League of Legends campione per iniziare

Ti sei sempre chiesto quale sia il campione perfetto per iniziare a giocare a League of Legends?
Ecco a te la risposta!
Corsia superiore: il campione per iniziare a imparare il ruolo è Garen o in alternativa Malphite.
Corsia centrale: il campione per iniziare a imparare il ruolo è Annie o in alternativa Malzahar.
Giungla: il campione per iniziare a imparare è Warwick.
Corsia inferiore, Tiratore: il campione per iniziare a imparare il ruolo è Caitlyn o in alternativa Ashe.
Corsia inferiore, Supporto: il campione per iniziare a imparare il ruolo è Morgana o in alternativa Soraka.
Di seguito andremo più nel dettaglio campione per campione.


Campione per iniziare Corsia Superiore:

 
Garen
Garen
La potenza di Demacia
Costo: 450 IpPoints/260RiotPoints

  • Uno dei campioni caratteristici di LoL, perfetto per imparare a giocare in corsia superiore. Per avere una analisi approfondita della corsia superiore consigliamo la lettura di questa guida.
  • La sua passiva fa capire come questo campione sia la quintessenza della parola tank: recuperando vita quando non è in combattimento permette di rimanere a lungo in corsia, farmando mentre l’avversario torna in base. Le sue abilità non hanno nessun tipo di costo e sono limitate soltanto dai tempi di ricarica.
  • Come abilità da portare al massimo per prima consigliamo la E, che può essere usata sia per farmare ondate di minion sostanziose in modo più veloce, sia per danneggiare il campione avversario qualora esso si avvicini ai propri minion. Durante l’uso della E non è possibile utilizzare altre abilità.
  • La sua Q può essere usata sia per scappare che per silenziare (impedire di utilizzare abilità) un campione avversario, qualora lo si colpisca. Assieme alla W, che potenzia sia passivamente che attivamente la sua armatura, può creare una combo micidiale per annientare i campioni avversari.
  • Garen ha una suprema che può risultare molto potente o totalmente inutile a seconda del tempismo con cui la si usa. Essa infligge danni proporzionali alla vita mancante all’avversario, quindi è pensata per essere utilizzata quando l’avversario ha poca vita, utilizzarla quando l’avversario è full vita è completamente inutile.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Stivali della Rapidità, Mannaia Oscura, Corazza Spirituale.

Malphite
Malphite
La scheggia del monolite
Prezzo: 1350IpPoints/585RiotPoints

  • Classico tank, caratterizzato da alta resistenza e crowd control (può rallentare e far saltare in aria gli avversari). Molto difficile da abbattere soprattutto verso la fine della partita.Per avere una analisi approfondita della corsia superiore consigliamo la lettura di questa guida.
  • La potenza delle sue abilità scala in proporzione al potere magico, ma si consiglia di equipaggiarlo principalmente con oggetti difensivi.
  • Ha una passiva passiva molto utile che gli permette di resistere ottimamente al poke avversario.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q, utile per infastidire i nemici in corsia. Ha però un costo in mana molto elevato, per questo alcuni preferiscono maxare prima la E, utile per farmare. In ogni caso siate parsimoniosi nell’utilizzo delle abilità, in quanto il mana sarà un problema costante durante tutta la fase di lane.
  • Nei combattimenti di gruppo sarete voi a dover ingaggiare, cogliendo il momento appropriato per scaraventare in aria l’intero team avversario con la vostra suprema.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Calzari del Ninja, Cuore Ghiacciato, Scettro dell’Abisso.

Campione per iniziare Giungla:

 
Warwick
Warwick
Il cacciatore sanguinario
Costo: 450 IpPoints/260RiotPoints

  • Campione perfetto per imparare a giocare in giungla. Le sue abilità gli permettono di fare tutti i campi della giungla senza tornare indietro, quindi è ottimo per capire cosa fanno i vari campi e i quantitativi di danno che infliggono.
  • Non è molto efficace nelle imboscate fino a livello 6, ma una volta che avrete sbloccato la suprema vi sarà molto facile ottenere subito un’uccisione con la collaborazione dei vostri compagni in corsia.
  • Nei combattimenti di gruppo il vostro compito sarà quello di utilizzare la suprema sul “carry” avversario, generalmente il tiratore o l’assassino/mago più potente, neutralizzandolo.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che gli permettere di rigenerare vita a velocità impressionante e ne fa una corazzata quasi inaffondabile nelle fasi finali della partita.
  • Oggetti consigliati: Sciabola del Soldato con Gemma del Divoratore, Stivali della Mobilità, Lama del Re in Rovina, Cuore Ghiacciato, Corazza Spirituale.

Campione per iniziare Corsia centrale:

 
Annie
Annie
La bambina oscura
Costo: 450 IpPoints/260RiotPoints

  • Classico mago versatile e non troppo difficile da usare. Perfetto per imparare a giocare in corsia centrale, in quanto le sue abilità sono un perfetto mix di danni e controllo dell’avversario.
  • Può immobilizzare il nemico grazie alla sua passiva, abilità che la rende utile anche come support. Cercate di avere sempre lo stun pronto quando volete ingaggiare o il vostro jungler si sta avvicinando per tendere un’imboscata al vostro avversario in corsia.
  • La sua suprema può diventare devastante nelle fasi finali della partita ed è un’ottimo mezzo per ingaggiare nei combattimenti di gruppo. Cercate di posizionarvi al meglio per far “atterrare” Tibbers su più avversari possibile, immobilizzandoli.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, la quale infligge danni leggermente inferiori rispetto alla W, ma con tempi di ricarica e costi in mana decisamente inferiori. È ottima per imparare a farmare in corsia.
  • Oggetti principali: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

  • Malzahar
    Malzahar
    Il profeta del vuoto
    Prezzo: 4800IpPoints/880RiotPoints

    • Mago molto potente e non troppo difficile da usare, capace di mettere facilmente sotto pressione l’avversario durante la fase in corsia.
    • La E è l’abilità che va portata al massimo per prima e permette di farmare con incredibile facilità e rapidità, in quanto dopo aver ucciso un’unità si trasmette a quella successiva. È ottima anche per osticolare il farm avversario, in quanto obbliga il nemico a stare lontano dai propri minion per non rischiare d’essere attaccato.
    • Anche la Q è molto efficace in corsia per farmare e soprattutto infastidire l’avversario, costringendolo a ripiegare sotto torre. Fate però attenzione a non spingervi troppo avanti, Malzahar è dotato di mobilità assai ridotta ed può essere un facile bersaglio di imboscate.
    • La suprema è molto potente e permette di immobilizzare l’avversario infiggendo moltissimi danni. È però un’arma a doppio taglio, in quanto durante il suo utilizzo anche voi dovrete restare immobili, a meno che non vogliate interrompere l’incantesimo e vanificarlo del tutto. Per questo nei combattimenti di gruppo sono cruciali un buon posizionamento e una buona protezione da parte dei vostri compagni di squadra.
    • La W è infine l’abilità meno utile di Malzahar, in quanto infligge danni in base alla salute massima del bersaglio, risultando piuttosto inefficace fino alla mezz’ora di gioco.
    • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

    Campione per iniziare Corsia Inferiore tiratore:

     
    Caitlyn
    Caitlyn
    Lo sceriffo di piltover
    Prezzo: 4800IpPoints/800RiotPoints

    • Tiratore molto utilizzato e anche decisamente facile da usare. Lo consigliamo a chi vuole imparare il ruolo di AD Carry nel modo meno traumatico possibile. Per avere una analisi approfondita del ruolo del tiratore, vi consigliamo questa guida.
    • La sua passiva le permette di farmare (uccidere minion) con molta facilità.
    • È uno dei classici “bulli” da corsia, soprattutto grazie alla sua Q, dotata di gittata decisamente elevata e con la quale si può dare veramente molto fastidio agli avversari nelle fasi iniziali della partita.
    • La E risulta di grande utilità in quanto permette sia di fuggire sia di riposizionarsi nel caso abbiate sbagliato il posizionamento durante il combattimento.
    • Ha una delle supreme più divertenti e facili del gioco, con la quale può dare il colpo di grazia in fuga a grandissima distanza. Cercate di non usarla all’inizio dei combattimenti e di tenerla per la fine.
    • Oggetti consigliati: Gambali del Berserker, Gladio dell’Infinito, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro.

    Ashe
    Ashe
    L’arciere dei ghiacci
    Prezzo: 450IpPoints/260RiotPoints

    • Tiratore semplice da usare, dotato di un kit molto basilare. Non a caso è uno dei tre campioni disponibili nel tutorial iniziale. Per avere una analisi approfondita del ruolo del tiratore, vi consigliamo questa guida.
    • Come armi offensive, dispone sostanzialmente del solo attacco base e di un’abilità, la W, che le permette di infastidire da lontano i nemici in corsia.
    • La sua suprema è molto utile per ingaggiare, o per uccidere nemici che stanno fuggendo dall’altra parte della mappa, se avete una buona mira e un po’ di fortuna.
    • Non è dotata di un’escape, quindi fate molta attenzione al vostro posizionamento. Se le cose si mettono veramente male potete usare la suprema per mettere qualche metro di distanza tra voi e gli avversari.
    • L’abilità da portare al massimo per prima è la W.
    • Oggetti principali: Gambali del Berserker, Lama del Re in Rovina, Pugnale di Statikk, Gladio dell’Infinito.

    Campione per iniziare Corsia Inferiore supporto:

     
    Morgana
    Morgana
    L’angelo caduto
    Prezzo: 1350IpPoints/585RiotPoints

    • Supporto molto utilizzato, dotato di ottimo crowd control. Fantastico per imparare sia a colpire il nemico con le abilità che non colpiscono automaticamente che per imparare a essere un supporto aggressivo e difensivo allo stesso tempo.
    • È dotata dello snare più lungo del gioco (abilità che permette di immobilizzare l’avversario, ma non di impedirgli di attaccare). Usatelo per facilitare l’uccisione del vostro avversario da parte del vostro compagno di corsia, o per scappare in situazioni di pericolo.
    • Un buon utilizzo della E può essere vitale per il vostro tiratore: state sempre all’erta, pronti a scudarlo in caso di pericolo ma facendo attenzione a non sprecare l’abilità dinnanzi a minacce irrisorie, conservandola invece per prevenire o annullare il crowd control nemico.
    • Ha una suprema ottima per i combattimenti di gruppo. Se riuscite a posizionarvi nel mezzo della squadra nemica e ad attivarla, le sorti della battaglia volgeranno molto probabilmente a vostro favore.
    • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q se giocate come supporto, ma se giocate in corsia centrale maxate prima la w, utilissima per farmare.
    • Oggetti consigliati: da support, Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Clessidra di Zhonya, Crogiolo di Mikael.

    Soraka
    Soraka
    La figlia delle stelle
    Prezzo: /450IpPoints/260RiotPoints

    • Classico support “crocerossa”: è in grado di curare sè stessa ed i propri alleati con notevole rapidità e frequenza.
    • Può curare anche alleati che si trovano dall’altra parte della mappa, grazie alla sua suprema.
    • La sua Q le conferisce un’ottima sinergia con i team composti prevalentemente da campioni AP (che quindi infliggono danni magici).
    • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la W, che vi permetterà di restare in corsia molto a lungo.
    • Oggetti consigliati: Talismano dell’Ascensione, Stivali dell’Acume di Ionia, Pietra della Visione, Medaglione dei Solari di Ferro.

     

    Scritto da: Decio

    Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.