Come giocare a League of Legends: Comandi e Glossario

Seconda di una guida estensiva consigliata a chiunque si avvicini a League of Legends per la prima volta. Guida tradotta e riadattata da qui.
Per quanto concerne i termini metteremo fra parentesi le traduzioni in inglese.
League of Legends non è il tipico videogioco, se siete interessati a provarlo potreste trovarvi travolti dalla immensa quantità di informazioni da tenere a mente durante la partita. Non andate in panico.
Troverete la prima parte della guida qui.
In questa guida vi parleremo dei comandi, del glossario e di un paio di modi per impratichirvi in League of Legends

Memorizzate questi pulsanti e comandi

Ci sono alcuni pulsanti che, tempo di fare il livello 30, dovrete imparare a memoria. Ecco i principali:

Q,W,E,R: le 4 abilità principali
Ctrl + Q,W,E,R: Potenzi quella abilità, senza dover cliccare sul segno +. Puoi potenziare l’abilità all’avanzamento di livello.
Alt + Q,W,E,R: Lanci quella magia/abilità su te stesso, se possibile
Shift + Q,W,E,R: Lanci quella magia/abilità dove è posizionato il cursore, se possibile
F,D: Le tue magie da evocatore (se non mettete Flash su F non potrete fare le ranked)
S: Ferma qualunque cosa stiate facendo, ottimo per fermare l’auto attack dei minion che vi impedirà di last-hittare.
1-6: I tuoi oggetti. Basta premerli se l’oggetto in questione può essere attivato.
Spazio: centra la camera sul vostro campione. Molto utile durante i combattimenti di gruppo quando la situazione diventa caotica.
G: manda i ping ai vostri compagni di squadra.
Y: Blocca/Sblocca la camera sul vostro campione.
B: Ti teletrasporta in base, ricordatevi che ci mette un attimo, quindi evitate di farlo in posizioni in cui possono facilmente beccarvi.
P: apre la finestra del negozio (utile per guardare i prezzi degli oggetti se siete lontani dalla base)
Tab: Apre le statistiche della partita: uccisioni, morti, assist, minion uccisi e oggetti posseduti.

Imparate il linguaggio (glossario) di League of Legends

In League of Legends molti termini sono mutuati dall’inglese e usati anche in italiano, quindi daremo entrambe le traduzioni. Imparare a giocare a League of Legends è un processo sia meccanico che culturale, dovrete acclimatarvi alla community del gioco. Uno dei modi più veloci per farlo è diventare familiari con il suo lessico unico. Ecco alcuni termini che vedrete comparire spesso nel glossario di League of Legends:

CS: “creep score”. CS significa il numero di minion che avete LASTHITTATO. Perchè se non li colpite con il colpo letale non contano, non vi danno gold e verrete presi per i fondelli.
CC: “crowd control”. CC significa Crowd Control, cioè tutte quelle magie ed abilità che limitano la possibilità di un campione avversario di partecipare ai combattimenti.
Drake, drag, DRAGOOOO, etc: IL drago. Un mostro relativamente grosso che vorrete uccidere per prendere dei bonus molto utili. Se qualcuno scrive “drago?” usualmente vuol dire che vi sta chiedendo aiuto per, appunto, ammazzare il drago.
Gank: imboscata. Di base un gank è un attacco a sorpresa che riduce il vostro vantaggio numerico. Usualmente quando il jungler va in una corsia e tende un agguato, si dice appunto che stia gankando. Questo termine può anche essere applicato quando i campioni escono dalle proprie corsie per dare manforte ad altre.
Wave Clear: la capacità di un campione di annientare ondate di minion in modo molto veloce.
Bait: letteralmente “esca”, significa tendere una trappola ad un avversario, facendogli pensare di essere deboli ed isolati.
Kiting: L’abilità di un campione di infliggere danni agli avversari mentre si sta scappando. NON FATEVI KITARE PER DIANA.
OOM: “OUT OF MANA” cioè HO FINITO IL MANA cioè NON INIZIARE UN COMBATTIMENTO DI GRUPPO CHE POI CREPIAMO GRAZIE.
KS: “kill-steal”, cioè dare il colpo letale e quindi prendere soldi e bonus vari per una uccisione a cui voi avete contribuito solamente con il colpo finale.
MR: Magic resistance. Resistenza magica.
Leash: All’inizio il vostro jungler avrà bisogno di un paio di colpi per indebolire il primo campo. Attenti a non lasthittare il mostro o ruberete esperienza e soldi.

La lista potrebbe andare avanti parecchio, ma l’unico modo per diventare fluenti nel linguaggio di LoL è continuare a giocare e, sopratutto, mai fingere di sapere cosa stia succedendo quando non ne avete idea. Il che porta al prossimo punto.

Non abbiate paura di dire che siete nuovi del gioco.

I Moba hanno una brutta reputazione di essere pieni di giocatori antipatici, invece molti giocatori di LoL saranno disponibili a darvi una mano. Fare domande, informare il proprio team che state imparando a giocare è qualcosa di molto intelligente: in primis capiranno perché state facendo errori, in secondo piano vi diranno dove state sbagliando.

Comunicate con i vostri compagni di squadra

Non dovete diventare amici con ogni persona che incontrerete in LoL, ,a questo non vuol dire rifiutarsi di comunicare con la propria squadra in modo efficiente. Fate in modo di chiamare sempre la posizione che volete occupare nella fase di costruzione della squadra. Se nessuno dice nulla, iniziate voi la conversazione. Alcuni potranno non rispondervi, ma non c’è nulla di meglio che iniziare a fare qualcosa e poi gli altri vi seguiranno.

Provate qualche ARAM

ARAM (all random, all mid) è una modalità perfetta per provare nuovi campioni e più in generale le dinamiche di gioco. Le regole sono le seguenti:
A) vi verrà assegnato un campione random tra quelli che potete usare all’inizio di ogni partita
B) potete comprare oggetti e pozioni solo quando morite
C) è giocata su una mappa a una corsia che farà scoppiare combattimenti dall’inizio della partita.
Un altro modo per capire un po’ come funzionano i campioni ed il gioco è fare un paio di partite contro i bot, dato che sono molto più facili dei giocatori veri. Ma non vi consigliamo di fermarvi qui o non imparerete mai a giocare in modo serio.

Scritto da: Decio

Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.