Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 27

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7495RiotPoints/33000IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AzirAzir
L’imperatore delle sabbie
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno degli ultimi arrivati in casa Riot. Mago molto potente ma altrettanto difficile da usare, lo si incontra di rado nelle Arene della Giustizia.
  • Dotato di ottima mobilità e buon range, soffe un po’ nelle fasi inziziali della partita ma può infliggere danni molto elevati nelle fasi finali.
  • Fa molto affidamento sul suo equipaggiamento, quindi se non riuscitere a farmare minion in quantià sufficiente durante la fase in corsia potreste avere qualche problema.
  • Può costruire utilissime torrette d’assedio o di difesa grazie alla sua passiva, mentre con un buon uso della suprema può stravolgere gli esiti dei combattimenti di gruppo.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, fonte primaria di danno early game: con essa si può dare molto fastidio all’avversario pur rimanendo a distanza di sicurezza.
  • Oggetti consigliati: Morellonomicon, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Bastone-del-Vuoto.

 
Dr. MundoDr. Mundo
Il folle di Zaun
Ruolo: Tank (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno degli campioni storici del gioco, un tempo molto popolare ma al momento caduto un po’ in disuso.
  • È privo di mana, energia e furia, tutte le sue abilità hanno costi in salute.
  • Come ogni tank fa molto affidamento sul suo equipaggiamento, quindi è fondamentale saper farmare bene e non restare indietro nelle fasi iniziali della partita, in cui è piuttosto debole.
  • La sua passiva lo rende praticamente inaffondabile nel late game. Con un equipaggiamento completo e la suprema attiva potrete attaccare le torri da solo, senza minion e senza praticamente subire danni, o scagliarvi nel bel mezzo del team nemico falcidiandolo con la W.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, fonte primaria di danno all’inizio, molto utile per farmare e per infastidire da lontano l’avversario in corsia.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Calzari di Mercurio, Corazza Spirituale, Armatura di Warmog.

 
FiddlestickFiddlesticks
Il messaggero della sventura
Ruolo: Mago (giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno dei jungler puri più forti in assoluto, in grado di uccidere i mostri con estrema rapidità, tant’è che non necessita nemmeno del machete, oggetto di routine per ogni jungler. Può persino uccidere il drago da solo prima di aver raggiunto il livello 6!
  • È piuttosto difficile da utilizzare correttamente ed è dotato di ben poca resistenza, ma può subito recuperare vita dopo aver subito danni grazie alla sua W, abilità che consigliamo di portare al massimo per prima.
  • È fortissimo in 1v1: con la Q potete rendere inerme l’avversario per un breve periodo di tempo, durante il quale potete usare la W per danneggiarlo e recuperare vita. In più potete anche silenziare il bersaglio con la E, utilissima anche per colpire nemici al di fuori del vostro range, facendola rimbalzare sui minion.
  • La sua suprema è letteralmente devastante. Nascondetevi in un cespuglio per attivarla e saltate poi nel mezzo della squadra nemica: strage assicurata! Ricordatevi solo di attivare la Zhonya nel caso i nemici, invece di fuggire, decidano di attaccarvi.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Magus, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
GragasGragas
Il provocatore delle masse
Ruolo: Tank/Mago (giungla)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Campione molto particolare, un tempo utilizzato come mago in corsia centrale o superiore, è di recente schizzato ai vertici delle classifiche come tank da giungla, soprattutto ad alti livelli dove gode dello status di “pick or ban”.
  • La sua passiva gli conferisce un’ottimo sustain sin dalle prime fasi della partita, in quanto ogni volta che usa una abilità recupera salute.
  • Dotato di ottima mobilità e crowd control, può tendere ottime imboscate ai nemici in corsia già a partire dal livello 3: se il vostro alleato è sufficientemente sveglio, basterà immobilizzare il bersaglio con la E e rallentarlo con la Q mentre cerca di fuggire per ottenere una facile kill.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q, che permette di farmare molto in fretta nella giungla e di rallentare i nemici durante le imboscate.
  • La sua suprema è molto divertente da usare, ma altrettanto difficile da mandare a segno correttamente. È un ottimo mezzo per disingaggiare un combattimento di gruppo o isolare alcuni membri della squadra avversaria dal resto del team, ma può facilmente causare disastri se non ne calibrate bene la gittata.
  • Oggetti consigliati: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Gloria del Giusto, Cuore Ghiacciato.

 
JannaJanna
La furia della tempesta
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno dei support più utilizzati al momento anche ad alti livelli, dove è da mesi il supporto con la più alta percentuale di vittorie nonostante il recente nerf alla sua passiva (patch 5.4).
  • Dotata di ottimo crowd control, se le cose si mettono male riesce molto spesso a fuggire e a facilitare la fuga ai compagni grazie alla Q e alla W
  • La sua suprema, se utilizzata al momento opportuno, può rivelarsi determinante per l’esito di combattimenti di gruppo che stanno volgendo a sfavore della squadra alleata.
  • L’abilità che si consiglia di portare al massimo per prima è generalmente la E, ottima durante la fase in corsia per proteggere il proprio tiratore e al tempo stesso potenziarne l’attacco fisico.
  • Oggetti consigliati: Talismano dell’Ascensione, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Crogiolo di Mikael.

 
RyzeRyze
il mago solitario
Ruolo: Mago (corsia superiore/corsia centrale)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei primissimi campioni di League of Legends, dopo un po’ di tempo passato nel dimenticatoio è tornato alla ribalta grazie al recente rework.
  • La parte principale del suo kit è costituita dalla passiva: raggiunti i 5 stack Ryze ottiene uno scudo protettivo e i tempi di ricarica delle sue abilità vengono ridotti di 4 secondi per ogni incantesimo utilizzato.
  • La Q è la sua fonte principale di danno e consigliamo pertanto di portarla al massimo per prima. Con il recente rework è divenuta uno skillshot.
  • La E gli permette di fare danni ad area e di abbassare la resistenza magica del bersaglio, risultando quindi assai efficace nei combattimenti di gruppo e in sinergia con altri maghi, mentre la W risulta molto utile sia nei combattimenti 1v1 sia per fuggire, in quanto vi permette di immobilizzare l’avversario.
  • Infine la suprema invece potenzia Ryze donandogli velocità di movimento, trasformando le sue abilità in incantesimi ad area e dando loro effetti rubavita.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Scettro dell’Arcangelo, Cuore Ghiacciato.

 
ThreshThresh
Il carceriere
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei support al momento più giocati ad alti livelli e nei tornei.
  • Grazie alla sua passiva può guadagnare armatura e potere magico raccogliendo le anime di nemici, mostri o minion cannone morti nelle sue vicinanze. Inutile dire che questo comporta un notevole vantaggio in termini di gold e flessibilità dell’equipaggiamento.
  • Dispone di un’abilità che gli permette di agganciare gli avversari. Successivamente può sia trascinare il bersaglio lentamente verso di sè, sia catapultarsi verso di esso. Potete usarla per ingaggiare, portandovi a ridosso dei nemici ed attivando la suprema.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è solitamente la E, che permette di respingere gli avversari, anche se molti portano per prima al massimo la Q.
  • La W è un’abilità del tutto particolare: Thresh lancia una lanterna avanti a sè e gli alleati possono, cliccando su di essa, scattare verso Thresh, ricevendo anche uno scudo temporaneo. Con essa è possibile anche raccogliere le anime di minion o nemici che muoiono lontano da voi.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Medaglione dei Solari di Ferro.
  • Grasse risate pt.1, pt.2, pt.3.

 
UrgotUrgot
L’orgoglio del boia
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore o superiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Campione dal ruolo abbastanza indefinito, può giocare in corsia inferiore, superiore, centrale o anche in giungla. Ultimamente è tornato in auge grazie ai vari buff subiti sulle abilità offensive e difensive.
  • Ha una suprema piuttosto inutile per un tiratore: può essere usata per portare un malcapitato avversario nel bel mezzo del vostro team, ma è probabile che questa tattica vi faccia al tempo stesso finire nelle grinfie dei nemici. Fantastica per togliere di mezzo i carry avversari qualora si facciano cogliere fuori posizione.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, da usare in sinergia con la E per colpire nemici a grande distanza.
  • La sua W gli consente di ottenere uno scudo protettivo temporaneo, perfetto per salvarsi da un gank avversario o per sopravvivere al focus nemico durante i combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Manamune, Mannaia Oscura, Calzari-di-Mercurio, Sussurro Fatale

 
VarusVarus
La freccia del castigo
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Tiratore un po’ anomalo, dotato di crowd control e caratteristiche da mago. Nella scena competitiva viene spesso utilizzato in corsia centrale, con un equipaggiamento basato su riduzione ricarica e penetrazione armatura.
  • Come per molti altri tiratori, la sua efficacia dipende molto dal posizionamento: cercate di rimanere il più lontano possibile dalla mischia o rischierete di morire in men che non si dica. Nelle fasi finali della partita risulta essere un po’ svantaggiato rispetto ad altri pariruolo che scalano meglio nel late game.
  • La sua Q è la sua arma più potente, ha un raggio d’azione molto elevato ed è l’abilità che consigliamo di portare al massimo per prima.
  • Non è dotato di un’escape, ma può rallentare i nemici con la E ed immobilizzarli con la suprema, arma devastante nei combattimenti di gruppo grazie al suo stun a catena.
  • Oggetti consigliati: in corsia inferiore Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro. In corsia centrale Manamune, Stivali dell’Acume di Ionia e Sussurro Fatale sono oggetti pressochè imprescindibili.

 
VelkozVel’koz
L’occhio del vuoto
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Mago utilizzato prevalentemente in corsia centrale, non è tuttavia affatto raro incontrarlo anche come supporto in corsia inferiore.
  • La sua passiva ben si abbina a uno stile di gioco aggressivo: ogni tre abilità usate su un minion/avversario nemico si infliggono danni puri aggiuntivi.
  • Le sue abilità sono principalmente skillshots, piuttosto difficili da mandare a segno costantemente. Dato che per essere efficaci in partita dovete essere in grando di azzeccare le vostre combo il più possibile, consigliamo di fare molta pratica contro i bot.
  • È dotato di discreto crowd control: con la W (abilità da portare al massimo per prima) può far saltare in aria gli avversari, mentre con la E li rallenta. Una combo E + W + Q può risultare letale per chi non riesce a schivarla.
  • La sua suprema è molto potente ed è in grado di infliggere una quantità di danni astronomica. È ottima per togliere di mezzo velocemente il tiratore avversario e decimare il team nemico nei combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Eco di Luden, Copricapo di Rabadon.

 

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD