Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 13

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione gratuita, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 8200RiotPoints/43050IpPoints
Link al sito ufficiale.


AkaliAkali
Il pugno dell’ombra
Ruolo: Assassino (corsia centrale)
Prezzo:790RiotPoints/3150IpPoints

  • Akali lavora al fianco di Shen e Kennen per preservare l’equilibrio di Valoran, sferrando potenti attacchi magici a target singolo.
  • E’ un campione utilizzato maggiormente per le partite classificate individuali (soloq), poiché ha un grosso potenziale da assassino e richiede spesso un lavoro di gruppo della squadra nemica per rilevare la sua posizione dopo che si è nascosta.
  • Come tutti i ninja non necessita di mana, ma utilizza l’energia: consigliamo quindi di equipaggiarsi con oggetti da danno magico che non richiedono mana.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, seguita dalla E, per passare infine alla W. Utilizzando il Marchio dell’assassino (Q) metterete un marchio sul nemico, il quale vi permetterà di infliggergli danni maggiori se lo attaccherete.
  • Ha una suprema con tempi di ricarica bassissimi che oltre ad infliggere danni funge da gap closer per cacciare ed inseguire i nemici. Nei combattimenti di gruppo utilizzatela per raggiungere le vostre vittime e dopo averle eliminate fuggite o riposizionatevi sfruttando l’invisibilità ed il bonus di velocità di movimento forniti dalla W.
  • Oggetti consigliati: Pistola a Lame Hextech, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
GarenGaren
La potenza di Demacia
Ruolo: Tank (corsia superiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints o gratis seguendo questa guida

  • Uno dei campioni caratteristici di LoL, perfetto per imparare a giocare in corsia superiore.
  • La sua passiva fa capire come questo campione sia la quintessenza della parola tank: recuperando vita quando non è in combattimento permette di rimanere a lungo in corsia, farmando mentre l’avversario torna in base. Le sue abilità non hanno nessun tipo di costo e sono limitate soltanto dai tempi di ricarica.
  • Come abilità da portare al massimo per prima consigliamo la E, che può essere usata sia per farmare ondate di minion sostanziose in modo più veloce, sia per danneggiare il campione avversario qualora esso si avvicini ai propri minion. Durante l’uso della E non è possibile utilizzare altre abilità.
  • La sua Q può essere usata sia per scappare che per silenziare (impedire di utilizzare abilità) un campione avversario, qualora lo si colpisca. Assieme alla W, che potenzia sia passivamente che attivamente la sua armatura, può creare una combo micidiale per annientare i campioni avversari.
  • Garen ha una suprema che può risultare molto potente o totalmente inutile a seconda del tempismo con cui la si usa. Essa infligge danni proporzionali alla vita mancante all’avversario, quindi è pensata per essere utilizzata quando l’avversario ha poca vita, utilizzarla quando l’avversario è full vita è completamente inutile.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Stivali della Rapidità, Mannaia Oscura, Corazza Spirituale.

 
HecarimHecarim
L’ombra della guerra
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints o gratis seguendo questa guida

  • Nato come campione da giungla, negli ultimi tornei è stato portato in auge come campione da corsia superiore. Riteniamo che per poter usare questo campione efficacemente in top lane sia necessaria una profonda conoscenza delle sue meccaniche, quindi provatelo prima in giungla!
  • Hecarim ha una passiva molto particolare, all’aumentare della sua velocità di movimento aumenta il suo attacco, quindi sia gli effetti degli oggetti sia le abilità dei campioni alleati che aumentano la velocità di movimento potenzieranno brutalmente il suo potenziale offensivo. Per questo viene usata la combo Teletrasporto + Stivali con il potenziamento Difesa Rapida per fare una terribile imboscata.
  • L’abilità che consigliamo di portare al massimo per prima è la Q, che può essere usata più volte più bersagli si colpiscono con essa. Assieme alla W si possono distruggere molto velocemente i campi della giungla, sia per il potenziale offensivo della Q sia per le cure ricevute con la W.
  • La sua E aumenta la sua velocità e fornisce uno stun se prima della fine dell’effetto dell’abilità ci si scontra con un campione. La sua suprema gli consente invece di attraversare brevi spazi, quindi può essere usata per aggredire gli avversari inermi; oltre al danno fornisce un breve stun sotto forma di paura.
  • Oggetti consigliati: in giungla Sciabola del Soldato con la gemma del Colosso; Stivali della Mobilità, Forza della Trinità,Omen di Randuin. Qualora invece vogliate usarlo come campione in corsia superiore vi consigliamo di costruire una build molto più da tank, con oggetti come la Corazza Spirituale e Cuore Ghiacciato e come stivali i calzari del Ninja.

 
JinxJinx
La mina vagante
Ruolo: Tiratore (Corsia Inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Tiratore molto forte, uno dei più utilizzati al momento. Ha un range piuttosto elevato ma va comunque giocato con cautela in quanto non possiede abilità che fungano da escape.
  • La sua passiva le permette di scappare molto velocemente dopo aver distrutto una torre o ucciso un campione nemico. È ottima nei combattimenti di gruppo, in quanto qualora prendiate una kill potrete riposizionarvi molto rapidamente, risultando quasi imprendibili, e anche inseguire i nemici in fuga.
  • La sua Q le permette un farm molto veloce (infatti va portata al massimo il prima possibile), mentre la W e la E permettono rispettivamente di rallentare e bloccare i campioni avversari.
  • La sua suprema può trasformare i combattimenti di gruppo in cui gli avversari scappano in facile triple kill. Con essa potete anche provare a rubare il drago o il barone dalla vostra base.
  • Oggetti consigliati: Gambali del Berserker, Gladio dell’infinito, Pugnale di Statikk, Sussurro Fatale.

 
KassadinKassadin
Il camminatore del vuoto
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Campione molto interessante che può rivelarsi decisamente difficile da fermare se usato bene (cosa non scontata, perché è piuttosto complesso da utilizzare). Ha ricevuto di recente un pesante depotenziamento alla sua suprema, cosa che ha ridotto parecchio la sua mobilità e soprattutto la sua popolarità.
  • La sua passiva lo rende di fatto un anti-mago, facilitandogli la vita in corsia contri gli altri maghi nelle fasi iniziali della partita.
  • La suprema gli permette di fatto di avere un secondo flash incorporato, con tempo di ricarica bassissimo e possibilità di infliggere danni ad area. Cosa piuttosto utile dal momento che per essere efficaci in combattimento dovrete essere molto vicini all’avversario, fronteggiando quindi notevoli rischi soprattutto nei combattimenti di gruppo.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q, utile per infastidire i nemici in corsia, ma se vi trovate dinnanzi ad un avversario che applica molta pressione e pusha come un dannato potete maxare prima la E per farmare meglio e più in fretta.
  • Oggetti consigliati: Bastone Secolare, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
LeonaLeona
L’alba raggiante
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da supporto molto resistente e dotato di un massiccio crowd control che gli permette di ingaggiare e bloccare i campioni avversari.
  • Un uso adeguato delle sue abilità di crowd control permette di ribaltare i combattimenti di gruppo. Tirare fuori dai giochi il tiratore avversario aumenta notevolmente le probabilità di vincere lo scontro.
  • Per iniziare i combattimenti di gruppo è solitamente opportuno seguire la seguente combo: usare per prima la suprema provando a bloccare il personaggio che si vuole eliminare per primo, facendo poi seguire la E e la Q, attivando la W per diminuire i danni subiti.
  • Per massimizzare la quantità di danni e il fastidio che si può recare all’avversario si consiglia di portare al massimo per prima la W. Non esitate ad essere aggressivi in corsia, una volta raggiunto il livello 3 potete facilmente ingaggiare il tiratore avversario e servire al vostro compagno una kill su un piatto d’argento.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità e oggetti che forniscano resitenza magica o armatura, ovviamente considerando i campioni avversari.

 
LucianLucian
Il Purificatore
Ruolo: Tiratore (Corsia Inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Tiratore molto in voga, anche se recentemente oscurato da Graves e Jinx.
  • Fa parte di quella categoria di campioni che sembrano molto facili da utilizzare vedendoli usati da giocatori esperti, quando invece usare in modo oculato la sua passiva in combinazione con le sue abilità richiede molta pratica.
  • È dotato di un kit che gli conferisce una notevole mobilità associata ad una ingente quantità di danni. La sua Q è molto utile per farmare i minion, mentre la W permette di rallentare e danneggiare i campioni nemici. Un uso oculato della E e della sua suprema può permettere falcidiare i nemici in relativa sicurezza, allontanandosi da essi.
  • La sua E interagisce con la sua passiva, quindi permette di infastidire molto gli avversari colpendo e scappando frequentemente.
  • Oggetti consigliati: Gladio dell’Infinito, Gambali del Berserker, Pugnale di Statikk, Sussurro Fatale.

 
MordekaiserMordekaiser
Il signore del metallo
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Mordekaiser è un spirito delle Isole Ombra in grado di sfruttare i suoi danni magici senza aver bisogno di mana (le sue abilità hanno costi in salute); attualmente non è utilizzato in nessuno scenario competitivo per via della sua scarsa mobilità.
  • La sua passiva gli permette di essere molto aggressivo, convertendo il danno fatto in armatura.
  • Consigliamo di portare al massimo l’abilità E, per poi passare alla Q. La sua Q può essere comoda per aiutarsi nell’uccisione dei mostri neutrali, mentre la E torna utile per infastidire il nemico e provocarlo.
  • La sua potente suprema, oltre ad infliggere danni nel tempo, permette di aumentare la vostra resistenza recuperando parte dei danni subiti sotto forma di salute; inoltre, qualora si uccida il nemico verrà creato un clone sotto il proprio comando, molto utile nei combattimenti di gruppo e negli assedi alle torri.
  • Oggetti consigliati: Testamento degli antichi, Calzari del mago, Clessidra di Zhonya, Bastone del vuoto.
  • Mordekaiser es Numero 1 (huehuehuehue)

 
SonaSona
Maestra delle corde
Ruolo: Support (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Supporto molto utilizzato, dotato di elevato crowd control e della capacità di curare gli alleati.
  • Può costantemente stuzzicare i nemici in corsia grazie alla sua Q e curare i danni subiti da sè e dal suo alleato con la W, caratteristiche che la rendono molto fastidiosa da affrontare.
  • Ha una Suprema molto potente, grazie alla quale può immobilizzare anche più avversari contemporaneamente. Cercate di non mancarla quando iniziate un combattimento di gruppo.
  • È dotata di ben poche difese, fate quindi attenzione a non essere colti alla sprovvista dal nemico.
  • Consigliamo di portare al massimo per prima la Q, per essere più aggressivi nelle fasi iniziali in corsia.
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina dei Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali dell’Acume di Ionia, Crogiolo di Mikael.

 
ViVi
La legge di Piltover
Ruolo: Combattente/Tank (giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione da giungla molto in voga in questo periodo. Benchè abbia recentemente subito un lieve depotenziamento è ancora uno dei più utilizzati, sia per la sua mobilità che per la sua capacità di cacciare i tiratori o maghi avversari.
  • L’abilità che la rende molto potente in quanto le dona mobilità e una quantità di danni immensa è la Q, da portare al prima possibile. Una volta caricata tale abilità, Vi si lancerà nella zona scelta, passando attraverso i minion e bloccando il primo campione che incontra. Può essere usata sia per attaccare dai cespugli sia per scappare dai campioni avversari.
  • La sua suprema, utilizzata assieme alla Q e alla E, le permette di distruggere i tiratori o i maghi avversari: a differenza della Q la sua suprema colpisce sempre, e libera anche Vi da ogni impedimento di movimento. Nei combattimenti di gruppo sarà vostro compito prendervi “cura” dell’avversario più pericoloso ed abbatterlo.
  • Come prima abilità consigliamo di prendere la W, in quanto le permette di infliggere più danni nella giungla e assieme alla passiva le consente di pulire molto velocemente i campi senza subire troppi danni.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Guerriero, Calzari di Mercurio, Forza della Trinità, Omen di Randuin.

 
BardBard
Il Custode Errante
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Ultimo arrivato in casa Riot, è stato probabilmente concepito con l’intento di stravolgere il meta attuale ma per ora non ha avuto molto successo, facendo registrare la più bassa percentuale di vittorie tra tutti i campioni. È al momento inserito nella rotazione gratuita come undicesimo campione dopo essere stato disabilito per qualche giorno a causa di un bug, non escludiamo che possa essere disabilitato nuovamente a breve.
  • È un support unico nel suo stile: ottiene esperienza, mana e velocità di movimento raccogliendo campanelle in giro per la mappa. Questo permette un buon controllo sulla mappa e su tutte le lane, ma al prezzo di lasciare spesso a sè stesso il tiratore in corsia inferiore, esponendolo a notevoli rischi. Non va quindi assolutamente utilizzato con AD Carry deboli nella fase in corsia come Twitch e Vayne.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q, ovvero il suo principale mezzo di crowd control: con essa può rallentare il bersaglio e stunnarlo se alle sue spalle c’è un muro o un altro nemico (il quale verrà anch’egli stunnato). Con la W può invece curare gli alleati.
  • La E è un’abilità alquanto singolare e molto divertente da usare: Bard crea un portale con il quale si possono attraversare muri anche di notevole lunghezza. Il bello di questa abilità è che i portali possono essere sfruttati anche dai nemici e risultano quindi utili, più che per fuggire, per tendere imboscate agli sprovveduti che provano a seguirvi.
  • La suprema è praticamente una Clessidra di Zhonya ad area: potete usarla in infiniti modi, ad esempio per interrompere le supreme degli avversari o i combattimenti di gruppo che stanno avendo esito negativo, per bloccare i nemici che vi stanno inseguendo o proteggere un alleato, per “congelare” una torre che sta per essere distrutta e persino per provare a rubare il drago o il barone. Fatene un uso attendo e ponderato perché è facilissimo sbagliare le tempistiche e fare più danni che altro (come dimostrato dal win rate al di sotto del 40%).
  • Oggetti consigliati: Talismano dell’Ascensione, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Medaglione dei Solari di Ferro.

 

Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD