Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 22

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7875RiotPoints/44550IpPoints
Link al sito ufficiale.


GarenGaren
La potenza di Demacia
Ruolo: Tank (corsia superiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints o gratis seguendo questa guida

  • Uno dei campioni caratteristici di LoL, perfetto per imparare a giocare in corsia superiore.
  • La sua passiva fa capire come questo campione sia la quintessenza della parola tank: recuperando vita quando non è in combattimento permette di rimanere a lungo in corsia, farmando mentre l’avversario torna in base. Le sue abilità non hanno nessun tipo di costo e sono limitate soltanto dai tempi di ricarica.
  • Come abilità da portare al massimo per prima consigliamo la E, che può essere usata sia per farmare ondate di minion sostanziose in modo più veloce, sia per danneggiare il campione avversario qualora esso si avvicini ai propri minion. Durante l’uso della E non è possibile utilizzare altre abilità.
  • La sua Q può essere usata sia per scappare che per silenziare (impedire di utilizzare abilità) un campione avversario, qualora lo si colpisca. Assieme alla W, che potenzia sia passivamente che attivamente la sua armatura, può creare una combo micidiale per annientare i campioni avversari.
  • Garen ha una suprema che può risultare molto potente o totalmente inutile a seconda del tempismo con cui la si usa. Essa infligge danni proporzionali alla vita mancante all’avversario, quindi è pensata per essere utilizzata quando l’avversario ha poca vita, utilizzarla quando l’avversario è full vita è completamente inutile.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Stivali della Rapidità, Mannaia Oscura, Corazza Spirituale.

 
GravesGraves
Il fuorilegge
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Al momento uno dei tiratori più forti ed utilizzati del gioco, capace di infliggere elevate quantità di danni in pochissimi secondi e dotato anche di discrete difese grazie alla sua passiva.
  • Molto forte nelle fasi iniziali della partita, sebbene patisca un po’ il corto range dei suoi attacchi. Colpito recentemente da un forte nerf, più il bersaglio sarà lontano meno danni subirà dalla Q.
  • È dotato sia di un gap closer sia di un rallentamento, entrambi utilissimi per le schermaglie in corsia.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale potrete uccidere ondate di minion molto facilmente.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro.

 
LuluLulu
La sacerdotessa delle fate
Ruolo: Mago/Supporto (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Supporto molto giocato al momento. Appare ogni tanto anche in corsia superiore e centrale, soprattutto nella scena competitiva, ma per usare al pieno le sue potenzialità consigliamo di impiegarlo come support.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale è possibile danneggiare e rallentare gli avversari.
  • La sua W e la sua E hanno effetti diversi a seconda che le si usi sugli alleati o sugli avversari; la W può essere utilizzata per accrescere la velocità del proprio tiratore o per rallentare e neutralizzare per qualche istante un avversario (è ottima per vanificare le imboscate del jungler nemico). La E se usata sul proprio tiratore fornisce uno scudo, mentre se usata su di un avversario infligge danni e ne fornisce visione per un periodo limitato di tempo.
  • La Suprema va usata sul campione più forte della propria squadra, in quanto fornisce sia danni magici bonus sia un rallentamento a danno degli avversari.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Crogiolo di Mikael.

 
OriannaOrianna
La Signora degli Ingranaggi
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago piuttosto difficile da utilizzare, il suo kit di abilità è abbastanza vario ma richiede una analisi oculata. Una volta imparato ad usare può radicalmente cambiare le sorti dei combattimenti di gruppo.
  • La sua passiva è molto fastidiosa: per tre attacchi aumenta i danni inflitti e scalando con il potere magico diventa molto forte nelle fasi finali della partita. Se ci si salvaguarda intelligentemente rende possibile dare veramente fastidio ai campioni avversari.
  • La sua Q può essere usata in diversi contesti, sia per farmare che per andare a vedere se sono presenti dei nemici.
  • Nei combattimenti di gruppo potete da una parte aumentare la possibilità di uccidere un campione, rallentandolo con la W, dall’altra di salvare un proprio compagno di squadra, facendogli scudo con la E. Per queste sue caratteristiche può essere utilizzata anche come supporto, ma può benissimo avere un ruolo primario come mago in corsia centrale.
  • La sua suprema è molto forte quando usata in combinazione con supreme di altri personaggi, in quanto è in grado sia di infliggere danno, sia di attirare i nemici nella stessa locazione.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Bastone del Vuoto.

 
QuinnQuinn
Le ali di Demacia
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia superiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione molto difficile da giocare, in quanto si rivela essere un misto tra un tiratore ed un assassino, con molta mobilità ma poche difese e danni non molto elevati. Richiede notevoli capacità di posizionamento, soprattutto nei combattimenti di gruppo.
  • Fatica molto nelle fasi finali della partita, ed anche nelle fasi intermedie se la squadra avversaria dispone di un tiratore con range elevato, motivo per cui non è molto usato ad alti livelli.
  • Può essere usato anche come combattente in corsia superiore, dove può sfruttare al meglio la sua mobilità contro top laner più lenti.
  • Ottimo duellante, può sfruttare la E per piombare su un avversario e tornare all’istante nella posizione di partenza dopo averlo danneggiato e rallentato. Questa mossa proccherà la passiva della W, aumentando la velocità d’attacco e di movimento di Quinn e permettendogli quindi di riattaccare il bersaglio con maggior efficacia. Utilizzando infin anche la Q, può impedire all’avversario di contrattaccare per un breve periodo di tempo. OP! (O forse no..)
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la Q, fonte principale di danno early game ed ottima per infastidire i nemici in corsia.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk, Gladio del Massacro.

 
ShyvanaShyvana
Il mezzo-drago
Ruolo: Combattente/Tank (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Combattente da corsia superiore molto resistente, può essere usato anche in giungla. Nell’attuale meta del Colosso Cinereo, non è raro vederla in top lane con punizione e teletrasporto.
  • Infligge sia danni magici sia danni fisici, ma non eccelle in nessuna delle due tipologie.
  • È un campione privo di mana, il quale è sostituito in questo caso dalla “furia”: può quindi utilizzare le sue abilità sempre, in quanto l’unico limite è il tempo di ricarica. Fa eccezione soltanto la suprema, attivabile solo al raggiungimento del livello massimo di furia.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la W, per compensare la scarsa mobilità del campione. La E è invece ottima per infastidire i nemici in corsia.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Calzari di Mercurio, Lama del Re in Rovina, Omen di Randuin. Se la usate in giungla, iniziate con una Lama del Cacciatore con Gemma del Colosso Cinereo.

 
SkarnerSkarner
L’avanguardia di cristallo
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione della giungla molto particolare, dotato di notevole resistenza e discreta mobilità, ma al momento non molto utilizzato.
  • Si consiglia di potenziare la sua velocità di movimento tramite le rune e di portare al massimo per prima la Q, l’abilità più efficace per farmare in giungla.
  • La sua suprema immobilizza l’avversario, impedendogli di usare qualunque abilità e permettendovi di trascinarlo con voi per una preve distanza. Può essere utilizzata in sincronia con la W per trascinare velocemente un avversario sotto la propria torre, oppure per interrompere la suprema di campioni come Katarina o Nunu.
  • Oggetti consigliati: Lama del cacciatore con Gemma del Colosso, Stivali della Mobilità, Gloria del Giusto, Omen di Randuin.

 
SyndraSyndra
La sovrana dell’oscurità
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Mago molto potente, capace annientare quasi istantaneamente con una sola combo l’avversario, ma piuttosto difficile da utilizzare al meglio in quanto ben tre delle sue abilità sono skillshots.
  • È dotata di scarsa mobilità e richiede pertanto di fare molta attenzione durante la fase in corsia, in quanto mosse troppo rischiose potrebbero risultarvi fatali, soprattutto se il jungler avversario è nei paraggi.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, su cui si basa tutto il kit di abilità di questo personaggio. Potrete usarla sia per farmare sia per infastidire l’avversario in corsia. Se vi trovate contro Malzahar utilizzate la W per scagliare lontano i suoi mostriciattoli.
  • La suprema è uno degli incantesimi in grado di infliggere più danni ad un singolo bersaglio in tutto il gioco. Per usarla al meglio dovrete gestire sapientemente la Q, posizionando sul terreno intorno a voi il massimo numero di sfere possibili, cosa piuttosto complicata dato che svaniscono dopo soli 6 secondi). Potete utilizzare la W su una sfera per resettare il timer e farla durare più a lungo.
  • Nei combattimenti di gruppo dopo che avrete nuclearizzato il tiratore o l’ap carry avversario con la suprema usate la E per ottenere uno stun di massa.
  • Oggetti consigliati: Morellonomicon, Calzari del Mago, Eco di Luden, Copricapo di Rabadon.

 
UdyrUdyr
L’eremita spirituale
Ruolo: Combattente (giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Jungler al momento poco usato data la sua mancanza di un gap closer che gli permetta di ridurre istantaneamente la distanza tra sè ed un avversario, cosa che gli rende piuttosto difficile tendere imboscate efficaci.
  • Nel caso il vostro bersaglio non sia sufficientemente lesto a scappare, potrete comunque effettuare delle buone giocate grazie alla E che permette di immobilizzare l’avversario.
  • È in grado di uccidere da solo il Drago e anche il Barone con discreta facilità.
  • È uno dei pochissimi campioni che possono usufruire della suprema sin dall’inizio. Se preferite uno stile di gioco improntato sui danni ad area consigliamo di portare al massimo per prima proprio la suprema, altrimenti se preferite fare affidamento sulla velocità d’attacco portate al massimo per prima la Q
  • Oggetti consigliati: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Forza della Trinità, Cuore Ghiacciato.

 
ZileanZilean
La freccia del castigo
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Support al momento molto poco usato, nonostante i recenti potenziamenti non riesce ancora ad essere competitivo.
  • Può dare molto fastidio in corsia grazie alle sue bombe a scoppio ritardato, attivabili con la Q (abilità da portare al massimo per prima) e molto utili per ostacolare il farm del tiratore avversario. Attivando la W potete piazzare due bombe di fila, ma fate attenzione a non finire il mana troppo in fretta.
  • La suprema è forse ancora pià fastidiosa delle bombe: permette a Zilean (o all’alleato su cui viene attivata) di tornare in vita e può indurre i nemici a frequenti crisi di nervi.
  • Infine, per completare il ciclo del fastidio, con la E è possibile rallentare un avversario o aumentare la velocità di movimento di un alleato.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina dei Ghiacci, Stivali dell’Acume di Ionia, Pietra della Visione, Scettro dell’Arcangelo.

 

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD