Campioni in rotazione League of Legends (LoL) settimana del 12/01/2015

Ecco la lista dei campioni in rotazione settimanale per la settimana dal 12/1/2015 al 19/1/2016. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7460RiotPoints/38700IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AmumuAmumu
La mummia triste
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Campione solitamente poco utilizzato, ma molto divertente e spesso anche utile alla propria squadra grazie all’elevato crowd control.
  • È in grado di sterminare i campi della giungla con grande rapidità grazie alla W, che facendo danni in proporzione alla salute massima del bersaglio risulta ottima contro i mostri. La passiva della E, gli permette inoltre di ridurre i danni fisici subiti, facilitando le fasi iniziali in giungla.
  • Ha un ottimo gap closer che gli permette di tendere imboscate ai nemici in corsia in modo efficace sin da subito, agguantandoli da lontano e stunnandoli. Occhio alla mira però! Tale abilità può anche essere utilizzata per fuggire o semplicemente spostarsi più velocemente in giungla, passando da un campo all’altro attraverso i muri.
  • Nei combattimenti di gruppo sarete voi a dover ingaggiare, attivando la suprema nel bel mezzo della squadra nemica. Prima però assicuratevi che i vostri compagni di squadra siano pronti a seguirvi.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W, la potrete tenere sempre attiva, ma occhio al mana.
  • Oggetti principali: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Gloria del Giusto, Cuore Ghiacciato.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Amumu Triste Robot:
     


 
BardBard
Il Custode Errante
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei campioni più recenti, venne concepito con l’intento di stravolgere il meta per ora non ha avuto molto successo, tanto che è stato buffato più volte.
  • È un support unico nel suo stile: ottiene esperienza, mana e velocità di movimento raccogliendo campanelle in giro per la mappa. Questo permette un buon controllo sulla mappa e su tutte le lane, ma al prezzo di lasciare spesso a sè stesso il tiratore in corsia inferiore, esponendolo a notevoli rischi. Non va quindi assolutamente utilizzato con AD Carry deboli nella fase in corsia come Twitch e Vayne.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q, ovvero il suo principale mezzo di crowd control: con essa può rallentare il bersaglio e stunnarlo se alle sue spalle c’è un muro o un altro nemico (il quale verrà anch’egli stunnato). Con la W può invece curare gli alleati.
  • La E è un’abilità alquanto singolare e molto divertente da usare: Bard crea un portale con il quale si possono attraversare muri anche di notevole lunghezza. Il bello di questa abilità è che i portali possono essere sfruttati anche dai nemici e risultano quindi utili, più che per fuggire, per tendere imboscate agli sprovveduti che provano a seguirvi.
  • La suprema è praticamente una Clessidra di Zhonya ad area: potete usarla in infiniti modi, ad esempio per interrompere le supreme degli avversari o i combattimenti di gruppo che stanno avendo esito negativo, per bloccare i nemici che vi stanno inseguendo o proteggere un alleato, per “congelare” una torre che sta per essere distrutta e persino per provare a rubare il drago o il barone. Fatene un uso attendo e ponderato perché è facilissimo sbagliare le tempistiche e fare più danni che altro (come dimostrato dal win rate al di sotto del 40%).
  • Oggetti consigliati: Volere della regina di Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Medaglione dei Solari di Ferro.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Bard del Bosco Antico
     


 
BraumBraum
Il cuore del Freljord
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei support più divertenti del gioco, dotato di incredibili difese e quasi impossibile da uccidere se equipaggiato correttamente ed utilizzato con attenzione.
  • Ha capacità offensive molto ridotte, quindi non aspettatevi di poter far miracoli nei combattimenti di gruppo, durante i quali il vostro maggior compito sarà quello di proteggere i vostri compagni, in particolare il tiratore.
  • La sua suprema è la vostra arma più importante, utilizzatela all’inizio dei combattimenti di gruppo per portare scompiglio nella squadra avversaria e mettere i vostri alleati in una posizione di vantaggio. Non sempre però conviene usare quest’abilità per ingaggiare, a volte è meglio attendere che i carry avversari si facciano avanti per poterli bloccare (soprattutto nel caso in cui tra i nemici vi sia una Katarina).
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, imparate ad usarla in sinergia con il vostro tiratore per attivare al più presto la vostra passiva, ottenendo facili uccisioni.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Medaglione dei solari di ferro, Fulcro dei Geli.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin El Tigre
     


 
CassiopeiaCassiopeia
L’abbraccio del serpente
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da corsia centrale, relativamente poco utilizzato nel meta attuale, dà il suo meglio nelle fasi finali del gioco.
  • La sua passiva è quanto fa di lei un mostro a fine partita. Per ogni secondo che si avvelena un campione nemico si guadagna una carica e inoltre ogni 6 secondi se ne guadagna una a prescindere. Per avvelenare un campione avversario bisogna usare la Q e la W.
  • La E è utilissima in corsia per recuperare mana e, raggiunte le prime 100 cariche della passiva, anche vita: usatela sui minion subito dopo averli avvelenati con la Q o la W. A fine partita potrete usarla praticamente a ripetizione sui campioni avvelenati, facendo delle vere e proprie stragi.
  • La sua suprema le permette di pietrificare i nemici quando essi sono girati verso di lei, qualora non lo siano li rallenta solamente, quindi attenzione a come la si usa se si vuole avere la maggiore efficacia possibile.
  • Nei combattimenti di gruppo si consiglia di restare piuttosto defilati all’inizio, lanciando una W nel mezzo del campo di battaglia e magari cercando di colpire uno dei carry avversari con la Q, sfruttando il bonus di velocità di movimento da essa fornito per portarsi nella posizione più ottimale per utilizzare la suprema. Nel caso in cui la vostra squadra manchi di un tank o qualche altro campione che possa ingaggiare, potete ingaggiare voi direttamente con la suprema, ma fate molta attenzione perché se gli alleati non vi seguono o non riuscite ad immobilizzare gli avversari potreste fare davvero una brutta fine.
  • Oggetti Consigliati: Scettro dell’Arcangelo, Calzari del Mago, Scettro di cristallo di Rylai, Copricapo di Rabadon.
     
    Video delle sue abilità con la skin Zanna di Giada
     

 
EvelynnEvelynn
La vedovatrice
Ruolo: Assassino (giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Jungler fino a non molto tempo fa molto utilizzato, ora non la si vede più così spesso ma resta un pick valido soprattutto in soloq dove, complice la scarsa coordinazione di squadra, l’invisibilità le permette di essere molto efficace nel tendere imboscate ai nemici.
  • La sua passiva costituisce il suo marchio di fabbrica, in quanto le permette di diventare invisibile se non attacca o non usa abilità per sei secondi. Altra sua caratteristica è la mobilità, garantita dalla W, la quale però le fa perdere l’invisibilità ed è quindi da utilizzare principalmente per spostarsi più velocemente nella giungla.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, ottima per uccidere più velocemente i mostri della giungla. A seguire generalmente si maxa la E, per un ancora maggiore output di danni.
  • Sebbene il suo kit sia particolarmente improntato sull’assassinio 1v1, ha comunque una discreta utilità nei combattimenti di gruppo grazie alla suprema, la quale rallenta i nemici danneggiandoli e fornendo ad Evelynn uno scudo proporzionale al numero di nemici colpiti.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Magus, Calzari di Mercurio, Scettro di Cristallo di Rylai, Corazza dell’uomo morto.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Tango
     


 
GangplankGangplank
Il flagello di Saltwater
Ruolo: Combattente (corsia superiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Combattente da corsia superiore recentemente reworkato, è stato pick/ban per tutti i Worlds del 2015.
  • È in grado di resistere molto a lungo in corsia grazie alla sua W, che quando attivata gli permette di recuperare vita e annullare gli effetti di cc.
  • La sua abilità più importante è senza dubbio la Q: permette di colpire il nemico a distanza ed è la fonte primaria di danno (applica effetti sul colpo quindi ha un’ottima sinergia con il Fulgore e gli oggetti che ne derivano. Permette di guadagnare dobloni con i quali poi potenziare in vari modi la sua suprema e gold aggiuntivi se usata per uccidere un minion o un campione.
  • La passiva è stata modificata: ogni tot di secondi un Auto Attack verrà potenziato, infliggendo danno sul tempo e aumentando la velocità di Gangplank. Lavora in sinergia con la sua E, la quale permette di posizionare barili che infliggeranno molti danni una volta fatti esplodere con la Q.
  • La suprema è divertentissima da usare, permette di uccidere nemici in fin di vita dall’altra parte della mappa o di supportare i propri compagni in combattimento senza muoversi dalla corsia superiore.
  • Oggetti consigliati: Virtù della Triade, Frammento d’Infinito, Stivali dell’Acume di Ionia, Predatore d’essenza.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Capitano
     


 
SivirSivir
La signora delle battaglie
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei primi tiratori di League of Legends, risulta piuttosto forte già nelle fasi iniziali della partita ma dà il suo meglio dopo la prima mezz’ora di gioco.
  • Farma con estrema facilità grazie alla W e la Q. Una volta raggiunto il livello 6 e sbloccata la suprema si possono infliggere molti danni a molteplici bersagli in un lasso di tempo molto breve.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale si possono infastidire i campioni avversari, infliggendo danni da distanza considerevole.
  • La suprema ha un duplice effetto: l’effetto passivo accresce la velocità d’attacco di Sivir quando la W è attiva, mentre il suo effetto attivo concede un bonus di movimento a tutti i campioni alleati vicini, molto utile per fuggire da un’imboscata, dare inizio ad un combattimento o inseguire qualche nemico in fuga.
  • La E le permette di bloccare la prima abilità avversaria utilizzata contro Sivir negli 1.5 secondi successivi all’attivazione; se l’abilità viene bloccata con successo Sivir guadagna mana. Un buon tempismo nell’attivare la E può salvarvi da morte certa, quindi cercate di non sprecarla e tenerla in serbo per affrontare le minacce maggiori, soprattutto a inizio partita quando i tempi di ricarica sono molto lunghi. Se siete a corto di mana e siete sicuri di ciò che state facendo potete anche arrischiarvi a provocare i nemici spingendoli ad utilizzare un’abilità su di voi, sfruttando lo scudo per bloccarla all’ultimo momento e recuperare mana.
  • Oggetti consigliati: Predatore d’essenza, Gambali del Berserker, Archibugio a RIpetizione, La Bramasangue
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Inquisitrice
     


 
VayneVayne
La cacciatrice notturna
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Tiratore dotato di grande mobilità, non molto semplice da usare.
  • Campione perfetto per il kiting (ovvero il continuare ad attaccare l’avversario da lontano fancendosi inseguire senza però farsi colpire) grazie alla sua Q. La sua passiva lo rende anche un ottimo inseguitore.
  • Incontra parecchia difficoltà contro support dotati di elevato crowd control ed è piuttosto debole ad inizio partita, ma verso la fine può diventare inarrestabile, soprattutto a bassi livelli.
  • A differenza di molti altri tiratori, non possiede nessuna abilità che gli permetta di colpire gli avversari a una distanza superiore di quella prevista dal suo attacco base. È però dotato di crowd control, grazie alla E che gli permette di respingere l’avversario ed anche immobilizzarlo se lo respingete contro un muro.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la W, abilità passiva che infligge danni aggiuntivi per ogni colpo, in base alla salute massima dell’avversario.
  • La suprema è un’arma letale nei combattimenti di gruppo: oltre ad aumentare l’attacco fisico e la velocità di attacco di Vayne, gli permette di diventare invisibile più volte nel corso della stessa azione attivando la Q.
  • Oggetti consigliati: Pugnale di Statikk, Gambali del Berserker, Archibugio a Ripetizione, Frammento d’infinito.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Cerca Cuori
     


 
VelkozVel’koz
L’occhio del vuoto
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Mago utilizzato prevalentemente in corsia centrale, non è tuttavia affatto raro incontrarlo anche come supporto in corsia inferiore.
  • La sua passiva ben si abbina a uno stile di gioco aggressivo: ogni tre abilità usate su un minion/avversario nemico si infliggono danni puri aggiuntivi.
  • Le sue abilità sono principalmente skillshots, piuttosto difficili da mandare a segno costantemente. Dato che per essere efficaci in partita dovete essere in grando di azzeccare le vostre combo il più possibile, consigliamo di fare molta pratica contro i bot.
  • È dotato di discreto crowd control: con la W (abilità da portare al massimo per prima) può far saltare in aria gli avversari, mentre con la E li rallenta. Una combo E + W + Q può risultare letale per chi non riesce a schivarla.
  • La sua suprema è molto potente ed è in grado di infliggere una quantità di danni astronomica. È ottima per togliere di mezzo velocemente il tiratore avversario e decimare il team nemico nei combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Eco di Luden, Copricapo di Rabadon.
  •  
    Video delle sue abilità con la skin Vel’Koz della Luce
     


 
VladimirVladimir
Il mietitore cremisi
Ruolo: Mago (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Combattente da corsia superiore piuttosto atipico: è un mago che non richiede mana e ha due abilità su quattro utilizzabili senza nessun costo, mentre le altre due hanno costi in salute.
  • Ha una Passiva molto interessante che gli permette di guadagnare salute in proporzione al suo potere magico e potere magico in proporzione alla sua salute.
  • È dotato di un’escape, la W, che gli permette di schivare praticamente tutte le abilità utilizzate contro di lui; tuttavia consigliamo di utilizzarla soltanto quando strettamente necessario, in quanto ha un costo pari al 20% della salute di Vladimir.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che permette di restare molto a lungo in corsia: usatela sui minion per farmare più facilmente e curarvi dei danni subiti. In combinazione con la E, che aumenta il rubavita magico in proporzione agli stack acquisiti, permette di rigenerare una quantità di vita allucinante e dominare i combattimenti di gruppo nel late game.
  • Oggetti consigliati: Testamento degli Antichi, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.
  •  

  • Video delle sue abilità con la skin Marquis
  •  


 

Scritto da: Decio

Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.