penetrazione magica o dell’attacco fisico, a seconda della tipologia di campione.
 
Set di Rune AD Carry (tiratore)

  • 9x RiotPoints Marchio maggiore dell’attacco fisico
  • 9x RiotPoints Sigillo maggiore dell’armatura
  • 9x RiotPoints Glifo maggiore della resistenza magica
  • 3x RiotPoints Quintessenza maggiore della velocità d’attacco

Pagina di rune standard per la grande maggioranza dei tiratori. Per alcuni AD Carry che non necessitano in particolar modo di velocità d’attacco, come Lucian o Graves, è possibile sostituire una o due quintessenze della velocità d’attacco con altrettante quintessenze dell’attacco fisico.
 
Set di Rune Jungler AD

  • 9x RiotPoints Marchio maggiore dell’attacco fisico
  • 9x RiotPoints Sigillo maggiore dell’armatura
  • 9x RiotPoints Glifo maggiore della resistenza magica crescente
  • 3x RiotPoints Quintessenza maggiore dell’attacco fisico

Questa pagina di rune è molto simile al primo set illustrato in questa guida, unica differenza sono i glifi: dato che i mostri della giungla infliggono solo danni fisici, conviene avere glifi crescenti, rinunciando ad un po’ di resistenza magica all’inizio per averne di più nelle fasi centrali e finali della partita. Per alcuni jungler che scalano bene con la velocità d’attacco, come Warwick o Udyr, è possibile sostituire le tre quintessenze dell’attacco fisico con altrettante quintessenze della velocità d’attacco.


N.B.: i set di rune elencati sopra sono validi per la maggior parte dei campioni ma sono comunque prettamente generici, non specifici. Molti campioni necessitano di un loro set di rune ad hoc per rendere al meglio, ma possono comunque essere utilizzati discretamente con i set generici riportati in questa guida.


Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD