Come ogni settimana ecco a voi la rotazione dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 8495RiotPoints/45600IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
BrandBrand
La vendetta ardente
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago molto potente, capace di infliggere una quantità di danni davvero devastante (anche contro i tank, in quanto può infliggere danni proporzionali alla salute massima) del bersaglio, ma piuttosto complicato da utilizzare correttamente.
  • È privo di escape, caratteristica che ne ha limitato l’utilizzo durante la recente era degli assassini. Ora, con la rimozione della Presa della Morte, oggetto fondamentale per molti assassins, Brand potrebbe ritornare in auge.
  • Per massimizzare l’output di danni è necessario mandare a segno con costanza gli skillshots di cui questo campione è dotato. Se avete problemi con la mira probabilmente non fa per voi.
  • Tenendo presente che ogni sua abilità infligge danni bonus se usata contro un bersaglio afflitto dalla passiva, è fondamentale azzeccare le combo. Nei combattimenti di gruppo consigliamo di utilizzare prima la W seguita subito dalla E, in modo da attivare la passiva su più bersagli possibile per poi sprigionare la suprema. Difficile? C’è anche chi, in mezzo a tutto questo, trova anche il tempo di tirare una Q sul carry avversario per neutralizzarlo.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W, con la quale potrete infastidire non poco il vostro avversario in corsia. Facendole seguire una Q ben calibrata potrete immobilizzare l’avversario, tecnica molto utile per fuggire.
  • Oggetti principali: Calzari del Mago, Empio Graal di Athene, Tormento di Liandry, Copricapo di Rabadon.

 
Dr. MundoDr. Mundo
Il folle di Zaun
Ruolo: Tank (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno degli campioni storici del gioco, un tempo molto popolare ma al momento caduto un po’ in disuso.
  • È privo di mana, energia e furia, tutte le sue abilità hanno costi in salute.
  • Come ogni tank fa molto affidamento sul suo equipaggiamento, quindi è fondamentale saper farmare bene e non restare indietro nelle fasi iniziali della partita, in cui è piuttosto debole.
  • La sua passiva lo rende praticamente inaffondabile nel late game. Con un equipaggiamento completo e la suprema attiva potrete attaccare le torri da solo, senza minion, senza praticamente subire danni, o scagliarvi nel bel mezzo del team nemico falcidiandolo con la W.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, fonte primaria di danno all’inizio.
  • Oggetti consigliati: Calzari di Mercurio, Corazza Spirituale, Armatura di Warmog, Mantello del Sole.

 
JinxJinx
La mina vagante
Ruolo: Tiratore (Corsia Inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Tiratore molto forte, anche se ultimamente poco usato a livelli alti. Richiede particolare attenzione in quanto non possiede abilità per scappare.
  • La sua passiva le permette di scappare molto velocemente dopo aver distrutto una torre o ucciso un campione nemico. Ottima per agguati.
  • La sua Q le permette un farm molto veloce (infatti va portata al massimo il prima possibile), mentre la W e la E permettono rispettivamente di rallentare e bloccare i campioni avversari.
  • La sua suprema può trasformare i combattimenti di gruppo in cui gli avversari scappano in facile triple kill.
  • Oggetti consigliati: Gambali del Berserker, Gladio dell’infinito, Pugnale di Statikk.

 
KalistaKalista
la lancia della vendetta
Ruolo: Tiratore (Corsia Inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei campioni più recenti, dopo l’ultimo buf è molto utilizzata a livelli alti. Non è tuttavia affatto semplice da utilizzare.
  • La sua passiva consente al suo support di aumentare i danni fatti da Kalista qualora colpiscano lo stesso bersaglio; sempre il support sarà oggetto della sua suprema. Considerate di avvisare quando la usate o perderete l’utilità della stessa.
  • L’altro aspetto della sua passiva permette di muoversi subito dopo aver compiuto l’attacco base. Acquisire una padronanza di questo permette di kitare (farsi inseguire dagli avversari in giro per la mappa evitando i loro attacchi e continuando a colpirli) molto efficacemente.
  • L’abilità da portare subito al massimo è la E, ricordatevi di utilizzarla solamente dopo aver colpito l’avversario.
  • Oggetti consigliati: Gambali del Berserker, Gladio dell’infinito, Lama del Re in Rovina.

 
LeonaLeona
L’alba raggiante
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da supporto molto resistente e dotato di un massiccio crowd control che gli permette di ingaggiare e bloccare i campioni avversari.
  • Un uso adeguato delle sue abilità di crowd control permette di ribaltare i combattimenti di gruppo. Tirare fuori dai giochi il tiratore avversario aumenta notevolmente le probabilità di vincere lo scontro.
  • Per iniziare i combattimenti di gruppo è solitamente opportuno seguire la seguente combo: usare per prima la suprema provando a bloccare il personaggio che si vuole eliminare per primo, facendo poi seguire la E e poi la Q, attivando la W per diminuire i danni subiti.
  • Per massimizzare la quantità di danni e il fastidio che si può recare all’avversario si consiglia di portare al massimo per prima la W.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità e oggetti che forniscano resitenza magica o armatura, ovviamente considerando i campioni avversari.

 
NautilusNautilus
Il titano delle profondità
Ruolo: Tank/Supporto (giungla/corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Personaggio principalmente da giungla, anche non è raro vederlo impiegato come support.
  • È dotato di resistenza straordinaria, ma la scarsa mobilità (è inesorabilmente lento) ne limitano l’utilizzo.
  • Per quanto riguarda la giungla: portare subito al massimo la W, in quanto permette di fare “molto” danno; successivamente la E. La combinazione di queste due abilità permette di uccidere piuttosto “velocemente” i gruppi di mostri.
  • Per quanto invece riguarda il gioco da supporto: portare la E al massimo e poi la W. Usare la Q per dare fastidio al nemico e portarlo vicino al proprio tiratore. Attenzione: premendo Q di nuovo il tiratore e Nautilus si incontreranno a metà della distanza.
  • A prescindere dal ruolo, la Suprema viene usata per togliere di mezzo il tiratore della squadra avversaria, quindi utilizzatela con parsimonia e tenetela pronta per i combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: nella giungla è ottimale un assetto da tank, quindi Apripista dell’Esploratore con Gemma Colosso e oggetti che forniscano salute e resistenza. Vitali anche gli Stivali della Mobilità per muoversi il più “rapidamente” possbile; se giocate support iniziate con un Talismano dell’Ascensione e poi proseguite comunque con oggetti che forniscano armatura, salute e resistenza magica.

 
RenektonRenekton
Il macellaio delle dune
Ruolo: Combattente/Tank (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione molto potente e resistente che va giocato con aggressività, se si riesce a prendere un vantaggio iniziale è sicura la vittoria in corsia.
  • L’abilità da portare al massimo il prima possibile è la Q, mentre la W viene usata nei combattimenti per tenere fuori gioco il campione avversario più fastidioso. La E viene usata per aggredire l’avversario in corsia.
  • La sua E è una di quelle abilità che può essere usata due volte di seguito, solamente se la prima volta colpisce un nemico (è indifferente che sia un minion o un campione); può essere usata sia per aggredire l’avversario che per scappare se ci si spinge troppo in avanti.
  • La combo più utilizzata, dopo essersi assicurati di non poter venire imboscati, è passare attraverso i minion nemici con la E, bloccare il proprio bersaglio con la W e fare molti danni, recuperando vita, con la Q.
  • La Suprema deve essere tenuta o per momenti in cui si rischia di venir eliminati, o per i combattimenti di gruppo, attirando l’attenzione degli avversari.
  • Oggetti consigliati: Calzari di Mercurio, Idra Famelica, Mantello del Sole e Corazza Spirituale.

 
TaricTaric
Il cavaliere delle Gemme
Ruolo: Supporto/Tank (corsia inferiore/corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints


 
ViktorViktor
L’araldo delle macchine
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago potentissimo ma veramente molto difficile da usare, caratteristica che trattiene molti giocatori dall’utilizzarlo.
  • Possiede un oggetto tutto suo che, una volta acquistati gli upgrade, permette di aggiungere effetti bonus alle sue tre abilità di base.
  • La sua E permette di infilggere una quantità di danni devastante, ma è piuttosto difficile mandarla a segno correttamente. La Q permette invece di infastidire l’avversario in corsia, infiggendo danni, generando uno scudo protettivo e potenziando l’attacco base successivo.
  • La suprema è anch’essa molto potente, ma richiede non poca destrezza: dovrete infatti cercare di muoverla sul terreno mentre utilizzate le altre abilità.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la E.
  • Oggetti consigliati: Calzari del Mago, Terrore del Lich (sinergia perfetta con la Q), Nucleo Hextech, Copricapo di Rabadon.

 
VolibearVolibear
Il ruggito del tuono
Ruolo: Tank (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tank molto forte e resistente, dotato di crowd control e soprattutto di grande velocità di movimento, qualità di cui spesso i tank sono sprovvisti.
  • La sua passiva è piuttosto simile alla suprema di Dr. Mundo e lo rende molto difficile da uccidere.
  • Se decidete di usarlo in giungla, la Q seguita dalla E vi permetterà di tendere imboscate particolarmente efficaci.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W, in quanto per Volibear la velocità d’attacco è fondamentale.
  • Oggetti consigliati: Calzari di Mercurio, Lama del Re in Rovina, Mantello del Sole ed altri oggetti che forniscano salute/resistenze. In giungla premuratevi di prendere come primo oggetto la Lama del Cacciatore, con Gemma Colosso.

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Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD