Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 15

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione settimanale, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7260RiotPoints/36750IpPoints
Link al sito ufficiale.


AnnieAnnie
La bambina oscura
Ruolo: Mago/Supporto (corsia centrale/inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei campioni “base” di league of legends, classico mago versatile e non troppo difficile da usare. Perfetto per imparare a giocare in corsia centrale, in quanto le sue abilità sono un perfetto mix di danni e controllo dell’avversario.
  • Può immobilizzare il nemico grazie alla sua passiva, abilità che la rende utile anche come support. Cercate di avere sempre lo stun pronto quando volete ingaggiare o il vostro jungler si sta avvicinando per tendere un’imboscata al vostro avversario in corsia.
  • La sua suprema può diventare devastante nelle fasi finali della partita ed è un’ottimo mezzo per ingaggiare nei combattimenti di gruppo. Cercate di posizionarvi al meglio per far “atterrare” Tibbers su più avversari possibile, immobilizzandoli.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, la quale infligge danni leggermente inferiori rispetto alla W, ma con tempi di ricarica e costi in mana decisamente inferiori. È ottima per imparare a farmare in corsia.
  • Oggetti consigliati: in corsia centrale Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon. Se la utilizzate come support, consigliamo invece Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità e Gloria del Giusto.

 
AzirAzir
L’imperatore delle sabbie
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno degli ultimi arrivati in casa Riot. Mago molto potente ma altrettanto difficile da usare, lo si incontra di rado nelle Arene della Giustizia.
  • Dotato di ottima mobilità e buon range, soffe un po’ nelle fasi inziziali della partita ma può infliggere danni molto elevati nelle fasi finali.
  • Fa molto affidamento sul suo equipaggiamento, quindi se non riuscitere a farmare minion in quantià sufficiente durante la fase in corsia potreste avere qualche problema.
  • Può costruire utilissime torrette d’assedio o di difesa grazie alla sua passiva, mentre con un buon uso della suprema può stravolgere gli esiti dei combattimenti di gruppo.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, fonte primaria di danno early game: con essa si può dare molto fastidio all’avversario pur rimanendo a distanza di sicurezza.
  • Oggetti consigliati: Morellonomicon, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Clessidra-di-Zhonya.

 
Dr. MundoDr. Mundo
Il folle di Zaun
Ruolo: Tank (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno degli campioni storici del gioco, un tempo molto popolare ma al momento caduto un po’ in disuso.
  • È privo di mana, energia e furia, tutte le sue abilità hanno costi in salute.
  • Come ogni tank fa molto affidamento sul suo equipaggiamento, quindi è fondamentale saper farmare bene e non restare indietro nelle fasi iniziali della partita, in cui è piuttosto debole.
  • La sua passiva lo rende praticamente inaffondabile nel late game. Con un equipaggiamento completo e la suprema attiva potrete attaccare le torri da solo, senza minion e senza praticamente subire danni, o scagliarvi nel bel mezzo del team nemico falcidiandolo con la W.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, fonte primaria di danno all’inizio, molto utile per farmare e per infastidire da lontano l’avversario in corsia.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Calzari di Mercurio, Corazza Spirituale, Armatura di Warmog.

 
EzrealEzreal
Il prodigo esploratore
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione molto forte e divertente da giocare, soprattutto in Aram può rivelarsi assolutamente dominante.
  • È un tiratore ibrido, in quanto può essere equipaggiato sia con attacco fisico sia con potere magico, a seconda delle preferenze: nel primo caso verrà ovviamente impiegato in corsia inferiore, nel secondo in corsia centrale.
  • È interamente basato sui cosiddetti “skillshots”, ovvero abilità che devono essere mirate e lanciate prevedendo i movimenti dell’avversario, il quale le può schivare. Se avete problemi a mandare a segno costantemente queste abilità, potreste avere qualche difficoltà nell’utilizzare questo campione.
  • È dotato di un’ottima escape, la E, che gli permette di attraversare i muri e lo rende molto difficile da gankare. La stessa abilità può anche essere utilizzata come arma di ingaggio a sorpresa durante le fasi in corsia.
  • La Q, seppure faccia meno danni della W, è l’abilità da portare al massimo per prima, in quanto ha un bassissimo tempo di ricarica e un altrettanto basso costo in mana.
  • La suprema è una delle più divertenti del gioco, in quanto vi permette di colpire dall’altra parte della mappa i nemici che cercano di fuggire in fin di vita. Con essa potete anche spazzare via intere onde di minion, liberando le vostre torri dall’assedio nemico senza dovervi spostare dal punto in cui vi trovate.
  • Oggetti consigliati: come già detto in precedenza, può essere equipaggiato in due modi diversi, ma raccomandiamo in ogni caso l’imprescindibile Fulgore. Se decidete di equipaggiare potere magico, evolvete il Fulgore in Terrore del Lich e accompagnatelo con Calzari del Mago e Copricapo di Rabadon. Se volete invece puntare sull’attacco fisico, Manamune, Forza della Trinità (altra evoluzione del Fulgore) e Stivali dell’Acume di Ionia sono caldamente consigliati.

 
GangplankGangplank
Il flagello di Saltwater
Ruolo: Combattente (corsia superiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Combattente da corsia superiore poco utilizzato al momento, ma davvero divertente da giocare.
  • È in grado di resistere molto a lungo in corsia grazie alla sua W, che quando attivata gli permette di recuperare vita.
  • La sua abilità più importante è senza dubbio la Q: permette di colpire il nemico a distanza ed è la fonte primaria di danno (applica effetti sul colpo quindi ha un’ottima sinergia con il Fulgore e gli oggetti che ne derivano. Permette inoltre di recuperare metà del mana speso per attivarla e di guadagnare soldi extra ogni volta che con essa si uccide un’unità; non a caso Gangplank è il top laner che guadagna in media più soldi in tutto il gioco.
  • La passiva, combinata con il boost di velocità di movimento dato dalla E, rende estremamente facile inseguire i nemici e finirli a colpi di sciabola.
  • La suprema è divertentissima da usare, permette di uccidere nemici in fin di vita dall’altra parte della mappa o di supportare i propri compagni in combattimento senza muoversi dalla corsia superiore.
  • Oggetti consigliati: Forza della Trinità, Pugnale di Statikk, Stivali dell’Acume di Ionia, Corazza Spirituale.

 
GnarGnar
L’anello mancante
Ruolo: Combattente (corsia superiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Combattente da corsia superiore molto utilizzato al momento, è dotato di grande mobilità e strumenti sia difensivi sia offensivi. Molto forte nelle fasi iniziali ed intermedie della partita, soffre un po’ nelle fasi finali.
  • Potendo attaccare da lontano, risulta un avversario difficile da affrontare per la maggior parte dei combattenti in corsia superiore: con la Q, abilità da portare al massimo per prima, potete infastidire molto efficacemente i vostri nemici, imfliggendo danni da lontano senza quasi subirne.
  • Oltre ad essere molto fastidioso in corsia è anche molto difficile da gankare, in quanto può fuggire facilmente grazie alla E.
  • La sua passiva gli permette di accumulare rabbia mentre combatte e di trasformarsi in Mega Gnar al raggiungimento di 100 furia. L’ideale sarebbe riuscire a trasformarsi in Mega Gnar all’inizio di ogni combattimento di gruppo e utilizzare la suprema per annientare il team nemico, cosa però piuttosto complicata da realizzare in quanto richiede notevole pratica e tempismo.
  • Oggetti consigliati: Calzari di Mercurio,Omen di Randuin, Lama del Re in Rovina, Corazza Spirituale.

 
RekSaiRek’Sai
La predatrice del vuoto
Ruolo: Combattente (giungla/corsia superiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno degli ultimi arrivati in casa Riot, dopo gli ultimi nerf è caduto un po’ in disuso ma resta comunque un jungler molto competitivo, efficace sia nel pulire i campi della giungla sia nel tendere imboscate in corsia. Non fa uso di mana, ma accumula furia.
  • È il primo campione dotato di un’abilità che gli permetta di andare sotto terra. Le sue altre abilità hanno effetti differenti a seconda che il personaggio si trovi sopra o sotto terra.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, la quale permette di sterminare i mostri nella giungla con maggior rapidità.
  • La suprema costituisce praticamente un teletrasporto incorporato e permette di avere un ottimo controllo sulla mappa.
  • Nei combattimenti di gruppo il ruolo principale di Rek’Sai è quello di annientare uno dei carry avversari, solitamente il tiratore: usate la E in modalità “sotterranea” per raggiungere il vostro bersaglio e sbalzatelo in aria con la W, utilizzando poi la Q e la E per abbatterlo.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del guerriero, Calzari di Mercurio, Idra Famelica, Omen di Randuin.

 
SivirSivir
La signora delle battaglie
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Uno dei primi tiratori di League of Legends, risulta piuttosto forte già nelle fasi iniziali della partita ma dà il suo meglio dopo la prima mezz’ora di gioco.
  • Farma con estrema facilità grazie alla W e la Q. Una volta raggiunto il livello 6 e sbloccata la suprema si possono infliggere molti danni a molteplici bersagli in un lasso di tempo molto breve.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale si possono infastidire i campioni avversari, infliggendo danni da distanza considerevole.
  • La suprema ha un duplice effetto: l’effetto passivo accresce la velocità d’attacco di Sivir quando la W è attiva, mentre il suo effetto attivo concede un bonus di movimento a tutti i campioni alleati vicini, molto utile per fuggire da un’imboscata, dare inizio ad un combattimento o inseguire qualche nemico in fuga.
  • La sua E le permette di sfuggire a molti incantesimi. Nelle fasi iniziali della partita va usata con molto criterio, dati i suoi lunghi tempi di ricarica: un buon tempismo nell’attivare la E può salvarvi da morte certa, quindi cercate di non sprecarla, tenendola in serbo per affrontare le minacce maggiori.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk, Gladio del Massacro

 
VelkozVel’koz
L’occhio del vuoto
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Mago utilizzato prevalentemente in corsia centrale, alle volte lo si incontra anche come supporto in corsia inferiore.
  • La sua passiva ben si abbina a uno stile di gioco aggressivo: ogni tre abilità usate su un minion/avversario nemico si infliggono danni puri aggiuntivi.
  • Le sue abilità sono principalmente skillshots, piuttosto difficili da mandare a segno costantemente. Dato che per essere efficaci in partita dovete essere in grando di azzeccare le vostre combo il più possibile, consigliamo di fare molta pratica contro i bot.
  • È dotato di discreto crowd control: con la W (abilità da portare al massimo per prima) può far saltare in aria gli avversari, mentre con la E li rallenta. Una combo E + W + Q può risultare letale per chi non riesce a schivarla.
  • La sua suprema è molto potente ed è in grado di infliggere una quantità di danni astronomica. È ottima per togliere di mezzo velocemente il tiratore avversario e decimare il team nemico nei combattimenti di gruppo.
  • Oggetti consigliati: Empio Graal di Athene, Calzari del Mago, Copricapo di Rabadon, Clessidra di Zhonya.

 
ZileanZilean
La freccia del castigo
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Support al momento molto poco usato, nonostante i recenti potenziamenti non riesce ancora ad essere competitivo.
  • Può dare molto fastidio in corsia grazie alle sue bombe a scoppio ritardato, attivabili con la Q (abilità da portare al massimo per prima) e molto utili per ostacolare il farm del tiratore avversario. Attivando la W potete piazzare due bombe di fila, ma fate attenzione a non finire il mana troppo in fretta.
  • La suprema è forse ancora pià fastidiosa delle bombe: permette a Zilean (o all’alleato su cui viene attivata) di tornare in vita e può indurre i nemici a frequenti crisi di nervi.
  • Infine, per completare il ciclo del fastidio, con la E è possibile rallentare un avversario o aumentare la velocità di movimento di un alleato.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina dei Ghiacci, Stivali dell’Acume di Ionia, Pietra della Visione, Scettro dell’Arcangelo.

 

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD