Come giocare a League of Legends: Siti Utili

Terza parte di una guida estensiva consigliata a chiunque si avvicini a League of Legends per la prima volta. Guida tradotta e riadattata da qui.
In questa parte della guida tenteremo di aiutarvi nel districarvi fra i mille siti che forniscono aiuti, guide ed informazioni su League of Legends. Vi ricordiamo che sono tutti in inglese, quindi risulta necessario conoscere la lingua d’Albione.

Siti per avere informazioni utili

Ci sono migliaia di siti che possono fornirvi informazioni su come “buildare” i campioni di Legaue of Legends.
Ecco alcuni di essi:
Mobafire, il nostro preferito. Quando cercate una guida guardate sempre se è aggiornata alla patch attuale, specialmente se una qualche meccanica del campione è stata modificata in qualche modo.
Lolking, si trovano guide e analisi delle patch. Utile!
Probuilds, si trovano le build dei giocatori pro, ed è anche in italiano.
LoLNexus, se scrivete il vostro nome potrete vedere il rank degli avversari. Ne consigliamo l’utilizzo solo ad alti livelli, in quanto prima non ha molto senso.
Champion.gg, ottimo sito per trovare come buildare il vostro personaggio, dalle rune agli oggetti e le maestrie. Considerate che la build varia al variare della situazione, quindi tenetene conto anche usando Champion.gg.
il Subreddit di League of Legends, dove troverete di tutto, dagli Ama con gli sviluppatori/campioni a guide fatte da altri giocatori.
Tenete conto che tutti questi strumenti richiedono una certa praticità, quindi usateli come dei paletti entro cui giocare. Usare Morgana nella corsia centrale è totalmente diverso dall’usarla come supporto, quindi siate sicuri di quello che fate quando guardate una guida.

ATTENZIONE Però

Quando iniziate a giocare a League of Legends, sarà pieno di persone che saranno così brave e vi diranno che sbagliate tutto. Certo, sbaglierete tutto, ma anche loro. Un sacco di persone non hanno idea di quello che parlano. Ogni volta che vi danno un consiglio, guardate poi su Internet se ha senso, usando anche i siti web per trovare informazioni su League of Legends elencati qui sopra.

Pensate alla vostra build prima che la partita inizi

Le guide ai campioni sono delle liste della spesa legate ad un modo di giocare e alla posizione che si prende nella partita. Più diventate esperti del gameplay di League of Legends, più dovreste cercare di capire che oggetto ha senso quando.
Ricordatevi il costo e cercate di organizzare il vostro gioco in base ad esso. Inutile tornare indietro senza abbastanza gold per comprare un oggetto.

Equipaggiamento reale

Cuffie, microfono e tastiera. Davvero, fate questo acquisto.

Giocate con degli amici, veri amici

League of Legends diventa molto più divertente se giocate con persone che conoscete. Ma non tutti i giocatori di LoL sono creati uguali. Se giocate con qualcuno esperto potrebbe essere molto fastidioso per voi e per lui la vostra differenza di abilità, quindi o l’altro è paziente, o aspettate di avere abilità sufficiente per non litigare ad ogni partita.

Siate sicuri di poter giocare una partita per intero.

Le partite di League of Legends durano dai 45 ai 60 minuti. Non esiste la pausa. Quando una partita inizia, fate in modo di rimanerci fino alla fine. Non cagando la partita per rispondere al telefono, al messaggino della ragazza che vi piace è causa della sconfitta il 75% delle volte, sappiatelo.
Quando giocate spegnete il telefono, andate in bagno prima, spostate i gatti lontani dalle tastiere. Se dovete andare al lavoro, a dare un esame, ad un appuntamento, insomma a qualunque cosa, non iniziate una partita. Andare AFK (away from the keyboard, cioè alzarsi e spegnere) è poco serio e sopratutto può essere causa di ban.

Cercate di rimanere vivi al più lungo possibile.

Quando crepate, il nemico prende gold e esperienza. Quindi rimanete indietro e lui va avanti. Cercate di morire il meno possibile, sempre. Piuttosto perdete la torre che regalare uccisioni.

Non diventate cibo per i vostri nemici.

Le partite di League of Legends possono degenerare molto rapidamente se vi fate ammazzare in modi idioti più volte di seguito. Tranquilli, succede anche ai migliori, ma evitatelo con tutto voi stessi. Qualunque campione con 4 uccisioni consecutive diventa una macchina della morte.
Se vedete che state feedando (cioè vi state facendo massacrare) dovreste cercare aiuto, stare lontano dall’avversario, farmare in silenzio religioso e comprare oggetti per contrastare il vostro avversario.

Quando morite, capite il perchè.

death recap

Non conta la vostra bravura, quando match avete vinto a Cod o le ore passate a giocare ad altri giochi. In League of Legends creperete molte volte. Accettatelo. Ma ogni volta che succede, capitene la ragione e modificate il vostro gioco di conseguenza. Quando non capite la ragione, cliccate sul death recap.

STATE DIETRO AI VOSTRI MINION

Il vero ed unico consiglio di League of Legends: state dietro ai vostri minion. Sono un cuscino fantastico che distrae il campione avversario, le torri e gli altri minion. Quando possibile cercate di farli avanzare, dato che distraggono.
Guardate la loro barra della vita però, se muoiono tutti rimanete da soli e vi fate ammazzare. Questo non lo vogliamo, vero?

Già che ci siamo, attenti alle torri.

range torre

Mentre è una buona idea stare dietro ai minion in generale, quando siete davanti ad una torre è essenziale. Queste strutture vi faranno un male pazzesco ad ogni colpo. Non attaccate una torre se non avete dei minion. D’altra parte se vi trovate nei casini, la vostra torre potrà salvarvi.

Scritto da: Decio

Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.