Ecco la lista dei campioni in rotazione settimanale per la settimana 50 (dal 8/12/2015 al 15/12/2015). Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 8040RiotPoints/34350IpPoints
Link al sito ufficiale.


BlitzcrankBlitzcrank
Il grande golem a vapore
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Uno dei campioni più divertenti in circolazione, sia come aspetto e movenze sia come modalità di gioco, sebbene l’ultimo nerf alla W l’abbia pesantemente penalizzato.
  • La Q, che gli permette di afferrare l’avversario entro un certo raggio e portarlo a sé, è la sua arma migliore e consigliamo perciò di portarla al massimo per prima, seguita dalla E.
  • La W, che un tempo lo rendeva imprendibile, ora non è altro che un discreto mezzo di riposizionamento: potete sfruttare il breve boost di velocità per provare a mandare a segno una Q con maggior facilità. Fate però attenzione a non cacciarvi in situazioni troppo rischiose, altrimenti il rallentamento finale dato dall’abilità farà di voi una facile preda per il team nemico.
  • Nelle fasi iniziali della partita il vostro compito sarà quello di cercare di trascinare il tiratore avversario sotto la vostra torre e subito dopo farlo saltare in aria con la E, facendo ottenere al vostro compagno di corsia una facile uccisione. Più tardi, quando iniziano i combattimenti di gruppo, se riuscirete a “grabbare” un avversario (possibilmente non il tank!!) prima che inizi lo scontro spianerete la via a alla vostra squadra in una facile battaglia 5v4.
  • Oggetti principali: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Guanto del gelo.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Boss da Battaglia
     


 
ChogathCho’Gath
Il Terrore del Vuoto
Ruolo: Tank/Mago (corsia superiore/corsia centrale/giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Campione da top lane molto versatile, può essere utilizzato anche in corsia centrale o in giungla. Dotato di innata tankosità ma di scarsa mobilità, ha riacquistato popolarità durante il recente meta dei tank.
  • È dotato di buon sustain grazie alla passiva, che gli permette di restare a lungo in corsia. Soffre però di cronica mancanza di mana, quindi siate parsimoniosi nell’utilizzo delle abilità o vi ritroverete costretti a tornare comunque in base ogni pochi minuti.
  • Ha un ottimo crowd control: con la W può silenziare gli avversari, mentre con la Q può farli saltare per aria. La Q è uno skillshot, quindi allenatevi a mandarla a segno il più possibile, dato l’elevato costo in mana non è proprio il caso di sprecarla.
  • Ha una suprema molto potente che infligge una grande quantità di danni puri. Se con essa uccidete un nemico, un minion o un mostro, il tempo di ricarica è dimezzato e guadagnate salute bonus: usatela sui minion ogni volta che potete per accumulare gli stack più in fretta. Quest’abilità è inoltre ottima per rubare draghi e baroni, in quanto ha un danno base ai mostri pari a 1000 danni puri, più di uno smite.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W ma consigliamo di iniziare sempre con la E per farmare meglio, soprattutto in giungla ma anche in corsia.
  • Oggetti consigliati: il Bastone Secolare è fondamentale su Cho’Gath in qualunque ruolo lo si giochi, primo oggetto da prendere in corsia e secondo in giungla dopo il machete. In corsia superiore potete abbinarlo ad oggetti da tank come Cuore Ghiacciato, Calzari di Mercurio e Corazza Spirituale. Gli stessi oggetti possono essere utilizzati in giungla dopo l’acquisto dell’immancabile Lama del Cacciatore con Gemma del Colosso Cinereo. Se volete infine giocarlo in corsia centrale ed arrischiarvi ad equipaggiare oggetti da mago anzichè da tank, potete optare per Copricapo di Rabadon, Calzari del Mago ed Scettro dell’Abisso.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Cho’Gath Preistorico
     


 
JarvanIVJarvan IV
L’esempio di Demacia
Ruolo: Combattente (giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da giungla una volta molto utilizzato, dopo un recente nerf resta potente ma non come nelle patch precedenti. Capita spesso di incontrarlo in corsia superiore.
  • La sua passiva permette di infliggere molti danni fisici bonus, quindi si possono comprare oggetti da tank senza compromettere il proprio potenziale offensivo.
  • La sua suprema dev’essere usata con cautela ed intelligenza, in quanto può anche tramutare un combattimento che si stava vincendo in una rovinosa sconfitta: Jarvan IV crea un’arena in cui restano bloccati tutti i campioni a lui vicino, sia alleati sia avversari. Tenere i propri alleati intrappolati sotto il fuoco nemico può risultare fatale, fortunatamente in caso di errore è possibile “smantellare” l’arena premendo nuovamente il tasto R.
  • Le sue combo necessitano di molta pratica, per questo consigliamo di provare svariate partite contro i bot. Con la Q si può raggiungere in un baleno la bandiera piantata con la E: gli usi di questa semplice combo sono molteplici, la si può utilizzare per tendere imboscate ad un nemico, lanciarsi all’inseguimento o scappare.
    La combo più frequente è E > Q > R > W (Flag, Knock up, Trap, Slow).
  • Oggetti consigliati: Lama Del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Calzari del Ninja, Mannaia Oscura, Corazza dell’Uomo Morto.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Regni in Guerra
     


 
KalistaKalista
la lancia della vendetta
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei campioni più recenti, molto utilizzato ad alti livelli malgrado i recenti nerf. Non è tuttavia affatto semplice da utilizzare.
  • La sua passiva consente al suo support di aumentare i danni fatti da Kalista qualora colpiscano lo stesso bersaglio; sempre il support sarà oggetto della sua suprema. Considerate di avvisare quando la usate o perderete l’utilità della stessa. Per utilizzarla in modo efficace è fortemente consigliato giocare con un conoscente, organizzarsi verbalmente con chi ha ricevuto il patto di sangue è essenziale.
  • L’altro aspetto della sua passiva permette di muoversi subito dopo aver compiuto l’attacco base. Acquisire una padronanza di questo permette di kitare (farsi inseguire dagli avversari in giro per la mappa evitando i loro attacchi e continuando a colpirli) molto efficacemente.
  • L’abilità da portare subito al massimo è la E, ricordatevi di utilizzarla solamente dopo aver colpito l’avversario. Se usata contro il Drago o il Barone può avere la stessa efficacia di uno smite, quindi prestate attenzione sia quando siete voi Kalista, sia quando è usata nella squadra avversaria.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, Bramasangue, Uragano di Runaan.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Championship
     


 
LeonaLeona
L’alba raggiante
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da supporto molto resistente e dotato di un massiccio crowd control che gli permette di ingaggiare e bloccare i campioni avversari.
  • Un uso adeguato delle sue abilità di crowd control permette di ribaltare i combattimenti di gruppo. Tirare fuori dai giochi il tiratore avversario aumenta notevolmente le probabilità di vincere lo scontro.
  • Per iniziare i combattimenti di gruppo è solitamente opportuno seguire la seguente combo: usare per prima la suprema provando a bloccare il personaggio che si vuole eliminare per primo, facendo poi seguire la E e poi la Q, attivando la W per diminuire i danni subiti.
  • Per massimizzare la quantità di danni e il fastidio che si può recare all’avversario si consiglia di portare al massimo per prima la W.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità e oggetti che forniscano resitenza magica o armatura, ovviamente considerando i campioni avversari.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Leona Festa in Piscina
     


 
Miss FortuneMiss Fortune
La cacciatrice di taglie
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore di recente potenziato, è diventato di colpo tra i migliori nel suo ruolo. Probabile venga leggermente depotenziato a breve.
  • È un classico bullo da corsia, grazie alla Q, che le permette di colpire due bersagli uno dietro l’altro, e alla ua nuova Passiva, con la quale può infliggere danni aggiuntivi ad un target che non ha colpito negli ultimi secondi.
  • È dotata di mobilità piuttosto ridotta, ma può ricevere un bonus di velocità di movimento dalla W, nonchè rallentare i nemici con la E.
  • Ha una suprema molto potente ma che richiede un buon posizionamento, in quanto necessita di 3 secondi di caricamento. Se utilizzata in sinergia con abilità degli alleati che permettano di immobilizzare gli avversari può essere devastante nei combattimenti di gruppo.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che può essere utilizzata sia per farmare più facilmente sia per infastidire gli avversari in corsia, o spesso fare entrambe le cose contemporaneamente.
  • Oggetti consigliati: Predatore d’Essenza, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk, Frammento d’infinito.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Capitana
     


 
OlafOlaf
Il Berserker
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Combattente da corsia superiore un tempo molto forte poi caduto nell’oblio, è tornato di recente alla ribalta grazie ad un buff alla sua suprema, nonché all’introduzione o al potenziamento di oggetti su di lui particolarmente efficaci. Lo si vede di rado anche in giungla.
  • La sua arma principale, la Q, è uno skillshot: dovrete pertanto imparare a mandarla a segno con una discreta frequenza se non volete perdere lo scontro in corsia o se volete tendere delle imboscate efficaci nel caso giochiate in giungla. Essa infatti oltre ad infliggere danni rallenta il bersaglio colpito ed è quindi ottima per inseguire i nemici. Potete anche raccoglierla dal suolo dopo averla lanciata, riducendo il tempo di ricarica dell’abilità.
  • La W è ottima per restare a lungo in corsia ed avere la meglio negli scontri 1vs1, mentre la E sarà la vostra principale fonte di danno late-game, in quanto infligge danni puri. Fate però attenzione al costo della E, che è in salute anzichè in mana.
  • La suprema permette ad Olaf di liberarsi da stun, rallentamenti e altri effetti di crowd control, oltre a conferirgli un breve boost di velocità di movimento: attivatela nei combattimenti di gruppo per raggiungere con facilità il tiratore avversario ed abbatterlo prima che i nemici possano fermarvi.
  • Oggetti consigliati: Mannaia Oscura, Calzari del Ninja, Corazza dell’Uomo Morto, Corazza Spirituale.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Predone
     


 
TwistedFateTwisted Fate
Il maestro di carte
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Mago di recente tornato alla ribalta grazie al meta del doppio teletrasporto, è capace di infliggere un’elevata quantità di danni ma è sostanzialmente privo di difese e tutt’altro che semplice da utilizzare.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, capace di infliggere danni elevatissimi a bersagli multipli anche a grande distanza. Richide però una discreta mira.
  • La sua W richiede una grande coordinazione e prontezza di riflessi. Un’utilizzo sapiente della carta gialla vi permetterà di prendere kill facili o di mettervi in salvo quando un nemico cerca di piombarvi addosso.
  • La suprema permette di avere un ottimo controllo sulla mappa e dar man forte ai propri alleati tendendo imboscate nelle altre corsie. Potete utilizzarla anche per teletrasportarvi presso una torre nemica sguarnita, sfruttando l’ottima capacità di abbattere le strutture conferitagli dalla E.
  • Oggetti consigliati: Terrore dei Lich, Stivali dell’Acume di Ionia, Eco di Luden, Clessidra di Zhonya.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Festa in piscina
     


     
    ZacZac
    L’arma segreta
    Ruolo: Tank (giungla)
    Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

    • Campione tank da giungla ultimamente poco usato, costituisce comunque un valido pick nel recente meta dei tank. Lo si può vedere anche in corsia superiore come counterpick per specifici campioni, seppur ciò accada molto di rado.
    • La sua passiva, parte caratteristica del suo kit, gli permette di sopravvivere ad un attacco fatale ogni 5 minuti: al posto di morire Zac si dividerà in 4 blob che se non vengono distrutti entro 8 secondi tutti andranno a riformarlo (più blob restano intatti maggiore saranno gli hp con cui Zac ritornerà in vita). L’altro effetto della passiva gli fa perdere una parte di sè ad ogni uso delle abilità, tale parte se recuperata gli farà recuperare dei punti vita (in numero maggiore rispetto ai punti vita usati per le abilità).
    • L’abilità da portare al massimo per prima è la E, che consente di attaccare gli avversari come una catapulta da distanza molto elevata. La W viene invece usata per farmare i campi nella giungla, mentre la Q per danneggiare e rallentare un campione bersaglio. Qualora vi sentiate molto coraggiosi e vogliate andare top, allora al posto della E consigliamo di maxare la Q.
    • Infine, la sua suprema vi farà rimbalzare per 4 volte lanciando in aria e rallentando i nemici; essa porterà parecchio caos nei combattimenti di gruppo quindi usatela con criterio, facendo attenzione a non interrompere od ostacolare le abilità dei propri compagni di squadra.
    • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Orgoglio di Randuin e Corazza Spirituale.
    •  
      Video delle sue abilità con la skin Festa in piscina
       


     

    Scritto da: Decio

    Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.