Come ogni settimana ecco a voi la rotazione gratuita dei campioni commentata dal nostro staff. Una breve analisi di ogni campione presente nella rotazione gratuita, e la lista degli oggetti più usati per ognuno. Ricordiamo che viene definita “rotazione gratuita” in quanto ogni personaggio presente è gratuito e possibile da utilizzare per tutti per tutta la settimana. La rotazione è valida da martedì fino al lunedì sera successivo.
Valore totale: 8175RiotPoints/44550IpPoints
Link al sito ufficiale.


 
AsheAshe
L’arciere dei ghiacci
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 260RiotPoints/450IpPoints

  • Tiratore semplice da usare, dotato di un kit molto basilare. Non a caso è uno dei tre campioni disponibili nel tutorial iniziale.
  • Come armi offensive, dispone sostanzialmente del solo attacco base e di un’abilità, la W, che le permette di infastidire da lontano i nemici in corsia.
  • La sua suprema è molto utile per ingaggiare, o per uccidere nemici che stanno fuggendo dall’altra parte della mappa, se avete una buona mira e un po’ di fortuna.
  • Non è dotata di un’escape, quindi fate molta attenzione al vostro posizionamento. Se le cose si mettono veramente male potete usare la suprema per mettere qualche metro di distanza tra voi e gli avversari.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la W.
  • Oggetti principali: Gambali del Berserker, Lama del Re in Rovina, Pugnale di Statikk, Gladio dell’Infinito.

 
CassiopeiaCassiopeia
L’abbraccio del serpente
Ruolo: Mago (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Campione da corsia centrale recentemente potenziato, dà il suo meglio nelle fasi finali del gioco.
  • La sua passiva è quanto fa di lei un mostro a fine partita. Per ogni secondo che si avvelena un campione nemico si guadagna una carica e inoltre ogni 6 secondi se ne guadagna una a prescindere. Per avvelenare un campione avversario bisogna usare la Q e la W.
  • La E è utilissima in corsia per recuperare mana e, raggiunte le prime 100 cariche della passiva, anche vita: usatela sui minion subito dopo averli avvelenati con la Q o la W. A fine partita potrete usarla praticamente a ripetizione sui campioni avvelenati, facendo delle vere e proprie stragi.
  • La sua suprema le permette di pietrificare i nemici quando essi sono girati verso di lei, qualora non lo siano li rallenta solamente, quindi attenzione a come la si usa se si vuole avere la maggiore efficacia possibile.
  • Nei combattimenti di gruppo si consiglia di restare piuttosto defilati all’inizio, lanciando una W nel mezzo del campo di battaglia e magari cercando di colpire uno dei carry avversari con la Q, sfruttando il bonus di velocità di movimento da essa fornito per portarsi nella posizione più ottimale per utilizzare la suprema. Nel caso in cui la vostra squadra manchi di un tank o qualche altro campione che possa ingaggiare, potete ingaggiare voi direttamente con la suprema, ma fate molta attenzione perché se gli alleati non vi seguono o non riuscite ad immobilizzare gli avversari potreste fare davvero una brutta fine.
  • Oggetti Consigliati: Scettro dell’Arcangelo, Calzari del Mago, Scettro di cristallo di Rylai, Copricapo di Rabadon.

 
KalistaKalista
la lancia della vendetta
Ruolo: Tiratore (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei campioni più recenti, molto utilizzato ad alti livelli. Non è tuttavia affatto semplice da utilizzare.
  • La passiva della W consente al suo support di aumentare i danni fatti da Kalista qualora colpiscano lo stesso bersaglio; sempre il support sarà oggetto della sua suprema. Considerate di avvisare quando la usate o perderete l’utilità della stessa. Per utilizzarla in modo efficace è fortemente consigliato di giocare con un conoscente, organizzarsi verbalmente con chi ha ricevuto il patto di sangue è essenziale.
  • L’altro aspetto della sua passiva permette di muoversi subito dopo aver compiuto l’attacco base. Acquisire una padronanza di questo permette di kitare (farsi inseguire dagli avversari in giro per la mappa evitando i loro attacchi e continuando a colpirli) molto efficacemente.
  • L’abilità da portare subito al massimo è la E, ricordatevi di utilizzarla solamente dopo aver colpito l’avversario.
  • Oggetti consigliati: Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker, Gladio dell’infinito, Uragano di Runaan.

 
NamiNami
Lo spirito delle maree
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Support con elevato crowd control e buona capacità di assistere e proteggere gli alleati in corsia e nei combattimenti di gruppo.
  • Molto giocata ad alti livelli e nei tornei. Richiede una discreta abilità per essere giocata con successo, è molto vulnerabile e necessita di mana in grandi quantità.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è generalmente la W, con la quale potete sia curare il vostro tiratore sia infliggere danni agli avversari.
  • Un uso oculato della Q vi permetterà di fornire facili kill ai vostri alleati. Fate pratica contro i bot per mandarla a segno con una discreta frequenza (cosa non proprio facile).
  • Oggetti consigliati: Volere della Regina del Ghiacci, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Crogiolo di Mikael.

 
RammusRammus
L’arma-dillo
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 790RiotPoints/3150IpPoints

  • La quintessenza del Tank. È il campione con il più alto livello di armatura base a livello 1, il terzo più alto a livello 18 (subito dopo Maokai).
  • Quando ha la W attiva, è una corazzata inaffondabile.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la E, la quale costringe l’avversario ad attaccarlo. Grazie ad essa potrete salvare dal fuoco nemico alleati con poca vita ed irritare alquanto gli avversari.
  • Volete ridere a crepapelle alle spese dell’AD carry avversario? Comprate una corazza spinata, caricate il malcapitato con la Q e premete E.
  • Oggetti consigliati: Apripista dell’Esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Stivali della Mobilità, Omen di Randuin, Corazza Spinata.

 
RivenRiven
L’esiliata
Ruolo: Combattente (corsia superiore)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Al momento uno dei campioni da corsia superiore più utilizzati (easy to play, hard to master = se giocate con persone poco pratiche prendendo a testate la tastiera dovreste avere il first blood), è dotato di un kit assurdamente forte e completo: una marea di danni, altissima mobilità, stun, knock-up, tempi di ricarica ridottissimi e persino uno scudo che scala non in proporzione alle difese ma in proporzione all’attacco fisico. Rito pls nerf!!!
  • Tenere presente che nelle partite qualificate è molto probabile che venga bannata, dal momento che qualora riesca a fare 2-3 uccisioni prima dei 10 minuti diviene pressapoco inarrestabile. Proprio per questo si consiglia un gioco aggressivo nei primi minuti, usando la Q per infastidire il proprio avversario.
  • La sua passiva aumenta il danno dell’attacco base dopo aver usato una abilità, quindi con la Q si può potenziare un proprio attacco base per 3 volte, saltellando e facendo impazzire l’avversario. Non esagerare con l’aggressività, in quanto qualora l’avversario conosca Riven potrebbe capire cosa intendete fare.
  • La sua E le dà uno scudo e le permette di effettuare un breve scatto nella direzione scelta. Usata dopo la W, che blocca il bersaglio, le consente di poter scappare velocemente; se invece siete voi gli inseguitori potete usarla per chiudere le distanze tra voi e il nemico, immobilizzandolo poi con la W e finendolo con la Q.
  • La sua suprema aumenta notevolmente il danno base dei suoi attacchi e se attivata una seconda volta spara un’onda di energia in un cono che danneggia i nemici in maniera proporzionale alla quantità di salute mancante (meno punti vita hanno, più danni prendono): va quindi attivata all’inizio dei combattimenti e poi riattivata in un secondo momento per finire gli avversari. Usare la sua onda di energia all’inizio di un combattimento non ha alcun senso.
  • Oggetti consigliati: Idra Famelica, Stivali dell’Acume di Ionia, Sussurro Fatale, Lama di Youmuu.

 
TalonTalon
L’ombra della lama
Ruolo: Assassino (corsia centrale)
Prezzo: 880RiotPoints/4800IpPoints

  • Assassino poco usato, è possibile trovarlo oltre che nella corsia centrale anche nella corsia superiore.
  • La sua passiva gli permette di danneggiare ulteriormente bersagli sotto effetti di crowd control, cosa molto utile dal momento che la sua W, la E e la suprema permettono tutte di rallentare il bersaglio.
  • Si consiglia di portare al massimo la W per farmare molto durante le fasi iniziali della partita e al tempo stesso infastidire il vostro avversario in corsia.
  • Durante i combattimenti di gruppo il vostro compito sarà quello di distruggere il tiratore avversario: attendete l’inizio degli scontri e al momento opportuno usate la E per piombare su di esso, cercate di abbatterlo il più in fretta possibile con la W e la Q ed infine utilizzate la suprema per fuggire.
  • Oggetti consigliati: Idra famelica, Stivali della mobilità, Lama di Youmuu, Sussurro fatale.

 
TeemoTeemo
Il rapido scout
Ruolo: Tiratore (corsia superiore)
Prezzo: 585RiotPoints/1350IpPoints

  • Teemo, altrimenti conosciuto come “Satana”, è il campione più tenero, adorabile e coccoloso del gioco …e allo stesso tempo il più odiato, maltrattato e massacrato (i numero di video su youtube intitolati “Teemo death compilation” è pressochè tendente a infinito).
  • È un ibrido tra un mago e un tiratore, può essere equipaggiato sia con potere magico sia con attacco fisico, ma generalmente si preferisce la prima opzione.
  • Le sue abilità sono praticamente una più fastidiosa dell’altra, a cominciare dalla Q, la quale farà impazzire i tiratori e i campioni che fanno affidamento sugli attacchi base, in quanto fa in modo che per qualche secondo tutti gli attacchi base del nemico colpito non vadano a segno.
  • La W gli conferisce velocità di movimento extra, rendendolo imprendibile, mentre la E (abilità da portare al massimo per prima) infligge danni nel tempo per quattro secondi, cosa che irriterà alquanto sia i nemici sia i vostri alleati, ai quali ruberete uccisioni a ripetizione.
  • Infine la sua suprema è l’incubo più grande di tutti i giocatori di LoL: Teemo può piazzare innumerevoli funghi invisibili, della durata di 10 minuti ciascuno, ottenendo visione sulla mappa e rallentando e danneggiando i nemici quando questi ultimi li fanno esplodere passandovi sopra. Grazie a questi funghetti diabolici potrete rubare il Drago, il Barone e ventordicimila uccisioni mentre siete in base, o addirittura morti (cosa piuttosto probabile dal momento che nessuno si fa scrupoli ad utilizzare tutte le cartucce a sua disposizione non appena vede un Teemo nelle vicinanze).
  • Oggetti consigliati: Tormento di Liandry, Calzari del Mago, Dente di Nashor, Copricapo di Rabadon.

 
ThreshThresh
Il carceriere
Ruolo: Supporto (corsia inferiore)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Uno dei support al momento più giocati ad alti livelli e nei tornei.
  • Grazie alla sua passiva può guadagnare armatura e potere magico raccogliendo le anime di nemici, mostri o minion cannone morti nelle sue vicinanze. Inutile dire che questo comporta un notevole vantaggio in termini di gold e flessibilità dell’equipaggiamento.
  • Dispone di un’abilità che gli permette di agganciare gli avversari. Successivamente può sia trascinare il bersaglio lentamente verso di sè, sia catapultarsi verso di esso. Potete usarla per ingaggiare, portandovi a ridosso dei nemici ed attivando la suprema.
  • L’abilità da portare al massimo per prima è solitamente la E, che permette di respingere gli avversari, anche se molti portano per prima al massimo la Q.
  • La W è un’abilità del tutto particolare: Thresh lancia una lanterna avanti a sè e gli alleati possono, cliccando su di essa, scattare verso Thresh, ricevendo anche uno scudo temporaneo. Con essa è possibile anche raccogliere le anime di minion o nemici che muoiono lontano da voi.
  • Oggetti consigliati: Volto della Montagna, Pietra della Visione, Stivali della Mobilità, Medaglione dei Solari di Ferro.
  • Grasse risate pt.1, pt.2, pt.3.

 
ZacZac
L’arma segreta
Ruolo: Tank (giungla)
Prezzo: 975RiotPoints/6300IpPoints

  • Campione tank da giungla ultimamente assai poco usato; le cose potrebbero presto cambiare dato che la Riot sta cercando di potenziare sia i tank da giungla in generale sia Zac.
  • La sua passiva gli permette di sopravvivere ad un attacco fatale: al posto di morire Zac si dividerà in 4 blob che se non vengono distrutti entro 8 secondi tutti andranno a riformarlo (più blob restano intatti maggiore saranno gli hp con cui Zac ritornerà in vita). L’altro effetto della passiva gli fa perdere una parte di sè ad ogni uso delle abilità, tale parte se recuperata gli farà recuperare dei punti vita (in numero maggiore rispetto ai punti vita usati per le abilità).
  • L’abilità da portare al massimo per prima è la E, che consente di attaccare gli avversari come una catapulta. La W viene invece usata per farmare i campi nella giungla, mentre la Q per danneggiare e rallentare un campione bersaglio. Qualora siate molto coraggiosi e vogliate andare top, allora al posto della E porterete al massimo la Q.
  • La sua suprema vi farà rimbalzare per 4 volte lanciando in aria e rallentando i nemici; essa porterà parecchio caos nei combattimenti di gruppo quindi usatela con criterio, facendo attenzione a non interrompere od ostacolare le abilità dei propri compagni di squadra.
  • Oggetti consigliati:Apripista dell’esploratore con Gemma del Colosso Cinereo, Calzari di Mercurio, Omen di Randuin e Corazza Spirituale.

 
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Scritto da: Batta

Studente, baskettaro, musicista, lettore e perditempo. Old but GOLD V. Ruolo LoL preferito: flamer del proprio team. Campione LoL preferito: MalzaHARD