Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 23

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7710RiotPoints/36750IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
ekkoEkko
Il ragazzo che ha infranto il tempo
Ruolo: Corsia centrale
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Ultimo arrivato in casa Riot, Ekko ha deciso di diventare il campione più bannato e broken del gioco. Assolutamente overpowered, se non viene bannato e lo usate siete delle cattive persone.
  • La sua passiva è l’esemplificazione della particolarità di questo champion: melee che al terzo attacco consecutivo sullo stesso obbiettivo infligge una marea di danni e, come se non bastasse, rallenta.
  • Non contenta mamma Riot ha deciso di dotarlo di un gap closer e di una abilità per rallentare ad area. La combo per ora che pare essere più efficace è usare la W per effettuare un rallentamento di più nemici possibili, la Q per infliggere più danni a più campioni avversari e la E per annientare il povero carry avversario. Per chiudere in bellezza, ultare recuperando vita: un Ekko spettrale vi seguirà fino per tutta la mappa a 4 secondi di distanza, attivando suprema tornerete nella stessa posizione in cui eravate 4 secondi prima, recuperando parte dei danni subiti nel frattempo e infliggendo un’enorme quantità di danni ad area.E per di più al costo esorbitante di ZERO mana!
  • Oggetti consigliati: Eco di Luden, Calzari del Mago, Terrore dei Lich, Clessidra di Zhonya.

 
LeonaLeona
L’alba raggiante
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da supporto molto resistente e dotato di un massiccio crowd control che gli permette di ingaggiare e bloccare i campioni avversari.
  • In corsia ha una presenza dominante e predilige un gioco molto aggressivo sin da subito, se accompagnata da un tiratore forte early game a livello 3 può tranquillamente andare all-in e cercare di eliminare entrambi gli avversari. Per sfruttare al meglio queste sue caratteristiche alcuni giocatori scelgono di prendere l’incantesimo “ustione” al posto del più comune “sfinimento”.
  • La sua classica combo d’ingaggio prima del livello 6 prevede l’utilizzo della E per raggiungere il bersaglio, seguita dalla Q per immobilizzarlo, attivando nel mentre la W per diminuire i danni subiti. Una volta sbloccata la suprema potrete ripetere la stessa combo iniziando però dalla suprema stessa, usandola per bloccare da lontano gli avversari su cui intendete scagliarvi (nei combattimenti di gruppo, il tiratore avversario sarà la vostra priorità).
  • Per massimizzare la quantità di danni e il fastidio che si può recare all’avversario si consiglia di portare al massimo per prima la W, che vi renderà pressoché immortale early game quando il tiratore avversario non avrà ancora completato i suoi oggetti principali.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità e oggetti che forniscano resitenza magica o armatura, ovviamente considerando i campioni avversari.

 
LuxLux
La signora della luminosità
Ruolo: Mago/Supporto (corsia centrale/corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Mago molto utilizzato e molto potente, con capacità di infliggere un elevato numero di danni ma anche di proteggere gli alleati e immobilizzare gli avversari. In definitiva, un support molto, ma molto offensivo.
  • È un campione le cui abilità sono essenzialmente tutte skillshots: per mandarle a segno dovrete imparare a prevedere i movimenti del nemico e soprattutto mirare correttamente, o avrete seri problemi a rimanere in vita.
  • Con la suprema può pressochè annientare istantaneamente mezza squadra avversaria: utilizzate la Q per immobilizzare fino a due bersagli, poi premete R per farli letteralmente esplodere.
  • Consigliamo di portare al massimo per prima la E, molto utile per farmare velocemente e infastidire l’avversario da lontano.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Eco di Luden, Copricapo di Rabadon. Se giocate come supporto, prendete come primo oggetto il Volere della Regina dei Ghiacci.

 
NasusNasus
Il custode delle dune
Ruolo: Combattente/Tank (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Classico combattente da corsia superiore, dotato di grande resistenza e della assai utile capacità di abbattere torri molto rapidamente.
  • Resiste molto bene al poke avversario grazie alla sua passiva, che gli conferice rubavita: basterà dare qualche colpo ai minion per recuperare i danni subiti.
  • Molto importante la fase in corsia, dal momento che la potenza di Nasus cresce proporzionalmente al numero di minions uccisi con la Q, che è ovviamente l’abilità da portare al massimo per prima. Più minions ucciderete, più sarete potenti.
  • È dotato di discreto crowd control, in quanto può rallentare sia la velocità di movimento sia la velocità d’attacco dei nemici tramite la W. Con la E può invece diminuire le difese avversarie, infliggendo anche danni ad area. In corsia cercate di evitare l’utilizzo della E sui minion, in quanto rischiereste di perdere farm o di spingervi troppo avanti nel territorio nemico (Nasus ha una mobilità molto ridotta che lo rende vulnerabile alle imboscate, soprattutto a inizio partita).
  • Ha una suprema molto potente, che gli permette di fronteggiare anche due o più nemici allo stesso tempo. Cercate di non sprecarla e di tenerla per i momenti più opportuni, come i combattimenti di gruppo.
  • Scala in proporzione al potere magico, ma si predilige in genere un equipaggiamento difensivo, proprio grazie alla Q che gli permette di infliggere danni molto elevati anche senza essere equipaggiato con oggetti d’attacco.
  • Oggetti consigliati: Cuore Ghiacciato, Calzari di Mercurio, Forza della Trinità, Corazza Spirituale.

 
NautilusNautilus
Il titano delle profondità
Ruolo: Tank/Supporto (giungla/corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Personaggio principalmente da giungla, anche se ultimamente viene impiegato molto spesso come support, soprattutto nella scena competitiva.
  • È dotato di resistenza straordinaria, compensata però da una scarsa mobilità (è inesorabilmente lento).
  • Per quanto riguarda la giungla: portare subito al massimo la W, in quanto permette di fare “molto” danno; successivamente la E. La combinazione di queste due abilità permette di uccidere piuttosto “velocemente” i gruppi di mostri.
  • Per quanto invece riguarda il gioco da supporto: portare la E al massimo e poi la W. Usare la Q per dare fastidio al nemico e portarlo vicino al proprio tiratore. Attenzione: premendo Q di nuovo il tiratore e Nautilus si incontreranno a metà della distanza fra loro.
  • A prescindere dal ruolo in cui lo si gioca, la Suprema viene usata per togliere di mezzo la minaccia maggiore della squadra avversaria (solitamente il tiratore o un assassino) quindi utilizzatela con parsimonia e tenetela pronta per i combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: in giungla Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Stivali della Mobilità e Gloria del Giusto sono gli oggetti essenziali. Se giocate invece come support iniziate con un Volto della Montagna accompagnato da Pietra della Visione, Stivali della Mobilità e altri oggetti che forniscano salute e resistenze.

 
OlafOlaf
Il Berserker
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Combattente da corsia superiore un tempo molto forte, è stato depotenziato talmente tanto che ora lo si vede di rado e viene spesso relegato al ruolo di jungler. Resta comunque una buona scelta in corsia per contrastare campioni come Riven o Yasuo.
  • La sua arma principale, la Q, è uno skillshot: dovrete pertanto imparare a mandarla a segno con una discreta frequenza se non volete perdere lo scontro in corsia o se volete tendere delle imboscate efficaci nel caso giochiate in giungla. Essa infatti oltre ad infliggere danni rallenta il bersaglio colpito ed è quindi ottima per inseguire i nemici. Potete anche raccoglierla dal suolo dopo averla lanciata, riducendo il tempo di ricarica dell’abilità.
  • La W è ottima per restare a lungo in corsia ed avere la meglio negli scontri 1vs1, mentre la E sarà la vostra principale fonte di danno late-game, in quanto infligge danni puri. Fate però attenzione al costo della E, che è in salute anzichè in mana.
  • La suprema permette ad Olaf di liberarsi da stun, rallentamenti e altri effetti di crowd control, oltre a conferirgli un breve boost di velocità di movimento: attivatela nei combattimenti di gruppo per raggiungere con facilità il tiratore avversario ed abbatterlo prima che i nemici possano fermarvi.
  • Oggetti consigliati: loltip value=”item/idra-famelica-solo-mischia”]Idra Famelica[/loltip], Calzari del Ninja, Gloria del Giusto, Cuore Ghiacciato. Se lo utilizzate in giungla sostituite l’Idra con una Lama del Cacciatore con Gemma del Colosso Cinereo.

 
RenektonRenekton
Il macellaio delle dune
Ruolo: Combattente/Tank (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione molto potente e resistente che va giocato con aggressività, in quanto se si riesce a prendere un vantaggio iniziale è pressochè sicura la vittoria in corsia.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, che oltre ad essere la fonte primaria di danno permette di avere un discreto sustain in corsia.
  • Sia la E sia la W sono ottimi strumenti per infastidire l’avversario senza quasi permettergli di reagire: utilizzate la E per raggiungere il vostro bersaglio, immobilizzatelo e colpitelo con la W e poi allontanatevi utilizzando nuovamente la E.
  • La Suprema permette a Renekton di acquisire enormi quantità di salute bonus, oltre ad infliggere danni ad area: perfetta per i combattimenti di gruppo, durante i quali dovrete essere nel cuore della mischia, cercando di raggiungere i carry avversari sotto il fuoco nemico.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Calzari di Mercurio, Mannaia Oscura, Corazza Spirituale.

 
SivirSivir
La signora delle battaglie
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei primi tiratori di League of Legends, risulta piuttosto forte già nelle fasi iniziali della partita ma dà il suo meglio dopo la prima mezz’ora di gioco.
  • Farma con estrema facilità grazie alla W e la Q. Una volta raggiunto il livello 6 e sbloccata la suprema si possono infliggere molti danni a molteplici bersagli in un lasso di tempo molto breve.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale si possono infastidire i campioni avversari, infliggendo danni da distanza considerevole.
  • La suprema ha un duplice effetto: l’effetto passivo accresce la velocità d’attacco di Sivir quando la W è attiva, mentre il suo effetto attivo concede un bonus di movimento a tutti i campioni alleati vicini, molto utile per fuggire da un’imboscata, dare inizio ad un combattimento o inseguire qualche nemico in fuga.
  • La E le permette di bloccare la prima abilità avversaria utilizzata contro Sivir negli 1.5 secondi successivi all’attivazione; se l’abilità viene bloccata con successo Sivir guadagna mana. Un buon tempismo nell’attivare la E può salvarvi da morte certa, quindi cercate di non sprecarla e tenerla in serbo per affrontare le minacce maggiori, soprattutto a inizio partita quando i tempi di ricarica sono molto lunghi. Se siete a corto di mana e siete sicuri di ciò che state facendo potete anche arrischiarvi a provocare i nemici spingendoli ad utilizzare un’abilità su di voi, sfruttando lo scudo per bloccarla all’ultimo momento e recuperare mana.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro

 
TwitchTwitch
Il ratto della peste
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore dal discreto coefficiente di difficoltà, decisamente debole ad inizio partita ma semplicemente devastante nel late game. È al momento poco utilizzato in quanto in corsia viene spesso bullizzato da tiratori come Graves e Jinx, forti early game e molto presenti nel meta attuale.
  • Può fuggire e tendere imboscate molto facilmente grazie alla Q, che gli permette di diventare invisibile per un breve periodo di tempo.
  • Riesce ad inseguire i nemici molto facilmente grazie alla sua W e alla E, abilità che consigliamo di portare al massimo per prima.
  • La possibilità di infliggere danni nel tempo a più nemici contemporaneamente e la sua suprema ne fanno un’arma micidiale nei combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, Lama di Youmuu, Gladio dell’Infinito.

 
XerathXerath
Il magus ascendente
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago tornato di recente alla ribalta, fa completamente affidamento sugli skillshots. Ha una gittata molto elevata, grazie alla quale può letteralmente bullizzare gli avversari in corsia, ma per contro è dotato di scarsa mobilità.
  • Ha una passiva che gli permette di recuperare una certa quantità di mana ogni 12 secondi tramite un attacco base (tale quantità è raddoppiata se colpite un campione), fatene buon uso perché i costi in mana delle abilità sono piuttosto alti.
  • È dotato di discreto crowd control: con la W può infatti rallentare gli avversari, mentre con la E li può immobilizzare. L’abilità da portare al massimo per prima è però la Q, che tra tutte ha la gittata maggiore e infligge più danni, risultando ottima per infastidire l’avversario in corsia.
  • La Suprema è uno degli skillshots con il range più alto del gioco ed è ottima per uccidere i nemici che stanno scappando a grande distanza. Non usatela però nel mezzo di un combattimento di gruppo, in quanto resterete immobili ed inermi per tutta la durata del lancio. Ricordate inoltre che dovete premere R tre volte dopo la prima attivazione, una volta per ogni colpo.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del mago, Eco di Luden, Copricapo di Rabadon.

 

[loltip_load]

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD