Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 18

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7990RiotPoints/41400IpPoints
Link al sito ufficiale.


DravenDraven
Il glorioso carnefice
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione dall’altissimo potenziale offensivo, ma decisamente complesso da utilizzare.
  • Se riesce a portarsi avanti nelle fasi iniziali della partita, sarà molto difficile fermarlo poi verso la fine.
  • È privo di escape, ma può trarsi d’impaccio in situazione pricolose grazie alla E, con la quale può spostare e rallentare i nemici, e alla w, che conferisce velocità di movimento e d’attacco.
  • Ha una delle supreme più divertenti del gioco: può lanciare le sue due asce attraverso l’intera mappa, in una determinata direzione. Se vi spostate dopo il lancio, le asce modificheranno la loro traiettoria di ritorno seguendo i vostri passi.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, in quanto la parte più importante del gioco di Draven fa affidamento proprio su questa abilità: dovrete riuscire a riafferrare l’ascia dopo ogni lancio per sfruttarla appieno. Afferrare al volo le asce permette anche di riazzerare il tempo di ricarica della w.
  • Oggetti consigliati: Gambali del Berserker, Gladio del Massacro, Danzatore Fantasma, Sussurro Fatale.

 
GalioGalio
La tristezza della sentinella
Ruolo: Tank/Mago (corsia centrale/supporto)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione poco visto, dà il meglio in corsia centrale ma lo si può vedere anche in corsia superiore o come supporto in corsia inferiore.
  • La sua passiva aumenta il suo potere magico in proporzione alla resistenza magica, cosa che lo rende molto efficace contro gli altri maghi e quindi un buon conuter-pick contro molti di essi.
  • Consigliamo di portare la Q al massimo subito, in quanto è la maggiore fonte di danni. Molto utile anche la E, da maxare per seconda e perfetta per le fughe o gli inseguimenti. Nei combattimenti di gruppo ricordatevi di difendere i vostri carry con la W.
  • La sua suprema è forse l’unica ragione per cui dovrebbe essere usato in modalità competitive: per 2 secondi fa in modo che ogni campione nell’area della suprema lo prenda di mira, e alla fine esplode facendo molti danni. Utile da utilizzare quando i carry nemici usano le loro supreme, di modo da neutralizzare il loro potenziale offensivo.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari di Mercurio, Scettro Abissale, Clessidra di Zhonya.

 
JarvanIVJarvan IV
L’esempio di Demacia
Ruolo: Combattente (giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da giungla una volta molto utilizzato, dopo un recente nerf resta potente ma non come nelle patch precedenti. Capita spesso di incontrarlo in corsia superiore.
  • La sua passiva permette di infliggere molti danni fisici bonus, quindi si possono comprare oggetti da tank senza compromettere il proprio potenziale offensivo.
  • La sua suprema dev’essere usata con cautela ed intelligenza, in quanto può anche tramutare un combattimento che si stava vincendo in una rovinosa sconfitta: Jarvan IV crea un’arena in cui restano bloccati tutti i campioni a lui vicino, sia alleati sia avversari. Tenere i propri alleati intrappolati sotto il fuoco nemico può risultare fatale, fortunatamente in caso di errore è possibile “smantellare” l’arena premendo nuovamente il tasto R.
  • Le sue combo necessitano di molta pratica, per questo consigliamo di provare svariate partite contro i bot. Con la Q si può raggiungere in un baleno la bandiera piantata con la E: gli usi di questa semplice combo sono molteplici, la si può utilizzare per tendere imboscate ad un nemico, lanciarsi all’inseguimento o scappare.
    La combo più frequente è E > Q > R > W (Flag, Knock up, Trap, Slow).
  • Oggetti consigliati: Lama Del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Stivali della Mobilità, Omen Di Randuin, Velo Della Banshee.

 
KalistaKalista
la lancia della vendetta
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei campioni più recenti, molto utilizzato ad alti livelli. Non è tuttavia affatto semplice da utilizzare.
  • La passiva della W consente al suo support di aumentare i danni fatti da Kalista qualora colpiscano lo stesso bersaglio; sempre il support sarà oggetto della sua suprema. Considerate di avvisare quando la usate o perderete l’utilità della stessa. Per utilizzarla in modo efficace è fortemente consigliato giocare con un conoscente, organizzarsi verbalmente con chi ha ricevuto il patto di sangue è essenziale.
  • L’altro aspetto della sua passiva permette di muoversi subito dopo aver compiuto l’attacco base. Acquisire una padronanza di questo permette di kitare (farsi inseguire dagli avversari in giro per la mappa evitando i loro attacchi e continuando a colpirli) molto efficacemente.
  • L’abilità da portare subito al massimo è la E, ricordatevi di utilizzarla solamente dopo aver colpito l’avversario.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, Gladio dell’infinito, Uragano di Runaan.

 
KatarinaKatarina
La lama sinistra
Ruolo: Assassino (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Uno degli assassini più temibili del gioco, in grado di azzerare l’intero team avversario in pochissimi secondi grazie alla sua suprema, letteralmente devastante.
  • Dotata di grande mobilità grazie alla E, viene spesso e volentieri bannata nelle partite classificate, soprattutto a livelli bassi.
  • Fatica un po’ nelle primissime fasi della partita, ma se riesce a prendersi un paio di uccisioni diventa poi difficile fermarla, a meno che non disponiate di un buon crowd control.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, fonte primaria di danno early game. Essa applica inoltre un marchio sui bersagli colpiti, i quali subiranno danni magici aggiuntivi dalle altrre abilità di Katarina nei 4 secondi successivi.
  • Nei combattimenti di gruppo può fare letteralmente piazza pulita con la suprema, grazie anche alla passiva che riduce i tempi di ricarica di 15 secondi qualora si ottenga una kill o un assist.
  • Oggetti consigliati: Eco di Luden, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
NocturneNocturne
L’eterno incubo
Ruolo: Assassino (giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da giungla assulutamente non utilizzato al momento. Scomparso anche a bassi livelli, surclassato in tutti i ruoli che potrebbe andare a ricoprire.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la sua Q, che gli permette di correre più veloce sulla scia nera che lascia. Può essere usata anche solo per infastidire l’avversario.
  • La sua W gli permette di assorbire una magia, molto utile per assorbire stun o abilità simili diretti ai propri carry. Dopo aver assorbito una magia la velocità di attacco di Nocturne aumenterà sensibilmente. Combinato con la sua passiva permette di fare molti danni.
  • La sua E è una forma di Crowd Control molto utile, fantastica per cacciare un avversario dopo averlo danneggiato con la Q.
  • La suprema è una delle più divertenti di tutto il gioco. Premendola la prima volta si farà perdere ogni possibile visione sulla mappa agli avversari, se non quella attorno al proprio personaggio. Usandola una seconda volta Nocturne piomberà sul povero bersaglio, infliggendo anche una quantità notevole di danni. Fantastica anche per contestare Draghi e Baroni.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con gemma del Guerriero, Lama del Re in Rovina, Calzari di Mercurio, Omen di Randuin.

 
RyzeRyze
il mago solitario
Ruolo: Mago (corsia superiore/corsia centrale)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei primissimi campioni di League of Legends, un tempo molto utilizzato ed oggi un po’ caduto in disuso, soprattutto a causa della sua limitata mobilità (si consiglia di potenziare la sua velocità di movimento tramite le rune).
  • Recentemente modificato, subirà a breve un ulteriore rework.
  • La Q è la sua fonte principale di danno e consigliamo pertanto di portarla al massimo per prima. Con il recente rework è divenuta uno skillshot. Non interagisce più direttamente con la passiva, in quanto ora essa potenzia le abilità di Ryze e gli dona uno scudo momentaneo.
  • La E gli permette di fare danni ad area e di abbassare la resistenza magica del bersaglio, risultando quindi assai efficace nei combattimenti di gruppo e in sinergia con altri maghi.
  • La W risulta molto utile sia nei combattimenti 1v1 sia per fuggire, in quanto vi permette di immobilizzare l’avversario. La suprema invece potenzia Ryze donandogli velocità di movimento, trasformando le sue abilità in incantesimi ad area e dando loro effetti rubavita.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Scettro dell’Arcangelo, Cuore Ghiacciato.

 
ShenShen
Occhio del crepuscolo
Ruolo: Tank (corsia superiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tank per antonomasia. Non pensate di poter fare molte uccisioni con lui, ma per contro potrete portare la vostra squadra alla vittoria se sarete capaci di difenderla con tutte le vostre abilità. Non usa mana ma energia, quindi tenetene conto durante i combattimenti prolungati.
  • Come abilità da portare al massimo consigliamo la Q, in quanto molto fastidiosa per gli avversari in corsia
  • La sua passiva gli consente di fare più danni con un attacco base ogni tot, ma quello che conta maggiormente è l’energia guadagnata in corrispondenza di questi attacchi speciali.
  • La E obbliga un campione avversario ad attaccarvi (taunt). In combinazione con la W fungerà da catalizzatore di danni per il tempo necessario a distruggere il campione tauntato.
  • La suprema, in pratica il suo “marchio di fabbrica”, gli permette di teletrasportarsi nella mappa per salvare un campione alleato, risultando vitale quando i vostri compagni si trovano essere vittima di una imboscata del campione jungler avversario. Se usata in modo intelligente e in sincronia con il vostro jungler potrà portare a delle facili uccisioni.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Calzari di Mercurio, Corazza Spirituale, Omen Di Randuin.

 
TaricTaric
Il cavaliere delle Gemme
Ruolo: Supporto/Tank (corsia inferiore/corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints


 
ThreshThresh
Il carceriere
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei support al momento più giocati ad alti livelli e nei tornei.
  • Grazie alla sua passiva può guadagnare armatura e potere magico raccogliendo le anime di nemici, mostri o minion cannone morti nelle sue vicinanze. Inutile dire che questo comporta un notevole vantaggio in termini di gold e flessibilità dell’equipaggiamento.
  • Dispone di un’abilità che gli permette di agganciare gli avversari. Successivamente può sia trascinare il bersaglio lentamente verso di sè, sia catapultarsi verso di esso. Potete usarla per ingaggiare, portandovi a ridosso dei nemici ed attivando la suprema.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è solitamente la E, che permette di respingere gli avversari, anche se molti portano per prima al massimo la Q.
  • La W è un’abilità del tutto particolare: Thresh lancia una lanterna avanti a sè e gli alleati possono, cliccando su di essa, scattare verso Thresh, ricevendo anche uno scudo temporaneo. Con essa è possibile anche raccogliere le anime di minion o nemici che muoiono lontano da voi.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Medaglione dei Solari di Ferro.
  • Grasse risate pt.1, pt.2, pt.3.

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Scritto da: Decio

Studente, gamer a tempo perso. Classe WoW: Guerriero. Campione preferito LoL: Nasus.