Ecco la lista dei campioni in rotazione settimanale per la settimana 48 (dal 24/11/2015 al 1/12/2015). Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7305RiotPoints/33000IpPoints
Link al sito ufficiale.


BraumBraum
Il cuore del Freljord
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei support più divertenti del gioco, dotato di incredibili difese e quasi impossibile da uccidere se equipaggiato correttamente ed utilizzato con attenzione.
  • Ha capacità offensive molto ridotte, quindi non aspettatevi di poter far miracoli nei combattimenti di gruppo, durante i quali il vostro maggior compito sarà quello di proteggere i vostri compagni, in particolare il tiratore.
  • La sua suprema è la vostra arma più importante, utilizzatela all’inizio dei combattimenti di gruppo per portare scompiglio nella squadra avversaria e mettere i vostri alleati in una posizione di vantaggio. Non sempre però conviene usare quest’abilità per ingaggiare, a volte è meglio attendere che i carry avversari si facciano avanti per poterli bloccare (soprattutto nel caso in cui tra i nemici vi sia una Katarina).
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, imparate ad usarla in sinergia con il vostro tiratore per attivare al più presto la vostra passiva, ottenendo facili uccisioni.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Gloria del Giusto, Cuore Ghiacciato.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin El Tigre
     


GarenGaren
La potenza di Demacia
Ruolo: Tank (corsia superiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints o gratis seguendo questa guida

  • Uno dei campioni caratteristici di LoL, perfetto per imparare a giocare in corsia superiore.
  • La sua passiva fa capire come questo campione sia la quintessenza della parola tank: recuperando vita quando non è in combattimento permette di rimanere a lungo in corsia, farmando mentre l’avversario torna in base. Le sue abilità non hanno nessun tipo di costo e sono limitate soltanto dai tempi di ricarica.
  • Come abilità da portare al massimo per prima consigliamo la E, che può essere usata sia per farmare ondate di minion sostanziose in modo più veloce, sia per danneggiare il campione avversario qualora esso si avvicini ai propri minion. Durante l’uso della E non è possibile utilizzare altre abilità.
  • La sua Q può essere usata sia per scappare che per silenziare (impedire di utilizzare abilità) un campione avversario, qualora lo si colpisca. Assieme alla W, che potenzia sia passivamente che attivamente la sua armatura, può creare una combo micidiale per annientare i campioni avversari.
  • Ha una suprema che può risultare molto potente o totalmente inutile a seconda del tempismo con cui la si usa. Essa infligge danni proporzionali alla vita mancante all’avversario, quindi è pensata per essere utilizzata quando l’avversario ha poca vita, utilizzarla quando l’avversario è full vita è completamente inutile. La passiva della sua suprema gli permette di infliggere danni puri al campione avversario designato come Nemesi. Tenetene conto durante i combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Mannaia Oscura, Stivali della Rapidità, Corazza dell’Uomo Morto, Corazza Spirituale.
     
    Video delle sue abilità con la skin Legione d’acciaio
     

JannaJanna
La furia della tempesta
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno dei support più utilizzati al momento anche ad alti livelli, dove è da mesi nella top 3 dei campioni da supporto con la più alta percentuale di vittorie (è stata al primo posto per quasi tutta la stagione 5).
  • Dotata di ottimo crowd control, se le cose si mettono male riesce molto spesso a fuggire e a facilitare la fuga ai compagni grazie alla Q e alla W.
  • La sua suprema, se utilizzata al momento opportuno, può rivelarsi determinante per l’esito di combattimenti di gruppo che stanno volgendo a sfavore della squadra alleata.
  • L’abilità che si consiglia di portare al massimo per prima è generalmente la E, ottima durante la fase in corsia per proteggere il proprio tiratore e al tempo stesso potenziarne l’attacco fisico.
  • Oggetti consigliati: Talismano dell’Ascensione, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Araldo di Zeke.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Meteorina Janna
     


KassadinKassadin
Il camminatore del vuoto
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Campione molto interessante che può rivelarsi decisamente difficile da fermare nel late game se usato correttamente (cosa non scontata, perché è piuttosto complesso da utilizzare). Ha subito di recente un potenziamento volto a rendere meno debole il suo early game.
  • La sua passiva lo rende di fatto un anti-mago, facilitandogli la vita in corsia contri gli altri maghi nelle fasi iniziali della partita.
  • La suprema gli permette di avere sostanzialmente un secondo flash incorporato, con tempo di ricarica bassissimo e possibilità di infliggere danni ad area. Tale abiltà risulta di vitale importanza per Kassadin, dal momento che per essere efficace in combattimento deve portarsi molto vicino al bersaglio, fronteggiando quindi notevoli rischi soprattutto nei combattimenti di gruppo.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q, utie per le trade in corsia; tuttavia se vi trovate dinnanzi ad un avversario che applica molta pressione e pusha come un dannato potete maxare prima la E, per farmare con maggiore facilità ed evitare di essere respinti sotto la propria torre.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Stivali dell’Acume di Ionia, Clessidra di Zhonya, Terrore del Lich.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Mietitore Cosmico
     


LucianLucian
Il Purificatore
Ruolo: Tiratore (Corsia Inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Tiratore fino a poco tempo fa molto popolare poi ripiombato nell’oscurità, è tornato di recente alla ribalta grazie ai potenziamenti agli oggetti per i tiratori (sinergizza in maniera perfetta con la riduzione ricarica).
  • Fa parte di quella categoria di campioni che sembrano molto facili da utilizzare vedendoli usati da giocatori esperti, quando invece usare in modo oculato la sua passiva in combinazione con le sue abilità richiede molta pratica.
  • È dotato di un kit che gli conferisce una notevole mobilità associata ad una ingente quantità di danni: la W oltre ad infliggere danni ad area permette a Lucian di guadagnare velocità di movimento, mentre la E è un ottimo mezzo di escape o riposizionamento.
  • La suprema è molto divertente da usare: Lucian spara una raffica di proiettili in una determinata direzione per una durata complessiva di tre secondi, durante i quali egli non può usare attacchi base o abilità che infliggano danno, ma può muoversi liberamente, spostandosi anche con la E o con flash, se necessario.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, utile sia per farmare sia per infastidire i nemici in corsia.
  • Oggetti consigliati: Predatore d’Essenza, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk, Gladio dell’Infinito.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Progetto Lucian
     


NasusNasus
Il custode delle dune
Ruolo: Combattente/Tank (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Classico combattente da corsia superiore, dotato di grande resistenza e della assai utile capacità di abbattere torri molto rapidamente.
  • Piuttosto debole nelle fasi iniziali della partita, può diventare letteralmente un mostro inarrestabile nel late game. Tuttavia è dotato di scarsa mobilità, per cui risulta facilmente kitabile ed è per questo poco utilizzato ad alti livelli. Il recente rework delle maestrie, in particolare l’aggiunta di “ira impetuosa”, pare aver trovato una soluzione piuttosto valida a questo suo problema.Molto importante la fase in corsia, dal momento che la potenza di Nasus cresce proporzionalmente al numero di minions uccisi con la Q, che è ovviamente l’abilità da portare al massimo per prima: più minions ucciderete, più sarete potenti. Resiste inoltre molto bene al poke avversario grazie alla sua passiva, che gli conferice rubavita: basterà dare qualche colpo ai minion per recuperare i danni subiti.
  • È dotato di discreto crowd control, in quanto può rallentare sia la velocità di movimento sia la velocità d’attacco dei nemici tramite la W. Con la E può invece diminuire le difese avversarie, infliggendo anche danni ad area. In corsia cercate di evitare l’utilizzo della E sui minion, in quanto rischiereste di perdere farm o di spingervi troppo avanti nel territorio nemico (Nasus ha una mobilità molto ridotta che lo rende vulnerabile alle imboscate, soprattutto a inizio partita).
  • Ha una suprema molto potente, che gli permette di fronteggiare anche due o più nemici allo stesso tempo. Cercate di non sprecarla e di tenerla per i momenti più opportuni, come i combattimenti di gruppo.
  • Scala in proporzione al potere magico, ma si predilige in genere un equipaggiamento difensivo, proprio grazie alla Q che gli permette di infliggere danni molto elevati anche senza essere equipaggiato con oggetti d’attacco.
  • Oggetti consigliati: Cuore Ghiacciato, Calzari di Mercurio, Forza della Trinità, Corazza Spirituale.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Infernale
     


NocturneNocturne
L’eterno incubo
Ruolo: Assassino (giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da giungla assulutamente non utilizzato al momento. Scomparso anche a bassi livelli, surclassato in tutti i ruoli che potrebbe andare a ricoprire.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la sua Q, che gli permette di correre più veloce sulla scia nera che lascia. Può essere usata anche solo per infastidire l’avversario.
  • La sua W gli permette di assorbire una magia, molto utile per assorbire stun o abilità simili diretti ai propri carry. Dopo aver assorbito una magia la velocità di attacco di Nocturne aumenterà sensibilmente. Combinato con la sua passiva permette di fare molti danni.
  • La sua E è una forma di Crowd Control molto utile, fantastica per cacciare un avversario dopo averlo danneggiato con la Q.
  • La suprema è una delle più divertenti di tutto il gioco. Premendola la prima volta si farà perdere ogni possibile visione sulla mappa agli avversari, se non quella attorno al proprio personaggio. Usandola una seconda volta Nocturne piomberà sul povero bersaglio, infliggendo anche una quantità notevole di danni. Fantastica anche per contestare Draghi e Baroni.
  • Oggetti consigliati: Coltello del Segugio con Gemma del Guerriero, Stivali dell’Acume di Ionia, Lama di Youmuu, Lama del Re in Rovina.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Eternum
     


TwitchTwitch
Il ratto della peste
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore dal discreto coefficiente di difficoltà, decisamente debole ad inizio partita ma semplicemente devastante nel late game. È al momento poco utilizzato in quanto in corsia viene spesso bullizzato da tiratori come Graves e Jinx, forti early game e molto presenti nel meta attuale.
  • Può fuggire e tendere imboscate molto facilmente grazie alla Q, che gli permette di diventare invisibile per un breve periodo di tempo.
  • Riesce ad inseguire i nemici molto facilmente grazie alla sua W e alla E, abilità che consigliamo di portare al massimo per prima.
  • La possibilità di infliggere danni nel tempo a più nemici contemporaneamente e la sua suprema ne fanno un’arma micidiale nei combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Lama di Youmuu, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk, Gladio dell’Infinito.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Twitch Vandalo
     


UdyrUdyr
L’eremita spirituale
Ruolo: Combattente (giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Jungler al momento poco usato data la sua mancanza di un gap closer che gli permetta di ridurre istantaneamente la distanza tra sè ed un avversario, cosa che gli rende piuttosto difficile tendere imboscate efficaci.
  • Nel caso il vostro bersaglio non sia sufficientemente lesto a scappare, potrete comunque effettuare delle buone giocate grazie alla E che permette di immobilizzare l’avversario.
  • È in grado di uccidere da solo il Drago e anche il Barone (dopo la prima mezz’ora di gioco) con discreta facilità.
  • È uno dei pochissimi campioni che possono usufruire della suprema sin dall’inizio. Se preferite uno stile di gioco improntato sui danni ad area consigliamo di portare al massimo per prima proprio la suprema, altrimenti se preferite fare affidamento sulla velocità d’attacco portate al massimo per prima la Q
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Calzari di Mercurio, Forza della Trinità, Cuore Ghiacciato.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Guardia Spirituale
     


ZiggsZiggs
L’esperto di hexplosivi
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago da corsia centrale divertentissimo da usare ma relativamente poco utilizzato. Infligge molti danni ad area e la sua passiva lo rende un pericolo per le torri: ogni 12 secondi il suo attacco base viene potenziato, e infligge danni maggiori alle strutture nemiche.
  • Dispone di diversi modi per scappare: la sua E rallenta i nemici che passano sopra le sue bombe, mentre la W se fatta esplodere sotto Ziggs lo fa saltare via (è necessario premere nuovamente W per farla esplodere dopo averla lanciata). Tuttavia spesso questi mezzi non gli bastano per sopravvivere agli assalti di assassini veloci e ben equipaggiati, cosa che lo rende una pick piuttosto rischiosa.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, ottima sia per farmare sia per infastidire i nemici in corsia. Richiede però un po’ di pratica, perché può rimbalzare diverse volte e non è proprio facile mandarla a bersaglio con regolarità.
  • Infine la sua suprema è molto forte e divertente, una gigantesca bomba a lunga gittata che semina distruzione in un ampio raggio ottima per stroncare le speranze di salvezza dei nemici in fuga.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Bastone del Vuoto.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Maestro dell’arcano
     


Scritto da: Decio

Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.