Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione gratuita, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7120RiotPoints/29850IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
KarthusKarthus
Il cantore della morte
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Campione molto interessante, soprattutto grazie alla sua passiva che lo resuscita per 7 secondi e alla suprema che gli permette di infliggere ingenti danni agli avversari su tutta la mappa.
  • È il campione che infligge più danni per secondo in tutto il gioco.
  • Difficile da usare, soprattutto per la mancanza di abilità che gli permettano di fuggire se attaccato dal nemico, caratteristica non trascurabile dal momento che nei combattimenti di gruppo Karthus necessita di essere al centro dell’azione per essere efficace.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la Q, utilissima per farmare, poi la E, con la quale potete infliggere danni ad area. Fate però attenzione a non tenerla attiva per troppo tempo, o finirete il mana molto in fretta.
  • Oggetti principali: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.
  • Se volete farvi due risate, come incantesimo dell’evocatore prendete Resurrezione.

 
OlafOlaf
Il Berserker
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Combattente da corsia superiore un tempo molto forte, è stato depotenziato talmente tanto che ora lo si vede di rado e viene spesso relegato al ruolo di jungler. Resta comunque una buona scelta in corsia per contrastare campioni come Riven o Yasuo.
  • La sua arma principale, la Q, è uno skillshot: dovrete pertanto imparare a mandarla a segno con una discreta frequenza se non volete perdere lo scontro in corsia o se volete tendere delle imboscate efficaci nel caso giochiate in giungla. Essa infatti oltre ad infliggere danni rallenta il bersaglio colpito ed è quindi ottima per inseguire i nemici. Potete anche raccoglierla dal suolo dopo averla lanciata, riducendo il tempo di ricarica dell’abilità.
  • La W è ottima per restare a lungo in corsia ed avere la meglio negli scontri 1vs1, mentre la E sarà la vostra principale fonte di danno late-game, in quanto infligge danni puri. Fate però attenzione al costo della E, che è in salute anzichè in mana.
  • La suprema permette ad Olaf di liberarsi da stun, rallentamenti e altri effetti di crowd control: attivatela nei combattimenti di gruppo per raggiungere con facilità il tiratore avversario ed abbatterlo prima che i nemici possano fermarvi.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Calzari del Ninja, Omen di Randuin, Corazza Spirituale. Se lo utilizzate in giungla sostituite la Lama del Re in Rovina con un Apripista dell’Esploratore con Gemma del Guerriero.

 
SorakaSoraka
La figlia delle stelle
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints


 
UdyrUdyr
L’eremita spirituale
Ruolo: Combattente (giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Jungler al momento poco usato data la sua mancanza di un gap closer che gli permetta di ridurre istantaneamente la distanza tra sè ed un avversario, cosa che gli rende piuttosto difficile tendere imboscate nel meta attuale, basato moltissimo sulla mobilità.
  • Nel caso il vostro bersaglio non sia sufficientemente lesto a scappare, potrete comunque effettuare delle buone giocate grazie alla E che permette di immobilizzare l’avversario.
  • Riesce a uccidere da solo il Drago e anche il Barone con discreta facilità.
  • È uno dei pochissimi campioni che possono usufruire della suprema sin dall’inizio. Se preferite uno stile di gioco improntato sui danni ad area consigliamo di portare al massimo per prima proprio la suprema, altrimenti se preferite fare affidamento sulla velocità d’attacco portate al massimo per prima la Q
  • Oggetti consigliati: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Divoratore, Calzari di Mercurio, Forza della Trinità, Cuore Ghiacciato.

 
UrgotUrgot
L’orgoglio del boia
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore o superiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Campione dal ruolo abbastanza indefinito, può giocare in corsia inferiore, superiore, centrale o anche in giungla, ma con risultati non brillanti.
  • Non viene praticamente mai usato per via del suo aspetto esteticamente poco appetibile, il quale lo ha reso negli anni il personaggio più snobbato e preso in giro del gioco.
  • Ha una suprema piuttosto inutile per un tiratore: può essere usata per portare un malcapitato avversario nel bel mezzo del vostro team, ma è probabile che questa tattica vi faccia al tempo stesso finire nelle grinfie dei nemici.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, da usare in sinergia con la E per colpire nemici a grande distanza.
  • Oggetti consigliati: Manamune, Stivali dell’Acume di Ionia, Gladio dell’Infinito.

 
VayneVayne
La cacciatrice notturna
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Tiratore dotato di grande mobilità, non molto semplice da usare. AL momento poco usato data la predominanza nel corrente meta di tiratori come Graves e Jinx che hanno vita piuttosto facile contro Vayne in corsia.
  • Campione perfetto per il kiting (ovvero il continuare ad attaccare l’avversario da lontano fancendosi inseguire senza però farsi colpire) grazie alla sua Q. La sua passiva lo rende anche un ottimo inseguitore.
  • Incontra parecchia difficoltà contro support dotati di elevato crowd control ed è piuttosto debole ad inizio partita, ma verso la fine può diventare inarrestabile, soprattutto a bassi livelli.
  • A differenza di molti altri tiratori, non possiede nessuna abilità che gli permetta di colpire gli avversari a una distanza superiore di quella prevista dal suo attacco base. È però dotato di crowd control, grazie alla E che gli permette di respingere l’avversario ed anche immobilizzarlo se lo respingete contro un muro.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la W, abilità passiva che infligge danni aggiuntivi per ogni colpo, in base alla salute massima dell’avversario.
  • La suprema è un’arma letale nei combattimenti di gruppo: oltre ad aumentare l’attacco fisico e la velocità di attacco di Vayne, gli permette di diventare invisibile più volte nel corso della stessa azione attivando la Q.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Sussurro Fatale.

 
VladimirVladimir
Il mietitore cremisi
Ruolo: Mago (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Combattente da corsia superiore piuttosto atipico: è un mago che non richiede mana e ha due abilità su quattro utilizzabili senza nessun costo, mentre le altre due hanno costi in salute.
  • Ha una Passiva molto interessante che gli permette di guadagnare salute in proporzione al suo potere magico e potere magico in proporzione alla sua salute.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che permette di restare molto a lungo in corsia: usatela sui minion per farmare più facilmente e curarvi dei danni subiti.
  • È dotato di un’escape, la E, che però consigliamo di utilizzare soltanto quando strettamente necessario, in quanto ha un costo pari al 20% della salute di Vladimir.
  • Oggetti consigliati: Testamento degli Antichi, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
Xin ZhaoXin Zhao
Il siniscalco di Demacia
Ruolo: Combattente (giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Campione prettamente da giungla, capita di vederlo top. I suoi gank possono essere molto veloci, ma se usato male può portare a perdere i combattimenti di gruppo.
  • Lo scopo di questo campione è di eliminare velocemente le minacce del gruppo avversario, dato che la sua passiva annienta la loro armatura.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che infligge danni bonus per tre attacchi e permette di immobilizzare il bersaglio sul terzo colpo; notare che non è necessario attaccare 3 volte di seguito lo stesso bersaglio, basta che il terzo attacco una volta attivata la Q vada a colpire il bersaglio scelto per lo stun.
  • La W viene usata per farmare la giungla, mentre la E è il suo gap closer, utile nelle imboscate. Per ingaggiare i combattimenti di gruppo si consiglia E, R, Q, W.
  • Oggetti consigliati: Lama del cacciatore con gemma del Guerriero, Stivali della Mobilità, Lama del Re in Rovina, Omen di Randuin.

 
ZiggsZiggs
L’esperto di hexplosivi
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Mago da corsia centrale relativamente poco utilizzato. Infligge molti danni ad area e la sua passiva lo rende un pericolo per le torri: ogni 12 secondi il suo attacco base viene potenziato, e infligge danni maggiori alle torri.
  • Dispone di diversi modi per scappare: la sua E rallenta i nemici che passano sopra le sue bombe, mentre la W se fatta esplodere sotto Ziggs lo fa saltare via (è necessario premere nuovamente W per farla esplodere dopo averla lanciata).
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q in quanto è la più fastidiosa. Nel prendere la mira ricordarsi che può rimbalzare diverse volte.
  • La sua suprema è molto forte e divertente, una gigantesca bomba che semina distruzione in un ampio raggio.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Bastone del Vuoto.

 
ZileanZilean
La freccia del castigo
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Support al momento molto poco usato (ha attualmente il rapporto vittorie/sconfitte più basso di tutti nel suo ruolo).
  • Può dare molto fastidio in corsia grazie alle sue bombe a scoppio ritardato, attivabili con la Q (abilità da portare al massimo per prima) e molto utili per ostacolare il farm al tiratore avversario. Attivando la W potete piazzare due bombe di fila, ma fate attenzione a non finire il mana troppo in fretta.
  • La suprema è forse ancora pià fastidiosa delle bombe: permette a Zilean (o all’alleato su cui viene attivata) di tornare in vita.
  • Infine, per completare il ciclo del fastidio, con la E è possibile rallentare un avversario o aumentare la velocità di movimento di un alleato.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina dei Ghiacci, Stivali dell’Acume di Ionia, Pietra della Visione, Scettro dell’Arcangelo.

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD