Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 38

Dopo dieci settimane di pausa ecco che ricominciamo con le brevi analisi dei campioni in rotazione settimanale. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7690RiotPoints/38100IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AatroxAatrox
La lama dei Darkin
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione che può essere usato indifferentemente in giungla o nella corsia superiore. Se giocato con cognizione può apportare molti danni tankandone allo stesso tempo un quantitativo notevole. Molto utile per attaccare i carry avversari.
  • Le sue abilità usano come risorsa la sua salute, quindi bisogna stare molto attenti. Per ogni volta che viene usata la propria salute essa riempie la barra sotto la salute; quando poi si morirà la passiva vi permetterà di resuscitare con una % di vita proporzionale a quanto era piena la barra.
  • La sua combo solita è Q, R e poi E. La W va controllata: da tenere disattiva quando si farma in lane, da attivare nei combattimenti di gruppo ma da disattivare nuovamente quanto la situazione si fa preoccupante. La Q va usata per disturbare l’avversario durante la fase di lane.
  • Oggetti consigliati: Calzari del Ninja, Lama del Re in Rovina, Omen di Randuin, Corazza Spirituale. Se invece giocate in giungla iniziate con una Lama del Cacciatore con Gemma del Guerriero.
  • Video delle sue abilità con la skin Giustiziere


 
AnnieAnnie
La bambina oscura
Ruolo: Mago/Supporto (corsia centrale/inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei campioni “base” di league of legends, classico mago versatile e non troppo difficile da usare. Perfetto per imparare a giocare in corsia centrale, in quanto le sue abilità sono un perfetto mix di danni e controllo dell’avversario. Usato spesso e volentieri anche a livelli alti di competitività.
  • Può immobilizzare il nemico grazie alla sua passiva, abilità che la rende utile anche come support. Cercate di avere sempre lo stun pronto quando volete ingaggiare o il vostro jungler si sta avvicinando per tendere un’imboscata al vostro avversario in corsia.
  • La sua suprema può diventare devastante nelle fasi finali della partita ed è un’ottimo mezzo per ingaggiare nei combattimenti di gruppo. Cercate di posizionarvi al meglio per far “atterrare” Tibbers su più avversari possibile, immobilizzandoli.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, la quale infligge danni leggermente inferiori rispetto alla W, ma con tempi di ricarica e costi in mana decisamente inferiori. È ottima per imparare a farmare in corsia.
  • Oggetti consigliati: in corsia centrale Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon. Se la utilizzate come support, consigliamo invece Talismano dell’Ascensione, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità e Gloria del Giusto.
  • Video delle sue abilità con la skin Panda Annie


 
KalistaKalista
la lancia della vendetta
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei campioni più recenti, molto utilizzato ad alti livelli malgrado i recenti nerf. Non è tuttavia affatto semplice da utilizzare.
  • La sua passiva consente al suo support di aumentare i danni fatti da Kalista qualora colpiscano lo stesso bersaglio; sempre il support sarà oggetto della sua suprema. Considerate di avvisare quando la usate o perderete l’utilità della stessa. Per utilizzarla in modo efficace è fortemente consigliato giocare con un conoscente, organizzarsi verbalmente con chi ha ricevuto il patto di sangue è essenziale.
  • L’altro aspetto della sua passiva permette di muoversi subito dopo aver compiuto l’attacco base. Acquisire una padronanza di questo permette di kitare (farsi inseguire dagli avversari in giro per la mappa evitando i loro attacchi e continuando a colpirli) molto efficacemente.
  • L’abilità da portare subito al massimo è la E, ricordatevi di utilizzarla solamente dopo aver colpito l’avversario. Se usata contro il Drago o il Barone può avere la stessa efficacia di uno smite, quindi prestate attenzione sia quando siete voi Kalista, sia quando è usata nella squadra avversaria.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, Gladio dell’infinito, Uragano di Runaan.
  • Video delle sue abilità con la skin Championship


 
KogMawKog’Maw
La bocca dell’abisso
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Tiratore ibrido, in grado di infliggere danni sia fisici sia magici. Può per questo essere giocato sia in corsia inferiore sia in corsia centrale.
  • È dotato di mobilità molto limitata, cosa che lo rende un bersaglio facile per le imboscate.
  • Ha una suprema con tempi di ricarica molto ridotti, molto utile in combattimento ma piuttosto dispendiosa in termini di mana.
  • Ha una passiva molto divertente, che lo fa tornare in vita dopo la morte per 4 secondi, al termine del quale Kog’Maw esplode infliggendo danni puri.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la W, la quale gli permette di aumentare la gittata dei suoi attacchi base ed infliggere danni magici sul colpo proporzionali alla salute del bersaglio. Se però lo giocate mid potrebbe essere una buona idea maxare per prima la E
  • Oggetti consigliati: in corsia inferiore Forza della Trinità, Gambali del Berserker, Lama del Re in Rovina, Gladio dell’Infinito. In corsia centrale Eco di Luden, Calzari del Mago e Scettro dell’Arcangelo sono invece imprescindibili.
  • Video delle sue abilità con la skin Monarca


 
MorganaMorgana
L’angelo caduto
Ruolo: Mago/Supporto (corsia inferiore/centrale)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Supporto molto utilizzato, dotato di ottimo crowd control. Può anche essere utilizzata come mago in corsia centrale, ma la si vede di rado.
  • È dotata dello snare più lungo del gioco (abilità che permette di immobilizzare l’avversario, ma non di impedirgli di attaccare). Usatelo per facilitare l’uccisione del vostro avversario da parte del vostro compagno di corsia, o per scappare in situazioni di pericolo.
  • Un buon utilizzo della E può essere vitale per il vostro tiratore: state sempre all’erta, pronti a scudarlo in caso di pericolo ma facendo attenzione a non sprecare l’abilità dinnanzi a minacce irrisorie, conservandola invece per prevenire o annullare il crowd control nemico.
  • Ha una suprema ottima per i combattimenti di gruppo. Se riuscite a posizionarvi nel mezzo della squadra nemica e ad attivarla, le sorti della battaglia volgeranno molto probabilmente a vostro favore.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q se giocate come supporto, ma se giocate in corsia centrale maxate prima la w, utilissima per farmare.
  • Oggetti consigliati: da support, Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Clessidra di Zhonya, Crogiolo di Mikael. In corsia centrale iniziate invece con un Morellonomicon, proseguendo con Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya e Scettro di Cristallo di Rylai
  • Video delle sue abilità con la skin


 
OriannaOrianna
La Signora degli Ingranaggi
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago piuttosto difficile da utilizzare, il suo kit di abilità è abbastanza vario ma richiede una analisi oculata. Una volta imparato ad usare può radicalmente cambiare le sorti dei combattimenti di gruppo.
  • La sua passiva è molto fastidiosa: per tre attacchi aumenta i danni inflitti e scalando con il potere magico diventa molto forte nelle fasi finali della partita. Se ci si salvaguarda intelligentemente rende possibile dare veramente fastidio ai campioni avversari.
  • La sua Q può essere usata in diversi contesti, sia per farmare che per andare a vedere se sono presenti dei nemici.
  • Nei combattimenti di gruppo potete da una parte aumentare la possibilità di uccidere un campione, rallentandolo con la W, dall’altra di salvare un proprio compagno di squadra, facendogli scudo con la E. Per queste sue caratteristiche può essere utilizzata anche come supporto, ma può benissimo avere un ruolo primario come mago in corsia centrale.
  • La sua suprema è molto forte quando usata in combinazione con supreme di altri personaggi, in quanto è in grado sia di infliggere danno, sia di attirare i nemici nella stessa locazione.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Bastone del Vuoto.
  • Video delle sue abilità con la skin Bambola del Chaos Orianna


 
PantheonPantheon
L’artigiano della guerra
Ruolo: Combattente/Tank (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Combattente da corsia superiore molto divertente da giocare, soprattutto grazie alla sua suprema che gli permette di piombare in qualunque punto della mappa.
  • Ultimamente poco usato, forse rivedrà un utilizzo grazie al buff al suo attack speed e agli oggetti da giungla che usa.
  • Si consiglia fortemente di portare subito al massimo la Q, la quale non manca mai il bersaglio se quest’ultimo è all’interno del range massimo dell’abilità. La E è perfetta una volta ottenuto qualche oggetto offensivo per farmare le wave di minion, la W uno degli stun più forti del gioco in quanto punta e clicca.
  • Permette una certa aggressività nelle fasi iniziali della partita, in quanto risulta molto forte early game. Al livello 3 la combo Q,W,E,Q risulta infliggere moltissimi danni, e se fatta in combinazione con un gank del vostro jungler risulterà quasi sempre in una first blood. Da tener conto che dopo il livello 6 il laner avversario avrà molta più forza nei trade, in quanto la suprema di Pantheon non può essere usata efficacemente in una situazione di 1v1.
  • Oggetti consigliati: Calzari di Mercurio, Mannaia Oscura, Omen di Randuin, Idra Famelica. Per la giungla consigliamo la Sciabola del Soldato con la Gemma del Guerriero.
  • Video delle sue abilità con la skin Ammazzadraghi


 
SingedSinged
Il folle chimico
Ruolo: Mago/Tank (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Personaggio divertentissimo da giocare e al tempo stesso fastidiosissimo da affrontare. Potenziato di recente.
  • Riesce ad uccidere minion meglio di qualunque altro campione, grazie alla sua Q, abilità che ovviamente consigliamo di portare al massimo per prima.
  • La sua passiva gli conferisce salute in proporzione al mana: può quindi equipaggiare oggetti d’attacco che forniscano mana e potere magico, ed essere comunque un tank inaffondabile.
  • Nei combattimenti di gruppo il vostro compito sarà quello di camminare (o letteralmente correre se attivare la suprema e avete preso spettralità come incantesimo dell’evocatore) nel bel mezzo della squadra nemica, avvelenando tutti gli avversari. Usate la E per lanciare nella vostra scia di veleno gli avversari che tentano di scappare, immobilizzandoli.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari di Mercurio, Scettro di Cristallo di Rylai, Tormento di Liandry.
  • Video delle sue abilità con la skin Singed Potenziato, che ricordiamo si rifa al nemico di Batman, Bane.


 
TalonTalon
L’ombra della lama
Ruolo: Assassino (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Assassino al momento poco utilizzato, è possibile trovarlo oltre che nella corsia centrale anche nella corsia superiore. Ha un alto potenziale offensivo ma risente del fatto che, una volta lanciatosi nella mischia per assassinare il suo bersaglio, non dispone di vie di fuga affidabili.
  • La sua passiva gli permette di danneggiare ulteriormente bersagli sotto effetti di crowd control, cosa molto utile dal momento che la sua W, la E e la suprema permettono tutte di rallentare il bersaglio.
  • Durante i combattimenti di gruppo il vostro compito sarà quello di distruggere il tiratore avversario: attendete l’inizio degli scontri e al momento opportuno usate la E per piombare su di esso, cercate di abbatterlo il più in fretta possibile con la W e la Q ed infine utilizzate la suprema per fuggire.
  • Si consiglia di portare al massimo la W per farmare molto durante le fasi iniziali della partita e al tempo stesso infastidire il vostro avversario in corsia.
  • Oggetti consigliati: Lama di Youmuu, Stivali della mobilità, Idra famelica, Sussurro fatale.
  • Video delle sue abilità con la skin Lama di Drago


 
VladimirVladimir
Il mietitore cremisi
Ruolo: Mago (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Combattente da corsia superiore piuttosto atipico: è un mago che non richiede mana e ha due abilità su quattro utilizzabili senza nessun costo, mentre le altre due hanno costi in salute.
  • Ha una Passiva molto interessante che gli permette di guadagnare salute in proporzione al suo potere magico e potere magico in proporzione alla sua salute.
  • È dotato di un’escape, la W, che gli permette di schivare praticamente tutte le abilità utilizzate contro di lui; tuttavia consigliamo di utilizzarla soltanto quando strettamente necessario, in quanto ha un costo pari al 20% della salute di Vladimir.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che permette di restare molto a lungo in corsia: usatela sui minion per farmare più facilmente e curarvi dei danni subiti. In combinazione con la E, che aumenta il rubavita magico in proporzione agli stack acquisiti, permette di rigenerare una quantità di vita allucinante e dominare i combattimenti di gruppo nel late game.
  • Oggetti consigliati: Testamento degli Antichi, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.
  • Video delle sue abilità con la skin Marquis


 

Scritto da: Decio

Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.