Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 28

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7275RiotPoints/35550IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AhriAhri
La volpe a nove code
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Ahri, una donna-volpe a dir poco affascinante, ma soprattutto un mago-assassino specifico per la corsia centrale. Campione molto utilizzato nell’attuale scena competitiva e non.
  • È dotata di un discreto sustain grazie alla sua passiva, il cui uso oculato può permetterle di restare a lungo in corsia, mana permettendo (è un campione veramente affamato di mana, soprattutto nel caso in cui, non sapendo last-hittare bene con gli attacchi base, si ricorra alle abilità per farmare).
  • Sfruttando le sue abilità in combinazione è in grado di fare danni elevati sia a target singolo che ad area, dimostrandosi utile sia in situazioni adatte per un assassinio (1vs1) sia in un combattimento di gruppo, essendo dotata di ottima mobilità e crowd control con la sua E.
  • E’ consigliabile portare al massimo per prima la Q per passare poi alla E se si ha una buona manualità con gli skillshot e si preferisce prolungare l’effetto del charm, oppure passare alla W se si preferisce amplificare i danni magici, senza il rischio di mancare il bersaglio.
  • Oggetti consigliati: Morellonomicon, Calzari del mago, Copricapo di Rabadon, Clessidra di Zhonya.

 
BraumBraum
Il cuore del Freljord
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei support più divertenti del gioco, dotato di incredibili difese e quasi impossibile da uccidere se equipaggiato correttamente ed utilizzato con attenzione.
  • Ha capacità offensive molto ridotte, quindi non aspettatevi di poter far miracoli nei combattimenti di gruppo, durante i quali il vostro maggior compito sarà quello di proteggere i vostri compagni, in particolare il tiratore.
  • La sua suprema è la vostra arma più importante, utilizzatela all’inizio dei combattimenti di gruppo per portare scompiglio nella squadra avversaria e mettere i vostri alleati in una posizione di vantaggio. Non sempre però conviene usare quest’abilità per ingaggiare, a volte è meglio attendere che i carry avversari si facciano avanti per poterli bloccare (soprattutto nel caso in cui tra i nemici vi sia una Katarina).
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, imparate ad usarla in sinergia con il vostro tiratore per attivare al più presto la vostra passiva, ottenendo facili uccisioni.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Gloria del Giusto, Cuore Ghiacciato.

 
CorkiCorki
Il bombardiere spericolato
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore atipico, a metà tra mago e AD carry, lo si vede di rado nelle partite classificate, tranne ad alti livelli dove è invece molto utilizzato. Può anche essere schierato in corsia centrale.
  • La sua passiva fa in modo che Corki infligga il 10% dei danni come danni puri e beneficia delle abilità passive della Forza della Trinità, oggetto da acquistare il prima possibile.
  • È dotato di una notevole mobilità grazie alla W, che gli permette sia di scappare qualora la situazione lo richieda sia di assaltare il nemico cogliendolo di sorpresa.
  • Per dare fastidio durante la fase in corsia consigliamo di imparare a usare la Q, che oltre ad essere l’abilità da portare al massimo il prima possibile può essere usata per ostacolare l’avversario mentre cerca di farmare. Occhio al mana però!
  • La sua suprema è molto particolare, in quanto possiede diverse cariche e ogni terzo colpo infligge il 50% di danni in più. Tenetene conto durante i combattimenti di gruppo, dove consigliamo di sfruttare al meglio la E per diminuire l’armatura avversaria.
  • Oggetti consigliati: Forza della Trinità, Calzari del Mago, Gladio del Massacro, Gladio dell’Infinito.

 
FizzFizz
Il prestigiatore delle maree
Ruolo: Mago (corsia superiore/giungla/corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Una volta uno dei maghi dal potenziale offensivo più alto del gioco, in grado di far “esplodere” l’avversario in una sola combo, è stato di recente depotenziato. Non è del tutto scomparso dalla corsia centrale, ma non è raro vederlo top o giungla in versione combattente anzichè assassino.
  • A differenza della maggior parte dei maghi, è melee, ovvero deve portarsi molto vicino al bersaglio per poter attaccare. Questo non risulta però un problema, dato che dispone di un gap closer e di una escape molto efficaci.
  • La suprema è in grado di infliggere una quantità di danni mostruosa, ma è uno skillshot, quindi fate attenzione a non mancarla.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la w, che permette di infliggere danni nel tempo per ogni attacco base.
  • Oggetti consigliati: in corsia centrale Morellonomicon, Stivali dell’Acume di Ionia, Terrore del Lich, Clessidra di Zhonya. In corsia superiore consigliamo invece la versione AD, con una Lama del Re in Rovina seguita da Calzari di Mercurio, Forza della Trinità e Cuore Ghiacciato. Iin giungla la build ottimale è sempre quella AD, preceduta da una Sciabola del Soldato con Gemma del Divoratore.

 
KalistaKalista
la lancia della vendetta
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei campioni più recenti, dall’elevato coefficiente di difficoltà e molto utilizzato ad alti livelli. È stata depotenziata di recente, dato il suo potere early-game ritenuto eccessivo.
  • Buona parte del suo stile di gioco è incentrata sulla sinergia col support: la passiva della W consente al suo support di aumentare i danni fatti da Kalista qualora colpiscano lo stesso bersaglio; sempre il support sarà oggetto della sua suprema, ottima per ingaggiare o per mettere in salvo il proprio alleato in situazioni di pericolo.
  • La sua passiva vera e propria permette di muoversi subito dopo aver compiuto l’attacco base. Acquisire una padronanza di questo permette di kitare (farsi inseguire dagli avversari in giro per la mappa evitando i loro attacchi e continuando a colpirli) molto efficacemente. Lato negativo? Per effetto della passiva Kalista non può cancellare i propri attacchi base, i quali tra l’altro infliggono solo il 90% del suo attacco fisico totale.
  • L’abilità da portare subito al massimo è la E, fonte di danni molto elevati ed ottima per il controllo del drago e del barone.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, Uragano di Runaan, Gladio del Massacro.

 
RammusRammus
L’arma-dillo
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • La quintessenza del Tank. È il campione con il più alto livello di armatura base a livello 1, il terzo più alto a livello 18 (subito dopo Maokai). Quando ha la W attiva, è una corazzata inaffondabile.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la E, la quale costringe l’avversario ad attaccarlo. Grazie ad essa potrete salvare dal fuoco nemico alleati con poca vita ed irritare alquanto gli avversari.
  • Molto utile nei combattimenti di gruppo grazie alla sua suprema che infligge una notevole quantità di danni ad area.
  • Volete ridere a crepapelle alle spese dell’AD carry avversario? Comprate una corazza spinata, caricate il malcapitato con la Q e premete E.
  • Oggetti consigliati: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Stivali della Mobilità, Omen di Randuin, Corazza Spinata.

 
RumbleRumble
La minaccia meccanizzata
Ruolo: Combattente (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione molto particolare per essere un top laner: le sue abilità scalano con il potere magico e non dispone nè di mana nè di furia o energia. Lo si vede di rado perché è piuttosto complesso da utilizzare, ma viene spesso scelto nella scena competitiva per la sua devastante presenza nei combattimenti di gruppo.
  • La sua passiva è da tenere sotto controllo con molta attenzione, in quanto se fatta proccare nei momenti sbagliati può seriamente compromettere il potenziale offensivo del personaggio: con la barra tra il 50 ed il 99% le abilità di Rumble sono potenziate, ma una volta raggiunto il 100% egli non può più usare abilità per 6 secondi, e può infliggere danni solo con degli attacchi base potenziati.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale si può sia farmare facilmente sia infastidire l’avversario. A seguire, maxate la E, la quale permette di inseguire i campioni nemici rallentandoli ed infliggendo danni ingenti.
  • La suprema può risultare devastante nei combattimenti di gruppo ma è particolarmente difficile da mirare correttamente; consigliamo di allenarvi contro i bot per imparare ad utilizzarla nella maniera più efficace
  • Oggetti consigliati: Tormento di Liandry, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Scettro di Cristallo di Rylai.

 
SorakaSoraka
La figlia delle stelle
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Classico support “crocerossa”: è in grado di curare sè stessa ed i propri alleati con notevole rapidità e frequenza.
  • Può curare anche alleati che si trovano dall’altra parte della mappa, grazie alla sua suprema. Se l’alleato curato riesce a prendere una kill, Soraka ottiene un assist.
  • È dotata di discreto crowd control grazie alla Q, che rallenta gli avversari, e alla E, che li silenzia.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la W, utilissima in corsia e nei combattimenti di gruppo. Durante questi ultimi è indispensabile un ottimo posizionamento, in quanto per curare gli alleati Soraka paga un costo in salute pari al 10% della sua salute massima, ritrovandosi spesso in fin di vita.
  • Oggetti consigliati: Talismano dell’Ascensione, Pietra della Visione, Stivali dell’Acume di Ionia, Incensiere Ardente.

 
TeemoTeemo
Il rapido scout
Ruolo: Tiratore (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Teemo (altrimenti conosciuto come “Satana”) è il campione più tenero, adorabile e coccoloso del gioco …e allo stesso tempo il più odiato, maltrattato e massacrato (i numero di video su youtube intitolati “Teemo death compilation” è pressochè tendente a infinito).
  • È un ibrido tra un mago e un tiratore, può essere equipaggiato sia con potere magico sia con attacco fisico, ma generalmente si preferisce la prima opzione.
  • Le sue abilità sono praticamente una più fastidiosa dell’altra, a cominciare dalla Q, la quale farà impazzire i tiratori e i campioni che fanno affidamento sugli attacchi base, in quanto fa in modo che per qualche secondo tutti gli attacchi base del nemico colpito non vadano a segno.
  • La W gli conferisce velocità di movimento extra, rendendolo imprendibile, mentre la E (abilità da portare al massimo per prima) infligge danni nel tempo per quattro secondi, cosa che irriterà alquanto sia i nemici sia i vostri alleati, ai quali ruberete uccisioni a ripetizione.
  • Infine, la sua suprema è l’incubo più grande di tutti i giocatori di LoL: Teemo può piazzare innumerevoli funghi invisibili, della durata di 10 minuti ciascuno, ottenendo visione sulla mappa e rallentando e danneggiando i nemici quando questi ultimi li fanno esplodere passandovi sopra. Grazie a questi funghetti diabolici potrete rubare il Drago, il Barone e ventordicimila uccisioni mentre siete in base, o addirittura morti (cosa piuttosto probabile dal momento che nessuno si fa scrupoli ad utilizzare tutte le cartucce a sua disposizione non appena vede un Teemo nelle vicinanze).
  • Oggetti consigliati: Tormento di Liandry, Calzari del Mago, Dente di Nashor, Copricapo di Rabadon.

 
WarwickWarwick
Il cacciatore sanguinario
Ruolo: Combattente/Tank (giungla)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Jungler fino a qualche mese fa molto utilizzato, è sparito quasi del tutto dopo l’ultimo depotenziamento ma sta tornando alla ribalta grazie alla nuova Gemma del Divoratore. Lo consigliamo a chi è alle prime armi col ruolo del jungler, in quanto è molto facile da usare e riesce ad ucciderei mostri con estrema facilità sin dal livello 1.
  • Non è molto efficace nelle imboscate fino a livello 6, ma una volta sbloccata la suprema vi sarà molto facile ottenere subito un’uccisione con la collaborazione dei vostri compagni in corsia.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che gli permettere di rigenerare vita a velocità impressionante e ne fa una corazzata quasi inaffondabile nelle fasi finali della partita. La E è invece ottima per inseguire i nemici con poca vita, ricordatevi di lasciarla sempre attiva.
  • Nei combattimenti di gruppo il vostro compito sarà quello di utilizzare la suprema sul “carry” avversario, generalmente il tiratore o l’assassino/mago più potente, neutralizzandolo.
  • Oggetti consigliati: Sciabola del Soldato con Gemma del Divoratore, Stivali della Mobilità, Lama del Re in Rovina, Corazza Spirituale, Speranza Perduta.

 

[loltip_load]

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD