Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 7

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione gratuita, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 8315RiotPoints/42300IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AatroxAatrox
La lama dei Darkin
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione che può essere usato indifferentemente in giungla o nella corsia superiore. Al momento giocato molto poco, in quanto non eccelle in nessuno dei due ruoli.
  • Le sue abilità usano come risorsa la sua salute, quindi bisogna stare molto attenti. Per ogni volta che viene usata la propria salute essa riempie la barra sotto la salute; quando poi si morirà la passiva vi permetterà di resuscitare con una % di vita proporzionale a quanto era piena la barra.
  • La sua combo solita è Q, R e poi E. La W va controllata: da tenere disattiva quando si farma in lane, da attivare nei combattimenti di gruppo ma da disattivare nuovamente quanto la situazione si fa preoccupante.
  • Oggetti consigliati: Calzari del Ninja, Lama del Re in Rovina, Omen di Randuin, Corazza Spirituale. Se invece giocate in giungla iniziate con una Lama del Cacciatore con Gemma del Divoratore.

 
BlitzcrankBlitzcrank
Il grande golem a vapore
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Uno dei campioni più divertenti in circolazione, sia come aspetto e movenze, sia come modalità di gioco. Come tale aspettatevi di trovarlo molto usato durante questa rotazione
  • La Q, che gli permette di afferrare l’avversario entro un certo raggio e portarlo a sé, è la sua arma migliore e consigliamo perciò di portarla al massimo per prima, seguita dalla E.
  • Con la W al massimo e gli Stivali della Mobilità sarete praticamente imprendibili.
  • Nelle fasi iniziali della partita il vostro compito sarà quello di cercare di trascinare il tiratore avversario sotto la vostra torre e subito dopo farlo saltare in aria con la E, facendo ottenere al vostro compagno di corsia una facile uccisione. Più tardi, quando iniziano i combattimenti di gruppo, se riuscirete a “grabbare” un avversario (possibilmente non il tank!!) prima che inizi lo scontro spianerete la via a alla vostra squadra in una facile battaglia 5v4.
  • Oggetti principali: Talismano dell’Ascensione, Stivali della Mobilità, Guanto del gelo, Medaglione dei Solari di Ferro.

 
EvelynnEvelynn
La vedovatrice
Ruolo: Assassino (giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Evelynn è al momento il campione da giungla meno usato. Poco resistente e battuto come campione furtivo dal clown pazzo Shaco.
  • La sua passiva le permette di diventare invisibile se non attacca o non usa abilità per sei secondi.
  • Per farmare in giungla si consiglia di spammare la Q e usare la E. La W e la R invece sono da usare nei combattimenti di gruppo o 1v1. Come si può vedere dalle descrizioni Evelynn è un campione basato sull’essere più veloce degli avversari, aumentando la propria velocità di movimento o diminuendo quella altrui. Benchè sia un meta basato sulla mobilità, il suo output di danni non le permette di competere con altri pick nella giungla.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Magus, Calzari di Mercurio, Omen di Randuin, Velo della Banshee.

 
EzrealEzreal
Il prodigo esploratore
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Altro campione molto divertente da giocare, soprattutto in Aram può rivelarsi assolutamente dominante. Come Blitzcrank aspettatevi di trovarlo spesso in questa rotazione.
  • È un tiratore ibrido, in quanto può essere equipaggiato sia con attacco fisico sia con potere magico, a seconda delle preferenze.
  • È interamente basato sui cosiddetti “skillshots”, ovvero abilità che devono essere mirate e lanciate prevedendo i movimenti dell’avversario, il quale le può schivare. Se avete problemi a mandare a segno costantemente queste abilità, potreste avere qualche difficoltà nell’utilizzare questo campione.
  • La Q, seppure faccia meno danni della W, è l’abilità da portare al massimo per prima, in quanto ha un bassissimo tempo di ricarica e un altrettanto basso costo in mana.
  • La suprema è una delle più divertenti del gioco, in quanto vi permette di colpire dall’altra parte della mappa i nemici che cercano di fuggire in fin di vita.
  • Oggetti consigliati: come già detto in precedenza, può essere equipaggiato in due modi diversi, ma raccomandiamo in ogni caso l’imprescindibile Fulgore. Se decidete di equipaggiare potere magico, evolvete ilFulgore in Terrore del Lich e accompagnatelo con Stivali dell’Acume di Ionia e Copricapo di Rabadon. Se volete invece puntare sull’attacco fisico, Forza della Trinità (altra evoluzione del Fulgore), Gambali del Berserker e Lama del Re in Rovina sono caldamente consigliati.

 
GragasGragas
Il provocatore delle masse
Ruolo: Combattente (corsia superiore/corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Gragas è un campione molto particolare, nel meta attuale non ha ancora trovato un ruolo preciso. Viene usato principalmente in corsia superiore, ma lo si vede spesso anche in corsia centrale, in giungla e persino in corsia inferiore come support.
  • La sua passiva gli permette di rimanere molto tempo in corsia, in quanto ogni volta che usa una abilità recupera salute.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q. La combo usuale è R per ingaggiare, seguita da Q, W ed E per un ulteriore stun.
  • Per quanto riguarda la sua suprema bisogna stare molto attenti nel come la si usa, in quanto respinge tutti i nemici. Se non volete farvi odiare dalla vostra squadra, impegnatevi a usarla nel miglior modo possibile, evitando di allontanare maldestramente nemici che sarebbero stati facile preda dei vostri compagni.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Terrore dei Lich. In Giungla iniziate con una Lama del Cacciatore con Gemma del Magus.

 

QuinnQuinn
Le ali di Demacia
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia superiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione molto difficile da giocare, in quanto si rivela essere un misto tra un tiratore ed un assassino, con molta mobilità ma poche difese e danni non molto elevati. Richiede notevoli capacità di posizionamento, soprattutto nei combattimenti di gruppo.
  • Fatica molto nelle fasi finali della partita, ed anche nelle fasi intermedie se la squadra avversaria dispone di un tiratore con range elevato, motivo per cui non è molto usato ad alti livelli.
  • Può essere usato anche come combattente in corsia superiore, dove può sfruttare al meglio la sua mobilità contro top laner più lenti.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la Q, fonte principale di danno early game.
  • Oggetti consigliati: Gambali del Berserker, Gladio dell’Infinito, Pugnale di Statikk, Gladio del Massacro.

 
SkarnerSkarner
L’avanguardia di cristallo
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Skarner è un campione della giungla molto particolare, dotato di notevole resistenza e discreta mobilità, ma al momento non molto utilizzato.
  • Si consiglia di potenziare la sua velocità di movimento tramite le rune e di portare al massimo per prima la Q, l’abilità più efficace per farmare in giungla.
  • La sua suprema immobilizza l’avversario, impedendogli di usare qualunque abilità e permettendovi di trascinarlo con voi per una preve distanza. Può essere utilizzata in sincronia con la W per trascinare velocemente un avversario sotto la propria torre, oppure per interrompere la suprema di campioni come Katarina o Nunu.
  • Oggetti consigliati: Stivali della Mobilità, Lama del cacciatore con Gemma del Colosso, Guanto del Gelo, Velo della Banshee.

 
SyndraSyndra
la sovrana dell’oscurità
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Mago molto potente, capace annientare quasi istantaneamente con una sola combo l’avversario, ma piuttosto difficile da utilizzare al meglio in quanto ben tre delle sue abilità sono skillshots.
  • È dotata di scarsa mobilità e richiede pertanto di fare molta attenzione durante la fase in corsia, in quanto mosse troppo rischiose potrebbero risultarvi fatali, soprattutto se il jungler avversario è nei paraggi.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, su cui si basa tutto il kit di abilità di questo personaggio. Potrete usarla sia per farmare sia per infastidire l’avversario in corsia. Se vi trovate contro Malzahar utilizzate la W per scagliare lontano i suoi mostriciattoli.
  • La suprema è uno degli incantesimi in grado di infliggere più danni ad un singolo bersaglio in tutto il gioco. Per usarla al meglio dovrete gestire sapientemente la Q, posizionando sul terreno intorno a voi il massimo numero di sfere possibili, cosa piuttosto complicata dato che svaniscono dopo soli 6 secondi). Potete utilizzare la W su una sfera per resettare il timer e farla durare più a lungo.
  • Nei combattimenti di gruppo dopo che avrete nuclearizzato il tiratore o l’ap carry avversario con la suprema usate la E per ottenere uno stun di massa.
  • Oggetti consigliati: Calzari del Mago, Morellonomicon, Copricapo di Rabadon, Clessidra di Zhonya.

 
TwistedFateTwisted Fate
Il maestro di carte
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Mago al momento non molto utilizzato, capace di infliggere un’elevata quantità di danni soprattutto a inizio partita, ma privo di difese e decisamente difficile da utilizzare.
  • La sua W richiede una grande coordinazione e prontezza di riflessi. Un’utilizzo sapiente della carta gialla vi permetterà di prendere kill facili o di mettervi in salvo quando un nemico cerca di piombarvi addosso.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, capace di infliggere danni elevatissimi a bersagli multipli anche a grande distanza. Richide però una discreta mira.
  • La suprema permette di avere un ottimo controllo sulla mappa e dar man forte ai propri alleati tendendo imboscate nelle altre corsie. Potete utilizzarla anche per teletrasportarvi presso una torre nemica sguarnita, sfruttando l’ottima capacità di abbattere le strutture conferitagli dalla E.
  • Oggetti consigliati: Terrore del Lich, Stivali dell’Acume di Ionia, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

  •  
    WukongWukong
    Il re delle scimmie
    Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
    Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

    • Campione al momento molto forte sia in corsia superiore sia in giungla nonostante fatichi un po’ durante i primi 5-10 minuti e richieda pertanto una calibrata gestione delle risorse a inizio partita.
    • È notato di notevole mobilità, grazie alla E che gli permette di fiondarsi sul bersaglio. Può anche scappare facilmente grazie alla W, che lo rende invisibile per 1,5 secondi generando sul posto un clone per ingannare i nemici.
    • In corsia patisce molto la mancanza di sustain nelle fasi iniziali, avendo pochissima rigenerazione salute e anche poco mana in proporzione al costo delle sue abilità. Potete pokare molto facilmente l’avversario con la combo EQW, ma fate attenzione a non sprecare troppo mana.
    • In giungla cercate di farvi dare una mano dalla vostra bot lane per uccidere il primo mostro, iniziate con la E e poi prendete subito la W usandola per dirottare gli attacchi dei mostri sul vostro clone. In ogni caso, sia in giungla che in corsia l’abilità da portare al massimo per prima è la E.
    • Il suo punto di forza è nei combattimenti di gruppo: la suprema, se usata bene, può completamente sbaragliare la squadra avversaria, mentre la passiva vi permetterà di resistere a lungo sotto il fuoco nemico.
    • Oggetti consigliati: Idra Famelica, Omen di Randuin, Mannaia Oscura, Sussurro Fatale. In giungla sostituite l’Idra con una Lama del cacciatore con Gemma del Guerriero.

    Scritto da: Batta

    Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD