Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 21

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 8705RiotPoints/47250IpPoints
Link al sito ufficiale.


BardBard
Il Custode Errante
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Ultimo arrivato in casa Riot, è stato probabilmente concepito con l’intento di stravolgere il meta attuale ma per ora non ha avuto molto successo, facendo registrare una delle più basse percentuali di vittorie tra i campioni nel suo ruolo.
  • È un support unico nel suo stile: ottiene esperienza, mana e velocità di movimento raccogliendo campanelle in giro per la mappa. Questo permette un buon controllo sulla mappa e su tutte le lane, ma al prezzo di lasciare spesso a sè stesso il tiratore in corsia inferiore, esponendolo a notevoli rischi. Non va quindi assolutamente utilizzato con AD Carry deboli nella fase in corsia come Twitch e Vayne.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q, ovvero il suo principale mezzo di crowd control: con essa può rallentare il bersaglio e stunnarlo se alle sue spalle c’è un muro o un altro nemico (il quale verrà anch’egli stunnato). Con la W può invece curare gli alleati.
  • La E è un’abilità alquanto singolare e molto divertente da usare: Bard crea un portale con il quale si possono attraversare muri anche di notevole lunghezza. Il bello di questa abilità è che i portali possono essere sfruttati anche dai nemici e risultano quindi utili, più che per fuggire, per tendere imboscate agli sprovveduti che provano a seguirvi.
  • La suprema è praticamente una Clessidra di Zhonya ad area: potete usarla in infiniti modi, ad esempio per interrompere le supreme degli avversari o i combattimenti di gruppo che stanno avendo esito negativo, per bloccare i nemici che vi stanno inseguendo o proteggere un alleato, per “congelare” una torre che sta per essere distrutta e persino per provare a rubare il drago o il barone. Fatene un uso attendo e ponderato perché è facilissimo sbagliare le tempistiche e fare più danni che altro (come dimostrato dal win rate al di sotto del 40%).
  • Oggetti consigliati: Volere della regina di Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Medaglione dei Solari di Ferro.

 
EliseElise
La regina dei ragni
Ruolo: Mago (giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione al momento molto poco utilizzato, è uno dei pochissimi personaggi del gioco a poter disporre di ben 7 abilità anzichè 4.
  • La suprema le permette di trasformarsi da essere umano in ragno e viceversa. Le abilità ovviamente cambiano a seconda della forma assunta.
  • La passiva permette di generare una larva di ragno ogniqualvota si usi un’abilità in forma umana. Tali larve vengono poi rilasciate sul campo quando Elise si trasforma in ragno.
  • In forma umana Elise dispone di tre abilità in grado di infliggere danni a distanza. La Q è ottima contro i mostri della giungla in quanto infligge danni proporzionali alla salute del bersaglio, mentre la W infligge danni ad area e la E può servire per immobilizzare il nemico in corsia quando si tende un’imboscata.
  • Sotto forma di ragno la Q può essere usata solo per attaccare da vicino ed infligge danni proporzionale alla salute mancante del bersaglio, mentre la W aumenta la velocità d’attacco e permette di recuperare salute. Infine la E diventa un ottimo mezzo per tendere imboscate o mettersi in salvo, in quanto funge da gap closer e fornisce invulnerabilità per due secondi.
  • Si consiglia di iniziare con la W ma di portare al massimo per prima la Q.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Magus, Calzari del Mago, Scettro di Cristallo di Rylai, Tormento di Liandry.

 
EzrealEzreal
Il prodigo esploratore
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione molto forte e divertente da giocare, soprattutto in Aram può rivelarsi assolutamente dominante.
  • È un tiratore ibrido, in quanto può essere equipaggiato sia con attacco fisico sia con potere magico, a seconda delle preferenze: nel primo caso verrà ovviamente impiegato in corsia inferiore, nel secondo in corsia centrale.
  • È interamente basato sui cosiddetti “skillshots”, ovvero abilità che devono essere mirate e lanciate prevedendo i movimenti dell’avversario, il quale le può schivare. Se avete problemi a mandare a segno costantemente queste abilità, potreste avere qualche difficoltà nell’utilizzare questo campione.
  • È dotato di un’ottima escape, la E, che gli permette di attraversare i muri e lo rende molto difficile da gankare. La stessa abilità può anche essere utilizzata come arma di ingaggio a sorpresa durante le fasi in corsia.
  • La Q, seppure faccia meno danni della W, è l’abilità da portare al massimo per prima, in quanto ha un bassissimo tempo di ricarica e un altrettanto basso costo in mana.
  • La suprema è una delle più divertenti del gioco, in quanto vi permette di colpire dall’altra parte della mappa i nemici che cercano di fuggire in fin di vita. Con essa potete anche spazzare via intere onde di minion, liberando le vostre torri dall’assedio nemico senza dovervi spostare dal punto in cui vi trovate.
  • Oggetti consigliati: come già detto in precedenza, può essere equipaggiato in due modi diversi, ma raccomandiamo in ogni caso l’imprescindibile Fulgore. Se decidete di equipaggiare potere magico, evolvete il Fulgore in Terrore del Lich e accompagnatelo con Calzari del Mago e Copricapo di Rabadon. Se volete invece puntare sull’attacco fisico, Manamune, Forza della Trinità (altra evoluzione del Fulgore) e Stivali dell’Acume di Ionia sono caldamente consigliati.

 
FioraFiora
La magnifica duellante
Ruolo: Combattente (corsia superiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Combattente da mischia con alto potenziale offensivo e mobilità. Difficile da fermare se acquisisce vantaggio nelle fasi iniziali della partita.
  • Ha una suprema molto potente e pittoresca, la quale permette di infliggere danni a bersagli multipli durante i combattimenti di gruppo, garantendo invulnerabilità per il breve periodo di durata.
  • In corsia non abbiate paura ad essere aggressivi, ma prestate molta attenzione ad eventuali imboscate da parte del jungler nemico, potreste lasciarci la pelle molto facilmente, date le vostre scarse difese.
  • Soffre particolarmente il crowd control nemico: cercate di evitare di buttarvi dentro per primi nei combattimenti di gruppo.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la W, abilità ottima per le trade con gli avversari in corsia.
  • Oggetti consigliati: Idra Famelica, Gambali del Berserker, Lama di Youmuu, Sussurro Fatale.

 
JayceJayce
Il difensore di domani
Ruolo: Combattente (corsia superiore/corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Combattente molto versatile, può attaccare sia da lontano sia da vicino e come Elise dispone anch’egli di 7 diverse abilità anzichè 4. Consigliamo di povarlo a lungo contro i bot per capirne al meglio il funzionamento.
  • La suprema è molto particolare e non è un’abilità vera e propria, funziona semplicemente come “switch” per passare dalla mobilità ranged (tiratore) a quella di melee (combattente in mischia) e viceversa.
  • In modalità ranged Jayce dispone di un’abilità che gli permette di lanciare proiettili a distanza (la Q) e due abilità in grado di aumentare la sua velocità d’attacco e di movimento, oltre che i danni inflitti (W ed E). La classica combo è E+Q, ma i giocatori più esperti riescono a far partire prima la Q e poi piazzare immediatamente davanti a sè la E, dando molto meno tempo all’avversario per prepararsi a schivare il colpo.
  • In modalità melee la Q ha invece la funzione di gap closer, mentre W ed E gli permettono rispettivamente di infliggere danni ad area nel tempo e di colpire violentemente l’avversario respingendolo nella direzione desiderata.
  • Oggetti consigliati: Manamune, Stivali dell’Acume di Ionia, Mannaia Oscura, Sussurro Fatale.

 
KarmaKarma
L’illuminata
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Supporto con una forte impronta al poke (dare fastidio ai campioni avversari ostacolando il farm).
  • Ha la particolarità di iniziare il gioco con la Suprema sbloccata. Una volta attivata, le sue altre abilità verranno potenziate: la Q farà più danni e lascerà un’area che danneggerà i nemici, la W curerà Karma e farà più danni mentre la E fornisce un bonus maggiore al bersaglio amico.
  • Nelle prime fasi di gioco si consiglia di pokare il nemico con la Q e usare la R in sincronia con essa. Contando che la sua passiva diminuisce i tempi di ricarica quando si colpisce un bersaglio, un buon uso della Q permette al proprio tiratore di portarsi a casa qualche kill prima dei combattimenti di gruppo.
  • Quando iniziano i combattimenti di gruppo il suo ruolo cambia: si deve infatti dedicare a proteggere gli alleati con la E e a mettere fuori gioco i tiratori/maghi avversari con la W.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Calzari del Mago, Morellonomicon.

 
KogMawKog’Maw
La bocca dell’abisso
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Tiratore ibrido, in grado di infliggere danni sia fisici sia magici. Può per questo essere giocato sia in corsia inferiore sia in corsia centrale.
  • È dotato di mobilità molto limitata, cosa che lo rende un bersaglio facile per le imboscate.
  • Ha una suprema con tempi di ricarica molto ridotti, molto utile in combattimento ma piuttosto dispendiosa in termini di mana.
  • Ha una passiva molto divertente, che lo fa tornare in vita dopo la morte per 4 secondi, al termine del quale Kog’Maw esplode infliggendo danni puri.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la W, la quale gli permette di aumentare la gittata dei suoi attacchi base ed infliggere danni magici sul colpo proporzionali alla salute del bersaglio. Se però lo giocate mid potrebbe essere una buona idea maxare per prima la E
  • Oggetti consigliati: in corsia inferiore Forza della Trinità, Gambali del Berserker, Lama del Re in Rovina, Gladio dell’Infinito. In corsia centrale Eco di Luden, Calzari del Mago e Scettro dell’Arcangelo sono invece imprescindibili.

 
NidaleeNidalee
La cacciatrice bestiale
Ruolo: Assassino (giungla/corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Jungler molto usato al momento, gode di molto successo nell’attuale meta grazie all’estrema mobilità abbinata ad un potenziale offensivo notevole. Può essere usata anche in corsia centrale o superiore indifferentemente, talvolta la si vede anche come support, ma non riteniamo sia particolamente adatta per quest’ultimo ruolo.
  • Come Elise, dispone di 7 abilità e può utilizzare la suprema per fare cambio tra le sue due differenti forme, quella umana e quella di pantera.
  • In forma umana Nidalee può attaccare da lontano e dispone di uno degli skillshots più fastidiosi del gioco: con la Q potete infatti lanciare un giavellotto dalla gittata molto elevata e che infligge tanti più danni quanto più è lontano il bersaglio colpito. Può inoltre pozisionare trappole con la W e curare sè stessa o gli alleati con la E.
  • Sotto forma di pantera Nidale diventa melee e può attaccare solo da vicino. La W diventa un gap closer utilissimo sia per inseguire i nemici sia per scappare, mentre la Q potenzia l’attacco base successivo e la E infligge danni ad area.
  • Consigliamo di portare al massimo per prima la Q, sia in giungla che in corsia.
  • Oggetti consigliati: in giungla, Apripista dell’Esploratore con Gemma del Magus, Calzari del Mago, Bastone Secolare, Eco di Luden. Se invece la giocate in corsia sostituite l’Apripista dell’Esploratore con un Morellonomicon e il Bastone Secolare con un Copricapo di Rabadon.

 
VeigarVeigar
Il piccolo genio del male
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Campione un tempo molto divertente da usare, è stato completamente trasformato di recente, con risultati non troppo positivi.
  • Molto potente nel late game, è un classico “glass cannon” (cannone di vetro), in grado di infliggere quantità di danni a dir poco impressionanti ma dotato di scarsissime difese. L’unico modo che avete per scapparte è cercare di immobilizzare i nemici che vi inseguono con la E, cercando di farli finire sui bordi della vostra gabbia (cosa più facile a dirsi che a farsi, dal momento che gli avversari hanno mezzo secondi di tempo per schivarla).
  • La sua abiità più importante è la Q: è ottima per infastidire i nemici in corsia e farmare, e in più permette di accumulare potere magico bonus per ogni minion/mostro/nemico ucciso. Da portare ovviamente al massimo per prima.
  • Ha una suprema potentissima: infligge un’elevata quantità di danni base, più altri danni extra in proporzione al potere magico acquisito e a quello dell’avversario.
  • Oggetti consigliati: loltip value=”item/morellonomicon”]Morellonomicon[/loltip], Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Eco di Luden.

 
ZiggsZiggs
L’esperto di hexplosivi
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago da corsia centrale relativamente poco utilizzato. Infligge molti danni ad area e la sua passiva lo rende un pericolo per le torri: ogni 12 secondi il suo attacco base viene potenziato, e infligge danni maggiori alle torri.
  • Dispone di diversi modi per scappare: la sua E rallenta i nemici che passano sopra le sue bombe, mentre la W se fatta esplodere sotto Ziggs lo fa saltare via (è necessario premere nuovamente W per farla esplodere dopo averla lanciata).
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, ottima sia per farmare sia per infastidire i nemici in corsia. Richiede però un po’ di pratica, perché può rimbalzare diverse volte e non è proprio facile mandarla a bersaglio con regolarità.
  • Infine la sua suprema è molto forte e divertente, una gigantesca bomba a lunga gittata che semina distruzione in un ampio raggio ottima per stroncare le speranze di salvezza dei nemici in fuga.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Bastone del Vuoto.

 
[loltip_load]

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD