Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 25

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7305RiotPoints/33000IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AsheAshe
L’arciere dei ghiacci
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Tiratrice piuttosto semplice da usare, è stata reworkata di recente, con notevoli potenziamenti.
  • Ha ridotta mobilità ed è priva di escape, ma queste mancanze sono parzialmente compensate dalla passiva, che le permette rallentare notevolmente i nemici tramite attacchi consecutivi.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W, ottima per infastidire i nemici in corsia. La Q è invece la sua migliore arma nell’1vs1, in combinazione con la passiva può fare davvero una valanga di danni.
  • La sua suprema è molto utile per ingaggiare, o per uccidere nemici che stanno fuggendo dall’altra parte della mappa, se avete una buona mira e un po’ di fortuna.
  • Infine la E non infligge alcun danno ma è utile per acquisire di una qualsiasi parte della mappa (soprattutto Drago, Barone e cespugli non wardati) per un breve lasso di tempo.
  • Oggetti principali: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Sussurro Fatale.

 
ChogathCho’Gath
Il Terrore del Vuoto
Ruolo: Tank/Mago (corsia superiore/corsia centrale/giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Campione da top lane molto versatile, può essere utilizzato anche in corsia centrale o in giungla. Dotato di innata tankosità ma di scarsa mobilità, ha riacquistato popolarità durante il recente meta dei tank.
  • È dotato di buon sustain grazie alla passiva, che gli permette di restare a lungo in corsia. Soffre però di cronica mancanza di mana, quindi siate parsimoniosi nell’utilizzo delle abilità o vi ritroverete costretti a tornare comunque in base ogni pochi minuti.
  • Ha un ottimo crowd control: con la W può silenziare gli avversari, mentre con la Q può farli saltare per aria. La Q è uno skillshot, quindi allenatevi a mandarla a segno il più possibile, dato l’elevato costo in mana non è proprio il caso di sprecarla.
  • Ha una suprema molto potente che infligge una grande quantità di danni puri. Se con essa uccidete un nemico, un minion o un mostro, il tempo di ricarica è dimezzato e guadagnate salute bonus: usatela sui minion ogni volta che potete per accumulare gli stack più in fretta. Quest’abilità è inoltre ottima per rubare draghi e baroni, in quanto ha un danno base ai mostri pari a 1000 danni puri, più di uno smite.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W ma consigliamo di iniziare sempre con la E per farmare meglio, soprattutto in giungla ma anche in corsia.
  • Oggetti consigliati: il Bastone Secolare è fondamentale su Cho’Gath in qualunque ruolo lo si giochi, primo oggetto da prendere in corsia e secondo in giungla dopo il machete. In corsia superiore potete abbinarlo ad oggetti da tank come Cuore Ghiacciato, Calzari di Mercurio e Corazza Spirituale. Gli stessi oggetti possono essere utilizzati in giungla dopo l’acquisto dell’immancabile Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo. Se volete infine giocarlo in corsia centrale ed arrischiarvi ad equipaggiare oggetti da mago anzichè da tank, potete optare per Copricapo di Rabadon, Calzari del Mago ed Eco di Luden.

 
JaxJax
Gran maestro d’armi
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno dei campioni caratteristici di League of Legends, lo si può trovare indifferentemente in corsia superiore o in giungla.
  • Campione molto fastidioso se giocato bene, ha una combo che gli permette di importunare l’avversario senza quasi dargli il tempo di reagire. Attivando infatti la E Jax inizierà a roteare la propria arma sulla testa, ignorando gli attacchi base e riducendo i danni ad area subiti per 2 secondi; sempre con la stessa abilità è inoltre possibile immobilizzare i nemici nelle vicinanze, al termine dei 2 secondi o anche prima, se si preme nuovamente E. Balzando sul nemico con la Q subito dopo aver attivato la E e la W potrete dargliele di santa ragione ed allontanarvi poi con nonchalance, lasciandolo letteralmente di stucco.
  • È uno di quei campioni che dopo il livello 6 diventano inarrestabili qualora si sia riusciti a farmare bene, a non morire o ancora meglio a rubare qualche uccisione. Tuttavia fino al livello 6 è piuttosto vulnerabile, quindi si consiglia di farmare con calma e attenzione, aggredendo il proprio avversario solo ogni tanto, qualora sia troppo scoperto.
  • La sua suprema gli consente, se attivata, di aumentare notevolmente la propria armatura e resistenza magica, mentre passivamente fornisce un bonus di danni ogni terzo attacco: mentre farmate è buona norma provvedere periodicamente a tirare una bella scoppola al vostro avversario, ogni tre attacchi.
  • Oggetti consigliati: in corsia superiore Forza della Trinità, Calzari di Mercurio, Lama del Re in Rovina, Omen di Randuin. In giungla è opportuno iniziare con unaLama del Cacciatore con Gemma del Divoratore.

 
JinxJinx
La mina vagante
Ruolo: Tiratore (Corsia Inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Tiratore molto forte, uno dei più utilizzati al momento nonostante il recente nerf.
  • È priva di escape ma dotata di discreto crowd control: la W e la E le permettono rispettivamente di rallentare e bloccare i campioni avversari.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, parte fondamentale del suo kit: usate Pow-Pow (la minigun) per aumentare la velocità d’attacco e poi scaricate i Fishbones del vostro lanciarazzi contro i nemici, guadagnando gittata e infliggendo una quantità assurda di danni ad aerea.
  • La passiva le permette di scappare molto velocemente dopo aver distrutto una torre o ucciso un campione nemico. È ottima nei combattimenti di gruppo, in quanto qualora prendiate una kill potrete riposizionarvi molto rapidamente, risultando quasi imprendibili, e anche inseguire i nemici in fuga.
  • Infine, la sua suprema ha range globale ed infligge tanti più danni quanta meno vita hanno i birsagli: può trasformare i combattimenti di gruppo in cui gli avversari scappano in facile triple kill. Con essa potete anche provare a rubare il drago o il barone dalla vostra base.
  • Oggetti consigliati: Gambali del Berserker, Gladio dell’infinito, Pugnale di Statikk, Sussurro Fatale.

 
KarthusKarthus
Il cantore della morte
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Campione molto interessante e divertente, soprattutto grazie alla sua passiva che lo resuscita per 7 secondi e alla suprema che gli permette di infliggere ingenti danni agli avversari su tutta la mappa. È il campione che infligge più danni per secondo (DPS) in tutto il gioco.
  • Piuttosto difficile da usare, soprattutto per la mancanza di abilità che gli permettano di fuggire se attaccato dal nemico, caratteristica non trascurabile dal momento che nei combattimenti di gruppo Karthus necessita di essere al centro dell’azione per essere efficace. La sua unica forma di crowd control è la W, che riduce la velocità di movimento e la resistenza magica dei nemici.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la Q, utilissima per farmare, poi la E, con la quale potete passivamente recuperare mana per ogni unità nemica uccisa e attivamente infliggere danni ad area. Fate però attenzione a non tenerla attiva per troppo tempo, o finirete il mana molto in fretta.
  • Oggetti principali: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.
  • Se volete farvi due risate, come incantesimo dell’evocatore prendete Resurrezione.

 
MordekaiserMordekaiser
Il signore del metallo
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Mordekaiser è un spirito delle Isole Ombra in grado di sfruttare i suoi danni magici senza aver bisogno di mana (le sue abilità hanno costi in salute); attualmente non è utilizzato in nessuno scenario competitivo per via della sua scarsa mobilità.
  • La sua passiva gli permette di essere molto aggressivo, convertendo il danno fatto in armatura.
  • Consigliamo di portare al massimo per prima la E, per poi passare alla Q. La Q può essere comoda per aiutarsi nell’uccisione dei minion, mentre la E torna utile, oltre che per farmare, per infastidire il nemico e provocarlo.
  • La sua potente suprema, oltre ad infliggere danni nel tempo, permette di aumentare la vostra resistenza recuperando parte dei danni subiti sotto forma di salute; inoltre, qualora si uccida il nemico verrà creato un clone sotto il proprio comando, molto utile nei combattimenti di gruppo e negli assedi alle torri.
  • Oggetti consigliati: Testamento degli antichi, Calzari del mago, Clessidra di Zhonya, Bastone del vuoto.
  • Mordekaiser es Numero 1 (huehuehuehue)

 
SejuaniSejuani
La rabbia dell’inverno
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Tank da giungla fino a poco tempo fa permabannato, è stato di recente depotenziato ed è quasi sparito dalla scena competitiva a scapito di altri jungler tank più potenti.
  • Dotato di innata resistenza grazie alla sua passiva, è molto efficace quando si tratta di tendere imboscate (gank) agli avversari in corsia già nei primissimi stadi della partita, grazie alla Q che funge da gap closer ed alla E che rallenta i nemici.
  • Utilissimo nei combattimenti di gruppo, grazie all’enorme quantità di crowd control: la sua suprema è perfetta per ingaggiare, mentre la Q e la E possono essere utilizzate per neutralizzare i giocatori avversari più pericolosi.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la W, fonte principale di danno early game, indispensabile per sterminare i campi della giungla.
  • Oggetti consigliati: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Gloria del Giusto, Omen di Randuin.

 
TryndamereTryndamere
Il re barbaro
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Campione che fa parte della categoria dei “glass cannon”: ha un alto potenziale offensivo ma basse difese, e qualora si sbagli l’utilizzo delle abilità è molto facile morire. Può essere giocato sia in corsia superiore (dove a nostro giudizio dà il meglio di sè), sia in giungla.
  • La sua passiva gli permette di accumulare probabilità di colpo critico, in proporzione alla quantità di furia.
  • L’abilità che consigliamo di portare al massimo per prima è la Q, in quanto permette di curarsi usando come risorsa la furia. Tenete però presente che una volta usata la Q il vostro potenziale offensivo diminuirà fino a quando non si sarà di nuovo riempita la barra della furia.
  • La W viene usata per rallentare i nemici quando essi stanno scappando (oltre a diminuire il loro attacco fisico), mentre la E può fungere sia da gap closer sia da escape, in quanto permette anche di attraversare i muri.
  • La suprema è la parte più importante del kit di Tryndamere: garantisce immortalità per 5 secondi, ma necessita di un certo tempismo per essere usata correttamente. È facilmente counterabile tramite l’incantesimo “ustione”, nel caso veniate ustionati ricordatevi di curarvi con la Q poco prima che finisca l’effetto della suprema.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, [Loltip value=”item/pugnale-di-statikk”]Pugnale di Statikk[/loltip], Gladio dell’Infinito.

 
ViVi
La legge di Piltover
Ruolo: Combattente/Tank (giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione da giungla al momento molto utilizzato, dotato di buona mobilità e di grande efficacia nel cacciare i tiratori o maghi avversari.
  • La sua abilità più importante è la Q, da portare al prima possibile. Una volta caricata la Q, Vi si lancerà nella zona scelta, passando attraverso i minion e bloccando il primo campione che incontra, infliggendo danni. Può essere usata sia come gap closer sia come escape.
  • La sua suprema, utilizzata assieme alla Q e alla E, le permette di abbattere letteralmente i tiratori o i maghi avversari: a differenza della Q la sua suprema colpisce sempre, e libera anche Vi da ogni impedimento di movimento. Nei combattimenti di gruppo sarà vostro compito prendervi “cura” dell’avversario più pericoloso e toglierlo di mezzo.
  • Come prima abilità consigliamo di prendere la W, in quanto le permette di infliggere più danni nella giungla e assieme alla passiva le consente di pulire molto velocemente i campi senza subire troppi danni.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Calzari di Mercurio, Forza della Trinità, Omen di Randuin.

 
VladimirVladimir
Il mietitore cremisi
Ruolo: Mago (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Combattente da corsia superiore piuttosto atipico: è un mago che non richiede mana e ha due abilità su quattro utilizzabili senza nessun costo, mentre le altre due hanno costi in salute.
  • Ha una Passiva molto interessante che gli permette di guadagnare salute in proporzione al suo potere magico e potere magico in proporzione alla sua salute.
  • È dotato di un’escape, la W, che gli permette di schivare praticamente tutte le abilità utilizzate contro di lui; tuttavia consigliamo di utilizzarla soltanto quando strettamente necessario, in quanto ha un costo pari al 20% della salute di Vladimir.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che permette di restare molto a lungo in corsia: usatela sui minion per farmare più facilmente e curarvi dei danni subiti. In combinazione con la E, che aumenta il rubavita magico in proporzione agli stack acquisiti, permette di rigenerare una quantità di vita allucinante e dominare i combattimenti di gruppo nel late game.
  • Oggetti consigliati: Testamento degli Antichi, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 

[loltip_load]

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD