Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione gratuita, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7480RiotPoints/37350IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
GangplankGangplank
Il flagello di Saltwater
Ruolo: Combattente (corsia superiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Combattente da corsia superiore poco utilizzato al momento, ma davvero divertente da giocare.
  • È in grado di resistere molto a lungo in corsia grazie alla sua W, che quando attivata gli permette di recuperare vita.
  • La sua abilità più importante è senza dubbio la Q: permette di colpire il nemico a distanza ed è la fonte primaria di danno (applica effetti sul colpo quindi ha un’ottima sinergia con il Fulgore e gli oggetti che ne derivano. Permette inoltre di recuperare metà del mana speso per attivarla e di guadagnare soldi extra ogni volta che con essa si uccide un’unità; non a caso Gangplank è il top laner che guadagna in media più soldi in tutto il gioco.
  • La passiva, combinata con il boost di velocità di movimento dato dalla E, rende estremamente facile inseguire i nemici e finirli a colpi di sciabola.
  • La suprema è divertentissima da usare, permette di uccidere nemici in fin di vita dall’altra parte della mappa o di supportare i propri compagni in combattimento senza muoversi dalla corsia superiore.
  • Oggetti consigliati: Forza della Trinità, Pugnale di Statikk, Stivali dell’Acume di Ionia, Corazza Spirituale.

 
HeimerdingerHeimerdinger
Il riverito inventore
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Uno dei maghi più odiati del gioco, Heimerdinger è capace di distruggere interi team se non viene tenuto sott’occhio.
  • La sua passiva fa in modo che i suoi alleati e le sue torrette, che piazza con la Q, si rigenerino ad una velocità maggiore.
  • Il posizionamento delle torrette è una delle chiavi per usare al meglio questo personaggio. È possibile posizionare un limite massimo di 3 torrette per volta, e scompaiono quando la distanza arrivi ad essere maggiore di mille unità.
  • La E permette di rallentare e bloccare i nemici. Cercate di immobilizzare gli avversari in prossimità delle vostre torrette per sottoporli ad un terribile fuoco incrociato, che potrete rendere ancora più devastante usando la W.
  • La sua suprema potenzia una delle sue altre abilità, la scelta della quale dipende dal contesto in cui vi trovate. Potenziare una torretta può rivelarsi devastante (per gli avversari, ovviamente) nei combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Clessidra di Zhonya, Calzari del Mago, Morellonomicon, Copricapo di Rabadon .

 
JarvanIVJarvan IV
L’esempio di Demacia
Ruolo: Combattente (giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da Giungla molto utilizzato in questo periodo, sia ad alto che a basso livello. Può anche essere usato in corsia superiore, ma ciò accade di rado.
  • La sua passiva permette di infliggere molti danni fisici bonus, quindi si possono comprare oggetti da tank senza compromettere il proprio potenziale offensivo.
  • La sua suprema dev’essere usata con cautela ed intelligenza, in quanto può anche tramutare un combattimento che si stava vincendo in una rovinosa sconfitta: Jarvan IV crea un’arena in cui restano bloccati tutti i campioni a lui vicino, sia alleati sia avversari. Tenere i propri alleati intrappolati sotto il fuoco nemico può risultare fatale, fortunatamente in caso di errore è possibile “smantellare” l’arena premendo nuovamente il tasto R.
  • Le sue combo necessitano di molta pratica, per questo consigliamo di provare svariate partite contro i bot. Con la Q si può raggiungere in un baleno la bandiera piantata con la E: gli usi di questa semplice combo sono molteplici, la si può utilizzare per tendere imboscate ad un nemico, lanciarsi all’inseguimento o scappare.
    La combo più frequente è E > Q > R > W (Flag, Knock up, Trap, Slow).
  • Oggetti consigliati: Lama Del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Stivali della Mobilità, Omen Di Randuin, Velo Della Banshee.

 
KayleKayle
La paladina del bene
Ruolo: Mago (corsia centrale/giungla/corsia superiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei primi campioni di League of Legends. Può essere usato in posizioni diverse, al momento quella dove lo si preferisce è la corsia centrale.
  • Dato che la sua passiva premia un comportamento aggressivo, consigliamo di usarlo in tale modo, disturbando il farm avversario quando possibile con le proprie abilità a distanza.
  • Benchè all’inizio del gioco consumi molto mana, consigliamo portare al massimo per prima la E per pulire velocemente le ondate di minion, sfruttando il tempo guadagnato in tal modo per infastidire il campione avversario.
  • Il suo kit è molto vario: oltre ad infliggere una notevole quantità di danni, può rallentare gli avversari con la Q e al tempo stesso aumentare la propria velocità di movimento e curarsi con la W. Non dispone di una escape, ma la sua suprema permette di diventare invulnerabili per qualche secondo. Ricordiamo che sia la suprema che la W possono essere usate sui campioni alleati, per questo ogni tanto lo si può incontrare come supporto in corsia inferiore.
  • Oggetti consigliati: Dente di Nashor, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Uragano di Runaan.

 
KennenKennen
Il cuore della tempesta
Ruolo: mago (corsia superiore/corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione che può essere usato sia in corsia superiore che in corsia centrale con discreto successo. Benchè le sue abilità aumentino in proporzione potere magico, usa energia e non mana.
  • Al fine di utilizzarlo al meglio è necessaria una certa pratica: la sua passiva fa in modo che se si colpisce un bersaglio per tre volte di seguito esso venga immobilizzato, mentre una volta sbloccata la passiva dellaW permette di infliggere danni maggiori ogni 5 attacchi.
  • Può essere un vero tormento per gli avversari in corsia: la W è uno skillshot che infligge parecchi danni, mentre la E consente una fuga veloce.
  • La sua suprema combinata con la Clessidra di Zhonya permette di infliggere molti danni in relativa sicurezza, sfruttando il breve periodo di invulnerabilità conferito dall’oggetto.
  • Oggetti consigliati: Clessidra di Zhonya,Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Tormento di Liandry.

 
LuluLulu
La sacerdotessa delle fate
Ruolo: Mago/Supporto (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Supporto molto giocato al momento. Appare ogni tanto anche in corsia superiore e centrale, ma per usare al pieno le sue potenzialità consigliamo di impiegarlo come support.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale è possibile danneggiare e rallentare gli avversari.
  • La sua W e la sua E hanno effetti diversi a seconda che le si usi sugli alleati o sugli avversari; la W può essere utilizzata per accrescere la velocità del proprio tiratore o per rallentare e neutralizzare per qualche istante un avversario (è ottima per vanificare le imboscate del jungler nemico). La E se usata sul proprio tiratore fornisce uno scudo, mentre se usata su di un avversario infligge danni e ne fornisce visione per un periodo limitato di tempo.
  • La Suprema va usata sul campione più forte della propria squadra, in quanto fornisce sia danni magici bonus sia un rallentamento a danno degli avversari.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali dell’Acume di Ionia, Crogiolo di Mikael.

 
MalzaharMalzahar
Il profeta del Vuoto
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago molto potente e non troppo difficile da usare, capace di mettere facilmente sotto pressione l’avversario durante la fase in corsia.
  • La E è l’abilità che va portata al massimo per prima e permette di farmare con incredibile facilità e rapidità, in quanto dopo aver ucciso un’unità si trasmette a quella successiva. È ottima anche per osticolare il farm avversario, in quanto obbliga il nemico a stare lontano dai propri minion per non rischiare d’essere attaccato.
  • Anche la Q è molto efficace in corsia per farmare e soprattutto infastidire l’avversario, costringendolo a ripiegare sotto torre. Fate però attenzione a non spingervi troppo avanti, Malzahar è dotato di mobilità assai ridotta ed può essere un facile bersaglio di imboscate.
  • La suprema è molto potente e permette di immobilizzare l’avversario infiggendo moltissimi danni. È però un’arma a doppio taglio, in quanto durante il suo utilizzo anche voi dovrete restare immobili, a meno che non vogliate interrompere l’incantesimo e vanificarlo del tutto. Per questo nei combattimenti di gruppo sono cruciali un buon posizionamento e una buona protezione da parte dei vostri compagni di squadra.
  • La W è infine l’abilità meno utile di Malzahar, in quanto infligge danni in base alla salute massima del bersaglio, risultando piuttosto inefficace fino alla mezz’ora di gioco.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
Miss FortuneMiss Fortune
La cacciatrice di taglie
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore al momento poco utilizzato, richiede una discreta destrezza date le scarse difese e la mancanza di un’escape affidabile.
  • Ha un output di danni piuttosto modesto ad inizio partita, infligge sia danni magici sia danni fisici senza eccellere in nessuna delle due categorie.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che può essere utilizzata sia per farmare più facilmente sia per infastidire gli avversari in corsia.
  • Può rallentare i nemici con la E, unica abilità che le può permettere di mettersi in salvo se inseguita.
  • Ha una suprema molto potente ma che richiede un buon posizionamento, in quanto necessita di 2 secondi di caricamento. Se utilizzata in sinergia con abilità degli alleati che permettano di immobilizzare gli avversari può essere devastante nei combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk, Gladio del Massacro.

 
SivirSivir
La signora delle battaglie
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei primi tiratori di League of Legends. Avvantaggiata all’inizio della partita, dà il suo meglio dopo il trentacinquesimo minuto.
  • Tiratore che si basa molto sulle combinazioni delle sue abilità, una volta raggiunto il livello 6 e sbloccata la suprema si possono infliggere molti danni a molteplici bersagli in un lasso di tempo molto breve; combinando la passiva della suprema e la W si possono distruggere molto velocemente le ondate di minion.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale si possono infastidire i campioni avversari e al contempo infliggere danni notevoli.
  • Mentre l’effetto passivo concede un bonus alla W, il suo effetto attivo concede un bonus di movimento a tutti i campioni alleati vicini, molto utile per assaltare la base avversaria dopo un combattimento vincente.
  • La sua E le permette di sfuggire a molti incantesimi, se usata con tempismo darà non poco fastidio ai campioni avversari.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk, Gladio del Massacro

 
ZyraZyra
La dama dei rovi
Ruolo: Mago / Support (corsia centrale/corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione versatile che può essere usato sia da solo in corsia centrale sia come supporto ad un tiratore in corsia inferiore.Se giocato in corsia centrale può fare molti danni e consigliamo quindi un equipaggiamento offensivo basato sul potere magico.
  • Come supporto si predilige invece un equipaggiamento improntato sulla riduzione dei tempi di ricarica delle abilità.
  • Ha una passiva molto interessante che le permette di tornare in vita dopo la morte sotto forma di pianta ed eventualmente vendicarsi sull’uccisore, infliggendo danni puri (che quindi non vengono attenuati da armature/resistenze).
  • Se la giocate in corsia centrale, consigliamo di portare al massimo per prima la Q, altrimenti se giocate come supporto potenziate la E.
  • Oggetti consigliati per corsia centrale: Morellonomicon, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Clessidra di Zhonya.
  • Oggetti consigliati per corsia inferiore: Pietra della Visione, Volere della Regina dei Ghiacci, Calzari del Mago, Tormento di Liandry.

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Scritto da: Decio

Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.