Campioni in Rotazione League of Legends (LoL) Settimana 12

Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione gratuita, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 7005RiotPoints29700IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AhriAhri
La volpe a nove code
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Ahri, una donna-volpe a dir poco affascinante, ma soprattutto un mago-assassino specifico per la corsia di mezzo. Campione molto utilizzato nell’attuale scena competitiva e non. E’ in fase di bilanciamento dalla Riot. Rimane comunque nella top5 dei campioni scelti nella scena competitiva LCS.
  • Ahri, sfruttando le sue abilità in combinazione è in grado di fare danni elevati sia a target singolo che ad area, dimostrandosi utile sia in situazioni adatte per un assassinio (1vs1) che per un combattimento di gruppo, essendo dotata di grande mobilità e crowd control con la sua E.
  • E’ consigliabile massimizzare l’abilità Q, per passare poi alla E se si ha una buona manualità con gli skillshot e si preferisce prolungare l’effetto crowd control del charm, o passare alla W se si preferisce amplificare i danni magici, senza il rischio di mancare il bersaglio. Per utilizzare le sue abilità al meglio è quindi necessario fare molta pratica sul movimento del campione e delle sue abilità, soprattutto combinate tra loro.
  • Oggetti consigliati: Morellonomicon, Calzari del mago, Copricapo di Rabadon, Clessidra di Zhonya.

 
AmumuAmumu
La mummia triste
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Campione solitamente poco utilizzato, ma molto divertente e spesso anche utile alla propria squadra grazie all’elevato crowd control.
  • È in grado di sterminare i campi della giungla con grande rapidità grazie alla W, che facendo danni in proporzione alla salute massima del bersaglio risulta ottima contro i mostri. La passiva della E, gli permette inoltre di ridurre i danni fisici subiti, facilitando le fasi iniziali in giungla.
  • Ha un ottimo gap closer che gli permette di tendere imboscate ai nemici in corsia in modo efficace sin da subito, agguantandoli da lontano e stunnandoli. Occhio alla mira però! Tale abilità può anche essere utilizzata per fuggire o semplicemente spostarsi più velocemente in giungla, passando da un campo all’altro attraverso i muri.
  • Nei combattimenti di gruppo sarete voi a dover ingaggiare, attivando la suprema nel bel mezzo della squadra nemica. Prima però assicuratevi che i vostri compagni di squadra siano pronti a seguirvi.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W, la potrete tenere sempre attiva, ma occhio al mana.
  • Oggetti principali: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Omen di Randuin, Calzari di Mercurio, Scettro dell’Abisso.

 
BraumBraum
Il cuore del Freljord
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei support più divertenti del gioco, dotato di incredibili difese e quasi impossibile da uccidere se equipaggiato correttamente ed utilizzato con attenzione.
  • Ha capacità offensive molto ridotte, quindi non aspettatevi di poter far miracoli nei combattimenti di gruppo, durante i quali il vostro maggior compito sarà quello di proteggere i vostri compagni, in particolare il tiratore.
  • La sua suprema è la vostra arma più importante, utilizzatela all’inizio dei combattimenti di gruppo per portare scompiglio nella squadra avversaria e mettere i vostri alleati in una posizione di vantaggio. Non sempre però conviene usare quest’abilità per ingaggiare, a volte è meglio attendere che i carry avversari si facciano avanti per poterli bloccare (soprattutto nel caso in cui tra i nemici vi sia una Katarina)
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, imparate ad usarla in sinergia con il vostro tiratore per attivare al più presto la vostra passiva, ottenendo facili uccisioni.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Omen di Randuin, Medaglione dei Solari di Ferro.

 
CorkiCorki
Il bombardiere spericolato
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • Tiratore fino a poco tempo fa molto popolare, ora non lo si vede più così spesso anche se ha una discreta presenza ad alti livelli. Può anche essere utilizzato in corsia centrale.
  • La sua passiva fa in modo che Corki infligga il 10% dei danni come danni puri e beneficia delle abilità passive della Forza della Trinità, oggetto da acquistare il prima possibile.
  • È dotato di una notevole mobilità grazie alla W, che gli permette sia di scappare qualora la situazione lo richieda sia di assaltare il nemico cogliendolo di sorpresa.
  • Per dare fastidio durante la fase in corsia consigliamo di imparare a usare la Q, che oltre ad essere l’abilità da portare al massimo il prima possibile può essere usata per ostacolare l’avversario mentre cerca di farmare.
  • La sua suprema è molto particolare, in quanto possiede diverse cariche e ogni 3 volte che viene usata infligge il 50% di danni in più. Tenetene conto durante i combattimenti di gruppo, dove consigliamo di sfruttare al meglio la E per diminuire l’armatura avversaria.
  • Oggetti consigliati: Forza della Trinità, Calzari del Mago, Gladio del Massacro, Sussurro Fatale.

 
FiddlestickFiddlesticks
Il messaggero della sventura
Ruolo: Mago (giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Uno dei jungler puri più forti in assoluto, in grado di uccidere i mostri con estrema rapidità, tant’è che non necessita nemmeno del machete, oggetto di routine per ogni jungler. Può persino uccidere il drago da solo prima di aver raggiunto il livello 6.
  • È piuttosto difficile da utilizzare correttamente ed è dotato di ben poca resistenza, ma può subito recuperare vita dopo aver subito danni grazie alla sua W, abilità che consigliamo di portare al massimo per prima.
  • È fortissimo in 1v1: con la Q potete rendere inerme l’avversario per un breve periodo di tempo, durante il quale potete usare la W per danneggiarlo e recuperare vita. In più potete anche silenziare il bersaglio con la E, utilissima anche per colpire nemici al di fuori del vostro range, facendola rimbalzare sui minion.
  • La sua suprema è letteralmente devastante. Nascondetevi in un cespuglio per attivarla e saltate poi nel mezzo della squadra nemica: strage assicurata! Ricordatevi solo di attivare la Zhonya nel caso i nemici, invece di fuggire, decidano di attaccarvi.
  • Oggetti consigliati: Lama del Cacciatore con Gemma del Magus, Calzari del Mago, Clessidra di Zhonya, Copricapo di Rabadon.

 
GravesGraves
Il fuorilegge
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Al momento uno dei tiratori più forti ed utilizzati del gioco, capace di infliggere elevate quantità di danni in pochissimi secondi e dotato anche di discrete difese grazie alla sua passiva.
  • Molto forte nelle fasi iniziali della partita, sebbene patisca un po’ il corto range dei suoi attacchi.
  • È dotato sia di un gap closer sia di un rallentamento, entrambi utilissimi per le schermaglie in corsia.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la Q, con la quale potrete uccidere ondate di minion molto facilmente.
  • Oggetti consigliati: Gambali del Berserker, Gladio dell’Infinito, Danzatore Fantasma, Gladio del Massacro.

 
MalphiteMalphite
La scheggia del monolite
Ruolo: Tank (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Classico tank, caratterizzato da alta resistenza e crowd control (può rallentare e far saltare in aria gli avversari). Molto difficile da abbattere soprattutto verso la fine della partita.
  • La potenza delle sue abilità scala in proporzione al potere magico, ma si consiglia di equipaggiarlo principalmente con oggetti difensivi.
  • Ha una passiva passiva molto utile che gli permette di resistere ottimamente al poke avversario.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la Q, utile per infastidire i nemici in corsia. Ha però un costo in mana molto elevato, per questo alcuni preferiscono maxare prima la E, utile per farmare. In ogni caso siate parsimoniosi nell’utilizzo delle abilità, in quanto il mana sarà un problema costante durante tutta la fase di lane.
  • Nei combattimenti di gruppo sarete voi a dover ingaggiare, cogliendo il momento appropriato per scaraventare in aria l’intero team avversario con la vostra suprema.
  • Oggetti consigliati: Mantello del Sole, Calzari del Ninja, Cuore Ghiacciato, Scettro dell’Abisso.

 
TaricTaric
Il cavaliere delle Gemme
Ruolo: Supporto/Tank (corsia inferiore/corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints


 
TryndamereTryndamere
Il re barbaro
Ruolo: Combattente (corsia superiore/giungla)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Campione che fa parte della categoria dei “glass cannon”: un alto potenziale offensivo, ma difese basse e qualora si sbagli l’utilizzo delle abilità è molto facile morire. Può essere giocato sia in corsia superiore che in giungla.
  • La sua passiva gli permette di accumulare critico, più danni infligge più la barra si riempie e quindi maggiore è la possibilità di effettuare un colpo critico.
  • L’abilità che consigliamo di portare al massimo per prima è la Q, in quanto permette di curarsi usando come risorsa la furia. Molto importante tenere conto di questo fattore, una volta usata la Q il potenziale offensivo diminuirà fino a quando non si sarà riempita di nuovo la barra della furia al livello precedente.
  • La W viene usata per rallentare i nemici quando essi stanno scappando, mentre la E per farmare e scappare qualora la situazione volga al peggio.
  • La sua suprema consente di essere immortali per 5 secondi, ma necessita di un certo tempismo per essere usata correttamente. Se l’avversario conosce Tryndamere state pronti a prendervi un’ustione in faccia, e quindi curatevi con la Q poco prima che finisca l’effetto della suprema. Molto importante è lanciarla al momento giusto, può significare la differenza fra un combattimento di gruppo vincente e uno perdente.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, [Loltip value=”item/pugnale-di-statikk”]Pugnale di Statikk[/loltip], Gladio dell’Infinito.

 
XerathXerath
Il magus ascendente
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Mago al momento non molto utilizzato, fa completamente affidamento sugli skillshots. Ha una gittata molto elevata, grazie alla quale può letteralmente bullizzare gli avversari in corsia, ma per contro è dotato di scarsa mobilità.
  • Ha una passiva che gli permette di recuperare una certa quantità di mana ogni 12 secondi tramite un attacco base (tale quantità è raddoppiata se colpite un campione), fatene buon uso perché i costi in mana delle abilità sono piuttosto alti.
  • È dotato di discreto crowd control: con la W può infatti rallentare gli avversari, mentre con la E li può immobilizzare. L’abilità da portare al massimo per prima è però la Q, che tra tutte ha la gittata maggiore e infligge più danni, risultando ottima per infastidire l’avversario in corsia.
  • La Suprema è uno degli skillshots con il range più alto del gioco ed è ottima per uccidere i nemici che stanno scappando a grande distanza. Non usatela però nel mezzo di un combattimento di gruppo, in quanto resterete immobili ed inermi per tutta la durata del lancio. Ricordate inoltre che dovete premere R tre volte dopo la prima attivazione, una volta per ogni colpo.
  • Oggetti consigliati: Morellonomicon, Calzari del mago, Copricapo di Rabadon, Bastone del Vuoto.

 
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Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD