Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 24

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7280RiotPoints/35400IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AkaliAkali
Il pugno dell’ombra
Ruolo: Assassino (corsia centrale)
Prezzo:790RiotPoints/3150IpPoints

  • Akali lavora al fianco di Shen e Kennen per preservare l’equilibrio di Valoran, sferrando potenti attacchi magici a target singolo.
  • E’ un campione utilizzato maggiormente per le partite classificate individuali (soloq), poiché ha un grosso potenziale da assassino e richiede spesso un lavoro di gruppo della squadra nemica per rilevare la sua posizione dopo che si è nascosta.
  • Come tutti i ninja non necessita di mana, ma utilizza l’energia: consigliamo quindi di equipaggiarsi con oggetti da danno magico che non richiedono mana.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, seguita dalla E, per passare infine alla W. Utilizzando il Marchio dell’assassino (Q) metterete un marchio sul nemico, il quale vi permetterà di infliggergli danni maggiori se lo attaccherete.
  • Ha una suprema con tempi di ricarica bassissimi che oltre ad infliggere danni funge da gap closer per cacciare ed inseguire i nemici. Nei combattimenti di gruppo utilizzatela per raggiungere le vostre vittime e dopo averle eliminate fuggite o riposizionatevi sfruttando l’invisibilità ed il bonus di velocità di movimento forniti dalla W.
  • Oggetti consigliati: Pistola a Lame Hextech, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
AmumuAmumu
La mummia triste
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Campione solitamente poco utilizzato, ma molto divertente e spesso anche utile alla propria squadra grazie all’elevato crowd control.
  • È in grado di sterminare i campi della giungla con grande rapidità grazie alla W, che facendo danni in proporzione alla salute massima del bersaglio risulta ottima contro i mostri. La passiva della E, gli permette inoltre di ridurre i danni fisici subiti, facilitando le fasi iniziali in giungla.
  • Ha un ottimo gap closer che gli permette di tendere imboscate ai nemici in corsia in modo efficace sin da subito, agguantandoli da lontano e stunnandoli. Occhio alla mira però! Tale abilità può anche essere utilizzata per fuggire o semplicemente spostarsi più velocemente in giungla, passando da un campo all’altro attraverso i muri.
  • Nei combattimenti di gruppo sarete voi a dover ingaggiare, attivando la suprema nel bel mezzo della squadra nemica. Prima però assicuratevi che i vostri compagni di squadra siano pronti a seguirvi.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W, la potrete tenere sempre attiva, ma occhio al mana.
  • Oggetti principali: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Gloria del Giusto, Cuore Ghiacciato.

 
BlitzcrankBlitzcrank
Il grande golem a vapore
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Uno dei campioni più divertenti in circolazione, sia come aspetto e movenze sia come modalità di gioco, sebbene l’ultimo nerf alla W l’abbia pesantemente penalizzato.
  • La Q, che gli permette di afferrare l’avversario entro un certo raggio e portarlo a sé, è la sua arma migliore e consigliamo perciò di portarla al massimo per prima, seguita dalla E.
  • La W, che un tempo lo rendeva imprendibile, ora non è altro che un discreto mezzo di riposizionamento: potete sfruttare il breve boost di velocità per provare a mandare a segno una Q con maggior facilità. Fate però attenzione a non cacciarvi in situazioni troppo rischiose, altrimenti il rallentamento finale dato dall’abilità farà di voi una facile preda per il team nemico.
  • Nelle fasi iniziali della partita il vostro compito sarà quello di cercare di trascinare il tiratore avversario sotto la vostra torre e subito dopo farlo saltare in aria con la E, facendo ottenere al vostro compagno di corsia una facile uccisione. Più tardi, quando iniziano i combattimenti di gruppo, se riuscirete a “grabbare” un avversario (possibilmente non il tank!!) prima che inizi lo scontro spianerete la via a alla vostra squadra in una facile battaglia 5v4.
  • Oggetti principali: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Guanto del gelo.

 
DravenDraven
Il glorioso carnefice
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione dall’altissimo potenziale offensivo, ma decisamente complesso da utilizzare.
  • Se riesce a portarsi avanti nelle fasi iniziali della partita, sarà molto difficile fermarlo poi verso la fine.
  • È privo di escape, ma può trarsi d’impaccio in situazione pricolose grazie alla E, con la quale può spostare e rallentare i nemici, e alla w, che conferisce velocità di movimento e d’attacco.
  • Ha una delle supreme più divertenti del gioco: può lanciare le sue due asce attraverso l’intera mappa, in una determinata direzione. Se vi spostate dopo il lancio, le asce modificheranno la loro traiettoria di ritorno seguendo i vostri passi.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, in quanto parte più importante del gioco di Draven: dovrete allenarvi a riafferrare l’ascia dopo ogni lancio per sfruttarla appieno. Afferrare al volo le asce permette anche di riazzerare il tempo di ricarica della w, oltre a farvi guadagnare oro bonus.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro.

 
IreliaIrelia
Il volere delle lame
Ruolo: Combattente (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Combattente da corsia molto usato al momento, dotato resistenza, crowd control, mobilità ed anche un discreto output di danni.
  • Fa molto affidamento sugli oggetti equipaggiati, quindi concentratevi sull’uccidere minion per ottenere soldi ed esperienza. Un’Irelia feeddata può essere letale nelle fasi finali di una partita, quindi se ve la trovate contro evitate di lasciarla farmare in tranquillità nelle fasi intermedie quando le squadre iniziano a girare per la mappa.
  • I suoi attacchi base sono melee, quindi hanno range molto ridotto, ma la suprema le permette di colpire i nemici a distanze considerevolmente maggiori.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W, che permette di recuperare vita con ogni attacco base e di restare quindi a lungo in corsia.
  • Nei combattimenti di gruppo ha il compito di abbattere i carry avversari, sfruttando la Q come gap closer e stunnandoli con la E. Molto utile in questi frangenti la passiva, che fornisce riduce la durata degli effetti di crowd control su Irelia.
  • Oggetti consigliati: Forza della Trinità, Calzari di Mercurio, Omen di Randuin, Corazza Spirituale.

 
LissandraLissandra
La strega dei ghiacci
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Mago molto potente ma anche piuttosto difficile da usare.
  • È dotata di grande mobilità grazie alla sua E, ed anche di notevole crowd control grazie soprattutto alla W e alla suprema.
  • Un utilizzo oculato della passiva permette notevoli vantaggi in termini di mana (e quindi di utilizzo incantesimi) nelle fasi iniziali della partita.
  • A differenza di molti maghi che dopo aver utilizzato le proprie combo hanno terminato quasi tutte le proprie risorse, Lissandra può essere invece di grande utilità per la propria squadra durante i combattimenti di gruppo, grazie al suo crowd control e in particolare alla suprema, la quale può essere usata sia su Lissandra stessa (con un effetto simil Zhonya) sia su un nemico a scelta, stunnandolo. In entrambi i casi si infliggono danni ad area.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, ottima in corsia per farmare e allo stesso tempo infastidire l’avversario..
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
Master YiMaster Yi
Lo spadaccino Wuju
Ruolo: Assassino (giungla)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei campioni da giungla più caratteristici del gioco. Se Warwick è quello giusto per iniziare se si preferisce un approccio tank, Master Yi è perfetto per chi vuole infliggere molti danni. A bassi livelli può essere letale se usato bene..
  • La Q è il suo marchio di fabbrica: ottima per farmare ed infliggere danni ma soprattutto per schivare tutte le abilità che i nemici vi scaglieranno inevitabilmente contro. In quanto unica abilità di Master Yi che infligga danni, va portata al massimo per prima.
  • La W permette invece di recuperare vita, ma costringe Master Yi a stare fermo sul posto per una manciata di secondi. I giocatori più esperti la usano per resettare l’attacco base e colpire quindi due volte in un brevissimo lasso di tempo.
  • Infine, la E permette di aumentare i danni inflitti, mentre la suprema conferisce un enorme bonus di velocità di movimento e invulnerabilità ai rallentamenti.
  • Oggetti consigliati: Sciabola del Soldato con gemma del Divoratore, Gambali del Berserker, Lama del Re in Rovina, Lama di Youmuu.

 
Miss FortuneMiss Fortune
La cacciatrice di taglie
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore al momento poco utilizzato, richiede una discreta destrezza date le scarse difese e la mancanza di un’escape affidabile.
  • Ha un output di danni piuttosto modesto ad inizio partita, infligge sia danni magici sia danni fisici senza eccellere in nessuna delle due categorie.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che può essere utilizzata sia per farmare più facilmente sia per infastidire gli avversari in corsia.
  • Può rallentare i nemici con la E, unica abilità che le può permettere di mettersi in salvo se inseguita, seppur non sempre efficace.
  • Ha una suprema molto potente ma che richiede un buon posizionamento, in quanto necessita di 2 secondi di caricamento. Se utilizzata in sinergia con abilità degli alleati che permettano di immobilizzare gli avversari può essere devastante nei combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro.

 
NamiNami
Lo spirito delle maree
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Support dotato di elevato crowd control e buona capacità di assistere e proteggere gli alleati in corsia e nei combattimenti di gruppo.
  • Molto giocata ad alti livelli e nei tornei, richiede una discreta abilità per essere giocata con successo, in quanto è molto vulnerabile e necessita di mana in grandi quantità.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la W, con la quale potete sia curare il vostro tiratore sia infliggere danni agli avversari.
  • Un uso oculato della Q vi permetterà di fornire facili kill ai vostri alleati. Richiede una discreta pratica in quanto non è proprio facile mandarla a segno costantemente.
  • La sua suprema è uno dei mezzi di disengagement (interruzione di un combattimento) più potenti ed efficaci del gioco, cercate di non sprecarla onde non rimanerne sprovvisti nelle situazioni di maggior pericolo.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina del Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Crogiolo di Mikael.

 
TwistedFateTwisted Fate
Il maestro di carte
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Mago al momento non molto utilizzato, capace di infliggere un’elevata quantità di danni (soprattutto a inizio partita) ma privo di difese e tutt’altro che semplice da utilizzare.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, capace di infliggere danni elevatissimi a bersagli multipli anche a grande distanza. Richide però una discreta mira.
  • La sua W richiede una grande coordinazione e prontezza di riflessi. Un’utilizzo sapiente della carta gialla vi permetterà di prendere kill facili o di mettervi in salvo quando un nemico cerca di piombarvi addosso.
  • La suprema permette di avere un ottimo controllo sulla mappa e dar man forte ai propri alleati tendendo imboscate nelle altre corsie. Potete utilizzarla anche per teletrasportarvi presso una torre nemica sguarnita, sfruttando l’ottima capacità di abbattere le strutture conferitagli dalla E.
  • Oggetti consigliati: Terrore del Lich, Calzari del Mago, Eco di Luden, Clessidra di Zhonya.

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    Scritto da: Batta

    Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD