In questa mini-guida illustreremo brevemente come equipaggiare correttamente il vostro campione nel ruolo di tiratore (AD carry).
Il Core
Il core, ovvero il cuore della build di quasi tutti i tiratori, è composto generalmente da un oggetto di attacco fisico per infliggere più danni per colpo, un oggetto di velocità di attacco/colpo critico per infliggere più danni per secondo, ed un oggetto di penetrazione armatura per abbattere con più facilità gli avversari una volta che si sono muniti di difese contro di voi.
Un esempio di oggetti con cui equipaggiare un tiratore potrebbe essere: Gladio dell’Infinito, Danzatore Fantasma (o Pugnale di Statikk), Sussurro Fatale.
Questi tre oggetti, acquistati in questo preciso ordine ed abbinati agli imprescindibili Lama di Doran (primo oggetto da comprare in assoluto all’inizio della partita) e Gambali del Berserker (da acquistare possibilmente assieme al primo dei tre oggetti precedentemente indicati), costituiscono la build standard di molti tiratori.
Ci sono però alcune eccezioni:
Se non vi trovate a proprio agio con poco attacco fisico, potete comunque munirvi di una M.C. Spada prima di acquistare il secondo oggetto offensivo, effettuando poi l’upgrade a Gladio dell’Infinito in un secondo momento (solitamente dopo aver completato i primi 4-5 oggetti principali).
La difesa.
Sebbene gli AD carry siano spesso affetti dalla sindrome di Walter White, è sempre bene, dopo aver acquistato i calzari e i tre oggetti d’attacco illustrati sopra, munirsi di un oggetto difensivo.
L’oggetto standard è l’Angelo Guardiano, che fornisce protezione sia contro i danni fisici sia contro i danni magici, ma può essere altresì sostituito da un Velo della Banshee nel caso la squadra nemica abbia maghi molto pericolosi o semplicemente un Blitzcrank, o da una Fascia d’Argento Vivo (componente base dell’utilissima Scimitarra di Mercurio) nel caso siate stufi di essere immobilizzati dagli avversari per interi quarti d’ora.
L’ultimo oggetto.
Spesso, purtroppo o per fortuna, la partita finisce prima che si riesca a completare la build, ma nelle partite più lunghe vi capiterà di avere abbastanza soldi per un sesto oggetto. Possono generalmente verificarsi tre situazioni differenti:
(N.B.: a volte questo oggetto può essere invertito con il Gladio dell’Infinito, soprattutto se faticate a restare in vita nelle fasi iniziali in corsia, o usate Draven.)
Punto bonus per gli sboroni che hanno fatto talmente tanti soldi uccidendo nemici da non saper più cosa farsene, o per i poveri cristi intrappolati in partita da 65 interminabili minuti: se volete fare ancora più danni potete acquistare un settimo oggetto, sostituendo i calzari con uno Zefiro. Così facendo perderete un po’ di velocità di movimento, ma solitamente ne vale la pena.