Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione gratuita, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7925RiotPoints/39150IpPoints
Link al sito ufficiale.


ChogathCho’Gath
Il Terrore del Vuoto
Ruolo: Tank/Mago (corsia superiore/corsia centrale/giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Campione da top lane molto versatile, può essere utilizzato anche in corsia centrale o in giungla. Dotato di innata tankosità, non è attualmente molto utilizzato per via della scarsa mobilità.
  • È dotato di buon sustain grazie alla passiva, che gli permette di restare a lungo in corsia. Soffre però di cronica mancanza di mana, quindi siate parsimoniosi nell’utilizzo delle abilità o vi ritroverete costretti a tornare comunque in base ogni pochi minuti.
  • Ha un ottimo crowd control: con la W può silenziare gli avversari, mentre con la Q può farli saltare per aria. La Q è uno skillshot, quindi allenatevi a mandarla a segno il più possibile, dato l’elevato costo in mana non è proprio il caso di sprecarla.
  • Ha una suprema molto potente che infligge una grande quantità di danni puri. Se con essa uccidete un nemico, un minion o un mostro, il tempo di ricarica è dimezzato e guadagnate salute bonus: usatela sui minion ogni volta che potete per accumulare gli stack più in fretta. Quest’abilità è inoltre ottima per rubare draghi e baroni, in quanto ha un danno base ai mostri pari a 1000 danni puri, più di uno smite.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W ma consigliamo di iniziare sempre con la E per farmare meglio, soprattutto in giungla ma anche in corsia.
  • Oggetti consigliati: il Bastone Secolare è fondamentale su Cho’Gath in qualunque ruolo lo si giochi, primo oggetto da prendere in corsia e secondo in giungla dopo il machete. In corsia superiore potete abbinarlo ad oggetti da tank come Cuore Ghiacciato, Calzari di Mercurio e Velo della Banshee. Gli stessi oggetti possono essere utilizzati in giungla dopo l’acquisto dell’immancabile Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo (consigliamo però di prendere come stivali quelli della della Mobilità per spostarsi più rapidamente). Se volete infine giocarlo in corsia centrale la build standard prevede invece oggetti da mago e non da tank, quindi Copricapo di Rabadon, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya.

 
KarmaKarma
L’illuminata
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Supporto con una forte impronta al poke (dare fastidio ai campioni avversari ostacolando il farm).
  • Ha la particolarità di iniziare il gioco con la Suprema sbloccata. Una volta attivata, le sue altre abilità verranno potenziate: la Q farà più danni e lascerà un’area che danneggerà i nemici, la W curerà Karma e farà più danni mentre la E fornisce un bonus maggiore al bersaglio amico.
  • Nelle prime fasi di gioco si consiglia di pokare il nemico con la Q e usare la R in sincronia con essa. Contando che la sua passiva diminuisce i tempi di ricarica quando si colpisce un bersaglio, un buon uso della Q permette al proprio tiratore di portarsi a casa qualche kill prima dei combattimenti di gruppo.
  • Quando iniziano i combattimenti di gruppo il suo ruolo cambia: si deve infatti dedicare a proteggere gli alleati con la E e a mettere fuori gioco i tiratori/maghi avversari con la W.
  • Oggetti consigliati: Pietra della Visione, Volere della Regina dei Ghiacci, Calzari del Mago, Morellonomicon.

 
LuluLulu
La sacerdotessa delle fate
Ruolo: Mago/Supporto (corsia inferiore/corsia centrale)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Supporto molto giocato al momento. Appare ogni tanto anche in corsia superiore e centrale, soprattutto nella scena competitiva, ma per usare al pieno le sue potenzialità consigliamo di impiegarlo come support.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale è possibile danneggiare e rallentare gli avversari.
  • La sua W e la sua E hanno effetti diversi a seconda che le si usi sugli alleati o sugli avversari; la W può essere utilizzata per accrescere la velocità del proprio tiratore o per rallentare e neutralizzare per qualche istante un avversario (è ottima per vanificare le imboscate del jungler nemico). La E se usata sul proprio tiratore fornisce uno scudo, mentre se usata su di un avversario infligge danni e ne fornisce visione per un periodo limitato di tempo.
  • La Suprema va usata sul campione più forte della propria squadra, in quanto fornisce sia danni magici bonus sia un rallentamento a danno degli avversari.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Crogiolo di Mikael.

 
NasusNasus
Il custode delle dune
Ruolo: Combattente/Tank (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Classico combattente da corsia superiore, dotato di grande resistenza e della assai utile capacità di abbattere torri molto rapidamente.
  • Resiste molto bene al poke avversario grazie alla sua passiva, che gli conferice rubavita: basterà dare qualche colpo ai minion per recuperare i danni subiti.
  • Molto importante la fase in corsia, dal momento che la potenza di Nasus cresce proporzionalmente al numero di minions uccisi con la Q, che è ovviamente l’abilità da portare al massimo per prima. Più minions ucciderete, più sarete potenti.
  • È dotato di discreto crowd control, in quanto può rallentare sia la velocità di movimento sia la velocità d’attacco dei nemici tramite la W. Con la E può invece diminuire le difese avversarie, infliggendo anche danni ad area. In corsia cercate di evitare l’utilizzo della E sui minion, in quanto rischiereste di perdere farm o di spingervi troppo avanti nel territorio nemico (Nasus ha una mobilità molto ridotta che lo rende vulnerabile alle imboscate, soprattutto a inizio partita).
  • Ha una suprema molto potente, che gli permette di fronteggiare anche due o più nemici allo stesso tempo. Cercate di non sprecarla e di tenerla per i momenti più opportuni, come i combattimenti di gruppo.
  • Scala in proporzione al potere magico, ma si predilige in genere un equipaggiamento difensivo, proprio grazie alla Q che gli permette di infliggere danni molto elevati anche senza essere equipaggiato con oggetti d’attacco.
  • Oggetti consigliati: Guanto del Gelo, Calzari di Mercurio, Cuore Ghiacciato, Corazza Spirituale.

 
QuinnQuinn
Le ali di Demacia
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore/corsia superiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione molto difficile da giocare, in quanto si rivela essere un misto tra un tiratore ed un assassino, con molta mobilità ma poche difese e danni non molto elevati. Richiede notevoli capacità di posizionamento, soprattutto nei combattimenti di gruppo.
  • Fatica molto nelle fasi finali della partita, ed anche nelle fasi intermedie se la squadra avversaria dispone di un tiratore con range elevato, motivo per cui non è molto usato ad alti livelli.
  • Può essere usato anche come combattente in corsia superiore, dove può sfruttare al meglio la sua mobilità contro top laner più lenti.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la Q, fonte principale di danno early game.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk, Gladio del Massacro.

 
SejuaniSejuani
La rabbia dell’inverno
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Tank da giungla al momento molto utilizzato, anche nella scena competitiva. È stato depotenziato di recente (patch 5.6), ma resta comunque uno dei jungler più forti al momento.
  • È dotato di innata resistenza, grazie alla sua passiva.
  • Molto efficace quando si tratta di tendere imboscate (gank) agli avversari in corsia anche nei primissimi stadi della partita, grazie alla Q che funge da gap closer ed alla E che rallenta i nemici.
  • Utilissimo nei combattimenti di gruppo, grazie all’enorme quantità di crowd control: la sua suprema è perfetta per ingaggiare, mentre la Q e la E possono essere utilizzate per neutralizzare i giocatori avversari più pericolosi.
  • Si consiglia di portare al massimo per prima la W, fonte principale di danno early game, indispensabile per sterminare i campi della giungla.
  • Oggetti consigliati: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Omen di Randuin, Armatura di Warmog.

 
SingedSinged
Il folle chimico
Ruolo: Mago/Tank (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Personaggio divertentissimo da giocare e al tempo stesso fastidiosissimo da affrontare.
  • Riesce ad uccidere minion meglio di qualunque altro campione, grazie alla sua Q, abilità che ovviamente consigliamo di portare al massimo per prima.
  • La sua passiva gli conferisce salute in proporzione al mana: può quindi equipaggiare oggetti d’attacco che forniscano mana e potere magico, ed essere comunque un tank inaffondabile.
  • Nei combattimenti di gruppo il vostro compito sarà quello di camminare (o letteralmente correre se attivare la suprema e avete preso spettralità come incantesimo dell’evocatore) nel bel mezzo della squadra nemica, avvelenando tutti gli avversari.
  • Usate la E per lanciare nella vostra scia di veleno gli avversari che tentano di scappare.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari di Mercurio, Scettro di Cristallo di Rylai, Tormento di Liandry.

 
SwainSwain
Il grande stratega
Ruolo: Mago (corsia centrale/corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago piuttosto atipico, fatica un po’ nelle fasi iniziali della partita ma può diventare davvero difficile da fermare late game. È un ottimo counterpick per la maggior parte degli assassini in corsia centrale.
  • È dotato di buon crowd control: può infatti rallentare gli avversari con la Q e stunnarli con la W.
  • Necessita di parecchio mana, ma se sapere farmare bene la passiva vi permetterà di recuperarne a sufficienza.
  • Ha una suprema molto potente che gli permette di recuperare il 75% dei danni inflitti sotto forma di salute; quest’abilità lo rende letteralmente un mostro nei combattimenti di gruppo, durante i quali (a differenza di molti altri maghi) Swain può stare in prima linea, infliggendo danni e rigenerandosi allo stesso tempo. Assicuratevi però di avere mana a sufficienza prima di lasciarvi coinvolgere un uno scontro.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la E, ottima per infastidire i nemici in corsia. Tenete conto del fatto che i bersagli colpiti dalla vostra E subiscono danni magici amplificati nei successivi 4 secondi, quindi è buona norma usarla per prima nelle schermaglie.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Tormento di Liandry.

 
TrundleTrundle
Il re dei Troll
Ruolo: Combattente (giungla/corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Combattente attualmente assai poco utilizzato, può essere giocato sia in corsia superiore sia in giungla. Il suo kit di abilità lo rende un anti-tank, e il recente ritorno alla ribalta dei tank da giungla potrebbe riportarlo in auge come counterpick.
  • È dotato di notevole sustain grazie alla sua Passiva, che gli permette di restare a lungo in corsia o pulire i campi della giungla con discreta facilità.
  • Dispone di ben due abilità che gi permettono di rallentare i nemici, la Q e la E. La Suprema gli permette invece di “sciogliere” letteralmente anche i tank più ostici.
  • Infligge danni ibridi, ma le sue abilità non scalano ottimamente nè con l’attacco fisico nè con il potere magico. Consigliamo di portare al massimo per prima la Q.
  • Oggetti consigliati: in corsia superiore Lama del Re in Rovina, Calzari di Mercurio, Omen di Randuin, Corazza Spirituale. Se lo giocate in giungla iniziate con una Lama del Cacciatore con Gemma del Guerriero.

 
TwitchTwitch
Il ratto della peste
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore dal discreto coefficiente di difficoltà, decisamente debole ad inizio partita ma semplicemente devastante nel late game. È al momento poco utilizzato in quanto in corsia viene spesso bullizzato da tiratori come Graves e Jinx, forti early game e molto presenti nel meta attuale.
  • Può fuggire e tendere imboscate molto facilmente grazie alla Q, che gli permette di diventare invisibile per un breve periodo di tempo.
  • La possibilità di infliggere danni nel tempo a più nemici contemporaneamente e la sua suprema ne fanno un’arma micidiale nei combattimenti di gruppo.
  • Riesce ad inseguire i nemici molto facilmente grazie alla sua W e alla E, abilità che consigliamo di portare al massimo per prima.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, Danzatore Fantasma.

 

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD